|
1259 Visitatori + 1 Utente = 1260
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
fataturbina |
|
|
Giugno 01, 2007, 16:14:24 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
|
ciao. mi sto interessando al pianeta moto. in auto indosso sempre la cintura, anche per poche decine di metri, e dietro, anche quando non c'era l'obbligo. e a quelli che porto in auto, dico sempre di indossarla.
in moto, vista l'esposizione a tutti i pericoli della strada, e per obblighi di legge, si indossa il casco, un giubbotto con portezioni su spalle e gomiti, i guanti. usate il paraschiena? leggo per forums vari, che è preferibile quello con velcri e spalline, a protezione dal coccige al collo, e che si mette "a pelle", rispetto a quello che va messo nella "tasca" posteriore interna del giubbotto. questo perchè il "carapace" lungo è aderente alla parte che tutela, mentre quello da giubbotto potrebbe spostarsi in caso di caduta.
io reputo che sugli accessori da cui può dipendere la nostra sicurezza e salute (e proseguimento di una vita normale) non si debba lesinare.
chiedo: quando fa caldo (nell'estate torrida che prevedono, ad esempio, e riferendeosi al passato, quella del 2003) usate sempre paraschiena giubbotto guanti e casco chiuso ( perchè se cadi "di faccia" con un modulare aperto...ahiahiahiiiiii)? o c'è un limite alla sopportazione umana, ed incrociate le dita, modello "spero che non mi capiti" e andate al lavoro/università/scuola in bermuda, infradito, t-shirt o giubba leggera? esistono protezioni light, o giubbe con le suddette, studiate per quando fa caldo e non si vuol rinunciare alla sicurezza??
penso che cadere a 100 orari ti distrugga, con le protezioni ti salvi. ma se strusci l'asfalto a 20 o 40 orari e non indossi nulla, bene non ti fai. quindi utilizzerei sempre gli accessori per la sicurezza, pur soffrendo ed arrivando al lavoro accaldato. meglio sudato e vivo, che aereato ed in una barella a cucchiaio???
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
Loco |
|
|
Giugno 01, 2007, 16:18:54 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
ciao. mi sto interessando al pianeta moto. in auto indosso sempre la cintura, anche per poche decine di metri, e dietro, anche quando non c'era l'obbligo. e a quelli che porto in auto, dico sempre di indossarla.
in moto, vista l'esposizione a tutti i pericoli della strada, e per obblighi di legge, si indossa il casco, un giubbotto con portezioni su spalle e gomiti, i guanti. usate il paraschiena? leggo per forums vari, che è preferibile quello con velcri e spalline, a protezione dal coccige al collo, e che si mette "a pelle", rispetto a quello che va messo nella "tasca" posteriore interna del giubbotto. questo perchè il "carapace" lungo è aderente alla parte che tutela, mentre quello da giubbotto potrebbe spostarsi in caso di caduta.
io reputo che sugli accessori da cui può dipendere la nostra sicurezza e salute (e proseguimento di una vita normale) non si debba lesinare.
chiedo: quando fa caldo (nell'estate torrida che prevedono, ad esempio, e riferendeosi al passato, quella del 2003) usate sempre paraschiena giubbotto guanti e casco chiuso ( perchè se cadi "di faccia" con un modulare aperto...ahiahiahiiiiii)? o c'è un limite alla sopportazione umana, ed incrociate le dita, modello "spero che non mi capiti" e andate al lavoro/università/scuola in bermuda, infradito, t-shirt o giubba leggera? esistono protezioni light, o giubbe con le suddette, studiate per quando fa caldo e non si vuol rinunciare alla sicurezza??
penso che cadere a 100 orari ti distrugga, con le protezioni ti salvi. ma se strusci l'asfalto a 20 o 40 orari e non indossi nulla, bene non ti fai. quindi utilizzerei sempre gli accessori per la sicurezza, pur soffrendo ed arrivando al lavoro accaldato. meglio sudato e vivo, che aereato ed in una barella a cucchiaio???
il miglior accessorio di sicurezza per una moto è... l'auto!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 01, 2007, 16:22:45 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Quanto dici è giustissimo, il paraschiena è fondamentale e quello "a pelle" è meglio di quello integrato nel giubbotto.
Io personalmente porto sempre casco integrale, giubbotto con le protezioni CE su spalle e gomiti, paraschiena, guanti, stivali, anche per venire in ufficio. Non tollero nulla di meno per la mia sicurezza, il caldo si sopporta.
Se faccio un giro "turistico", metto anche i pantaloni con le protezioni CE sulle ginocchia, se vado a fare due pieghe in compagnia metto la tuta di pelle (anche nell'altro caso, se non sono previste soste particolari).
Con la sicurezza non si scherza, fermo restando che la protezione migliore è sempre quella attiva: la prudenza alla guida.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fataturbina |
|
|
Giugno 01, 2007, 16:23:10 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
|
guarda, su questo non ho dubbi.
sono automobilista da sempre.
però la moto è la moto, e se condotta con coscienza ti dà tanta soddisfazione. come non corro in auto, così non lo farei in moto.
poi, per quanto uno guidi con la testa sulle spalle, sotto al limite della strada/moto/pilota, se scivoli su una macchia d'olio, trovi ghiaia in curva, un automobilista non dà la precedenza, incocci nella "mamma col SUV"...sono ca°°i!! allora avere o non avere un "guscio" fa la differenza.
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Giugno 01, 2007, 18:13:01 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
paraschiena,casco,guanti,stivali,tuta..questo quando la usavo nell week end.. per andare a scuola o in città solo giubbotto,guanti e casco..
|
|
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Giugno 06, 2007, 21:06:25 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Casco sempre. il 99% delle volte anche stivali, guanti e giaccia. il 95% delle volte tuta intera più roba precedente. Non ho ancora il paraschiena, devo prenderlo. Ah, ho sempre anche mutande, calzini e maglietta...
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Giugno 07, 2007, 09:25:44 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Anche quando usi la V-strom In realtà quando usavo la V-Strom (in caso di gite, non nel tragitto-casa lavoro) indossavo dei guanti in pelle della Dainese. Non l'abbiamo più la suzukona, o meglio, da quasi un anno in garage c'è un'altra suzukona:
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 07, 2007, 10:41:02 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ma hai davvero quel mostro ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Giugno 07, 2007, 11:03:25 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Sì, l'ho usata solo poche volte, è molto confortevole, nonostante sia un bicilindrico (1600) non vibra niente...la v-strom al confronto sembrava una motozappa, il guidatore è seduto comodissimo, all'inizio non viene automatico cercare il cambio e il freno in posizione così avanzata. Il motore ha la potenza specifica di un diesel lento, ha 73cv se non sbaglio, coppia massima tra i 2 e 3 mila giri, la spinta è costante già ad un regime di poco superiore al minimo. A 6000 taglia di netto e più volte mi son trovato col gas spalancato e la centralina che tagliava l'erogazione Comunque non serve tirar le marce per ottenere una spinta consistente (te credo...) e ovviamente non è fatta per correre. Al di la del fatto che io mai avrei comprato un mezzo del genere, mi sembra molto ben fatta, le parti cromate sono esteticamente molto belle e un sacco di particolari credo siano ricavati dal pieno.
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Giugno 07, 2007, 11:07:00 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Tra l'altro... che accidenti di modello è la Marauder 1600, è di importazione parallela? Perchè? L'ha presa il babbo l'estate scorsa, km0 credo che ora sia stata sostituita da un'altro traslatlantico 1800 di cilindrata. Magari nel weekend faccio qualche foto. La V-strom è stata ritirada dal conce con 55.000km e con il motore che girava ancora ben benino.
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 07, 2007, 11:12:31 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Perchè? L'ha presa il babbo l'estate scorsa, km0 credo che ora sia stata sostituita da un'altro traslatlantico 1800 di cilindrata. Ah, ecco, si vede che non è più a listino... non la trovavo. Non so quasi nulla di Custom, allora ero andato a vedere di che roba si trattasse
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|