Pesentazione alla stampa del nuovo 1.3 JTD 16v multijet.
Da infomotori.com
Su strada
Provata su delle vetture "cavia", abbiamo potuto apprezzare la straordinaria silenziosità, elasticità e maneggevolezza offerta alle stesse vetture.
I consumi dichiarati faranno sicuramente impallidire gli avversari e, anche se l'abbiamo testata per pochi chilometri, possiamo dire che si tratta di un motore che trasforma completamente i vecchi archetipi del Diesel, portandolo ai livelli dei migliori benzina con consumi eccellenti e prestazioni (specie in città) davvero da brivido.
E ora vediamo nel dattaglio la tecnologia del nuovo motore
Investimenti per 2,6 miliardi di euro l'anno per i prossimi tre anni, 21 nuovi modelli entro il 2005 e 150 milioni di euro annui destinati a potenziare la rete di vendita sono, in sintesi, i numeri del rilancio Fiat Auto.
Una vera e propria riscossa, che lascia da parte gli slogan propagandistici per far posto ad un'ampia riorganizzazione mirata al miglioramento della qualità, unica vera chiave di volta per consentire ai marchi del Gruppo Fiat di "ritrovare" il proprio pubblico.
E quasi a dimostrare che le strategie aziendali hanno già preso un altro indirizzo, è stato finalmente svelato il rivoluzionario propulsore Multijet 16V da 1,3 litri.
Un'unità motrice davvero innovativa, destinata ad allargare ad un pubblico più vasto i vantaggi fin qui offerti dai turbodiesel "Common Rail", in termini di un miglior rapporto tra prestazioni e consumi e di maggiore rispetto per l'ambiente.
Nonostante la cilindrata di 1251 cm3, il piccolo Multijet esce vincitore dal confronto con tutti gli "small diesel" dotati di turbina a geometria fissa oggi presenti sul mercato. Tra i motori a gasolio che vanno dagli 800 ai 1500 cm3, infatti, è quello con le migliori prestazioni specifiche: 41 kW/litro di potenza e 144Nm/litro di coppia, che valgono, su questa cubatura, ben 70CV e 180Nm di coppia!
Sicuramente non sbagliano i “conti” in Casa Fiat dichiarando che questo piccolo Multijet può riproporre, nel campo dei propulsori a gasolio, le indiscutibili qualità degli inesauribili propulsori a benzina Fire prodotti dal 1984 ad oggi.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »