|
1233 Visitatori + 1 Utente = 1234
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 07, 2007, 12:25:46 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
A breve i km coperti dal sistema elettronico che calcola la velocità media su lunghi tratti passeranno da 500 a 1500. Ed entro giugno ne arriveranno tanti al Sud Italia, pioggia di TutorLinea dura contro chi corredi VINCENZO BORGOMEO Dove saranno installati i nuovi tutor Il Tutor, quel sofisticato congegno che calcola la velocità media su alcuni tratti autostradali, funziona. E quindi sarà installato a pioggia su molti altri tratti: sarà di fatto impossibile farla franca per i pirati della strada. E già perché i km controllati 24 ore al giorno, con qualsiasi condizione atmosferica, passeranno da 500 a 1500... Andando a coprire proprio quei tratti più pericolosi, dove la mortalità registrata è più alta.
La tabella di lancio prevede l'arrivo di Tutor entro il mese di giugno sui tratti San Vittore-Caserta, Colleferro-Frosinone e Colleferro-Valmontone, poi sulla A14 Cerignola-Taranto e su molti altri tratti della A24 e A25. Ma siamo solo all'inizio perché l'arrivo di questi controllori elettronici andrà avanti a tappe forzate fino all'autunno.
Facile quindi prevedere una vera strage di multe, anche perché già oggi la media generale è stata di 5,2 infrazioni l'ora per provincia, con punte di 14,8 in provincia di Genova... Ma con tutti i nuovi dispositivi in arrivo è facile che gli automobilisti non sappiano di essere controllati e quindi non moderino la velocità come sui tratti coperti dal Tutor.
Dove c'è il Tutor - e questo è un fatto - si va piano: in 'sua presenza' sono diminuite sia le velocità medie (-16 km/h), sia le punte massime (-23 km/h).
"Se lo scopo dei Tutor posizionati da Autostrade per l'Italia in alcuni tratti della rete - spiega infatti Giordano Biserni dell'Asaps - era quello di far abbassare la velocità media e quindi la sinistrosità, l'obiettivo è stato raggiunto, ora si tratta di vedere come consolidarlo o non vanificarne l'energia iniziale".
In tutti i casi, come dicevamo, il Tutor funziona: nei primi otto mesi il tasso di incidentalità nei tratti controllati col sistema Tutor è diminuito del 22,19%, il numero dei feriti è diminuito del 23,21% ma soprattutto è diminuito del 38,05% il tasso di mortalità. Un bell'aiuto per la sicurezza stradale, non c'è che dire... (6 giugno 2007, repubblica.it)
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
seth1974 |
|
|
Giugno 07, 2007, 12:36:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
trovo che sia un'ottima cosa . mi stupisco della stupidicà di certi automobilisti , sulla A26 ad ovada in direzione Genova iniziano i cartelli con chiaramente scritto " ATTENZIONE , CONTROLLO DELLA VELOCITà TRAMITE SISTEMA TUTOR " , dopo pochi kilometri inizia il " TRATTO APPENNINICO " limite di velocità 110 orari chiaramente indicato anch'esso . Ci sono parecchi automobilisti ( in genere targati milano , lombardia in genere , torino , tipici turisti del week end ) che si fiondano a bomba e ti passano come se si fosse fermi . Ma dio io , sei coglione tre volte , te lo dicono da 10 Km che c'è il tutor , te lo ribadiscono ogni 5 Km , ti dicono attento che c'è il limite dei 110 er tu perseveri ad andare giù a 180 ? benissimo , sono cazzi tuoi , oltretutto il tutor è difficilmente confutabile dato che clacola una media e non una velocità istantanea , quindi anche le possibilità di vincere un eventuale ricorso sono assai poche . chi è causa del suo mal pianga se stesso si diceva una volta . da alessandria a genova è una sofferenza andare giù ai 100 ( anche ai 100 suul turchino ) ma in fin dei conti si arriva lo stesso senza problemi perdendoci si e no 8 minuti . Sotto con i tutor !
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 07, 2007, 12:39:47 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
mi stupisco che non sia stato ancora trovato il cavillo che permetterà di annullare tutte le multe date dai tutor, probabilmente è solo questione di tempo...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 07, 2007, 12:45:56 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Per curiosità, è un sistema funzionante solo sulle autostrade o se ne prevede l'uso anche su extraurbane veloci? Tipo statali a due corsie - separate - per senso di marcia?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 07, 2007, 12:52:54 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Per curiosità, è un sistema funzionante solo sulle autostrade o se ne prevede l'uso anche su extraurbane veloci? Tipo statali a due corsie - separate - per senso di marcia?
Ti stai preoccupando vero?!!! Comunque, a differenza degli autovelox i quali, per la discrezionalità d'uso, sono delle vere tagliole da bracconiere, ritengo i tutor una cosa intelligente se utilizzati in tratti di strada statisticamente e realmente pericolosi.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 07, 2007, 13:10:28 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
mi stupisco che non sia stato ancora trovato il cavillo che permetterà di annullare tutte le multe date dai tutor, probabilmente è solo questione di tempo...
speriamo
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Giugno 07, 2007, 13:54:52 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
trovo che sia un'ottima cosa . mi stupisco della stupidicà di certi automobilisti , sulla A26 ad ovada in direzione Genova iniziano i cartelli con chiaramente scritto " ATTENZIONE , CONTROLLO DELLA VELOCITà TRAMITE SISTEMA TUTOR " , dopo pochi kilometri inizia il " TRATTO APPENNINICO " limite di velocità 110 orari chiaramente indicato anch'esso . Ci sono parecchi automobilisti ( in genere targati milano , lombardia in genere , torino , tipici turisti del week end ) che si fiondano a bomba e ti passano come se si fosse fermi . Ma dio io , sei coglione tre volte , te lo dicono da 10 Km che c'è il tutor , te lo ribadiscono ogni 5 Km , ti dicono attento che c'è il limite dei 110 er tu perseveri ad andare giù a 180 ? benissimo , sono cazzi tuoi , oltretutto il tutor è difficilmente confutabile dato che clacola una media e non una velocità istantanea , quindi anche le possibilità di vincere un eventuale ricorso sono assai poche . chi è causa del suo mal pianga se stesso si diceva una volta . da alessandria a genova è una sofferenza andare giù ai 100 ( anche ai 100 suul turchino ) ma in fin dei conti si arriva lo stesso senza problemi perdendoci si e no 8 minuti . Sotto con i tutor !
pensa che io domenica il turchino lo farò sperando con una media di 20 Km/h
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
seth1974 |
|
|
Giugno 07, 2007, 14:10:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
pensa che io domenica il turchino lo farò sperando con una media di 20 Km/h
io andavo un po di più l'ultima volta con le due ruote. se vuoi un consiglio non scemo se non sei in gara entra in genova dopo il turchino , seguipoi le indicazioni per Gavi , Serravalle e fatti la Bocchetta , tanto poi fino a milano è tutta pianura . E' una salita che merita assolutamente .
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Giugno 07, 2007, 20:06:01 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Giugno 07, 2007, 20:29:13 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Ma domanda, probabilmente già fatta:
Se io arrivo a 200 miliardi di km/h nel tratto controllato, supponiamo faccio 1 km a 200 miliardi di km/h e poi rallento a 10 km/h per 1 km e i restanti li faccio a 130... prendo la multa? Dimenticavo che suppongo anche che la media fra il tratto veloce e quello lento sia 130.
Cioè, in pratica, non ho cpaito come fanno sti così a rilevare l'eccesso di velocità. Se ti rilevano ogni km, per esempio, non basterebbe rallentare sui sensori? Non si sa dove sono i sensori? O sono uno ogni 3 metri?
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 07, 2007, 20:36:28 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Ma domanda, probabilmente già fatta:
Se io arrivo a 200 miliardi di km/h nel tratto controllato, supponiamo faccio 1 km a 200 miliardi di km/h e poi rallento a 10 km/h per 1 km e i restanti li faccio a 130... prendo la multa? Dimenticavo che suppongo anche che la media fra il tratto veloce e quello lento sia 130.
Cioè, in pratica, non ho cpaito come fanno sti così a rilevare l'eccesso di velocità. Se ti rilevano ogni km, per esempio, non basterebbe rallentare sui sensori? Non si sa dove sono i sensori? O sono uno ogni 3 metri?
Semplicemente leggono la tua targa nei due portali. Sanno che tra i due portali ci sono X km, te ci hai messo Y minuti e vualà...se il risultato è maggiore del limite multina a casa...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|