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stella |
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Giugno 13, 2007, 11:25:09 am |
Visitatore, , posts |
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Ero dal conce per il tagliando e c'era una A4 (come la mia) ben sollevata di altezza a ruote a penzoloni... Riguardando le sospensioni mi sorgeva di nuovo il perchè avessero pensato di fare gli attacchi separati (e non singolo) dei 2 'triangoli' (inferiore/superiore) sul mozzo ruota, creando di conseguenza 4 graccetti indipendenti e non 2 triangoli. Al che ho comiciato ad armeggiare col le ruote facendole girare a dx e a sx (come se sterzassi) e ho notato una cosa interessante: i braccetti sul mozzo si spostano di posizione, ruotando tra di loro su un ipotetico asse verticale. Il che fa muovere il gruppo ruota, non solo in verticale con il normale movimento delle sospesnsioni in compressione/rilascio, ma anche in 'diagonale' (scusate ma non riesco a spiegarmi meglio). Tutto ciò va a variare in continuazione (a seconda di come sia posizionato lo sterzo) sia la campanatura che la convergenza, secondo me. Ma a che pro questa complicanza tecnica? Forse dalle foto capite meglio... Lato destro (con sterzo girato a sinistra). Gli attacchi dei due braccetti (A e B) sono in linea (appaiati). Lato sinistro (sempre con sterzo a sinistra). L'attacco del braccetto B ruota e passa all'interno e A passa all'esterno. Foto da sotto: i braccetti inferiori fanno la stessa. « Ultima modifica: Giugno 13, 2007, 11:30:18 am da stella »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 13, 2007, 12:12:35 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Hai un miglioramento del confort, essendoci interposto un elemento in gomma. Ma ha un peggioramento della precisione assoluta di guida, sempre per il motivo cui sopra.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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stella |
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Giugno 13, 2007, 12:21:21 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma l'elemento in gomma c'è sempre in caso di snodi, o no? Anche nel triangolo 'tradizionale': Semmai in quello di Audi ce ne sono 2 in più (1 sotto e 1 sopra) per il fatto di avere 4 braccetti indipendenti... Fosse anche per il confort come dici ma che senso ha che tutto il gruppo ruota si muova in funzione del grado di sterzata?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 13, 2007, 12:23:08 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Fosse anche per il confort come dici ma che senso ha che tutto il gruppo ruota si muova in funzione del grado di sterzata? Recupero di camber e convergenza sotto carico come QUALSIASI quadrilatero che si rispetti?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 13, 2007, 12:48:39 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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e nota che le variazioni da me indicate si hanno anche con il triangolo sovrapposto "puro (cioè con i vertici dei triangoli inperniati sul portamozzo ciascuno in un unico punto).
Sottolineo inoltre un fatto (vado ad intuito, gradireio conferma da Diabo od altri ing): con i quattro braccetti di audi, NON si hanno ulteriori gradi di libertà della ruota. Sostanzialmente, anche se tutti i braccetti fossero imperniati su snodi sferici, in realtà il fatto che i 4 attacchi sul portamozzo NON godano di libertà relativa fa sì che il "4 braccetti" possa forse permettere "leggi geometriche diverse" rispetto al doppio triangolo", ma sempre e comunque gli stessi gradi di libertà (cioè, se non erro, su 4 angoli)
Se non erro i braccetti separati permettono di adottare l'asse di sterzo virtuale (ovvero variabile in ogni punto dello scuotimento)....cosa più difficile da fare col triangolo unico.
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stella |
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Giugno 13, 2007, 12:52:05 pm |
Visitatore, , posts |
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Però se io prendo in mano una ruota con i 2 triangoli, chiamiamoli 'chiusi', e la faccio ruotare a dx e a sx, lei girerà lungo il proprio asse verticale, ma senza inclinarsi, per effetto di quell'attacco singolo sul mozzo, o sbaglio? Nella A4 succede che i due perni separati facciano inclinare l'asse verticale in maniera anomala... Dal vivo si vedeva bene, a spiegarlo è na parola.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 13, 2007, 12:56:19 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Però se io prendo in mano una ruota con i 2 triangoli, chiamiamoli 'chiusi', e la faccio ruotare a dx e a sx, lei girerà lungo il proprio asse verticale, ma senza inclinarsi,
Se tutti i bracci a terra sono negativi si, ma in tutti i casi normali (esclusi i trattori e la Yaris ) questo non succede....
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Ulisse |
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Giugno 25, 2007, 21:30:26 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts |
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e nota che le variazioni da me indicate si hanno anche con il triangolo sovrapposto "puro (cioè con i vertici dei triangoli inperniati sul portamozzo ciascuno in un unico punto).
Sottolineo inoltre un fatto (vado ad intuito, gradireio conferma da Diabo od altri ing): con i quattro braccetti di audi, NON si hanno ulteriori gradi di libertà della ruota. Sostanzialmente, anche se tutti i braccetti fossero imperniati su snodi sferici, in realtà il fatto che i 4 attacchi sul portamozzo NON godano di libertà relativa fa sì che il "4 braccetti" possa forse permettere "leggi geometriche diverse" rispetto al doppio triangolo", ma sempre e comunque gli stessi gradi di libertà (cioè, se non erro, su 4 angoli)
Tutte le sospensioni hanno 1 grado di libertà (tranne l'assale rigido che ne ha due). Sempre che non si inizi a parlare di elastocinematica, allora il discorso un pò cambia. Come è già stato scritto, la differenza principale è nella presenza di un assi di sterzo virtuale, "svincolato" quindi dalla geometria dei braccetti e dalla posizione degli snodi sferici.
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 25, 2007, 22:26:39 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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voi continuate a definire questa sospensione a quadrilateri,un amico meccanico audi dice che in casa è definita multilink.chi ha ragione? perchè è vero che ha le sembianze di un quadrilatero,ma i braccetti hanno 4 attacchi ben distinti.non per niente il comportamento è diverso rispetto al tradizionale con triangoli sovrapposti,può darsi che si comporti come il multilink con il quinto attacco o in maniera analoga.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Ulisse |
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Giugno 25, 2007, 22:39:16 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts |
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voi continuate a definire questa sospensione a quadrilateri,un amico meccanico audi dice che in casa è definita multilink.chi ha ragione? perchè è vero che ha le sembianze di un quadrilatero,ma i braccetti hanno 4 attacchi ben distinti.non per niente il comportamento è diverso rispetto al tradizionale con triangoli sovrapposti,può darsi che si comporti come il multilink con il quinto attacco o in maniera analoga. Nessuno ha ragione, in un certo senso! Perchè in effetti non è una sospensione a quadrilateri, ma è anche vero che i multilink propriamente detti hanno 5 braccetti. E' uno dei tanti ibridi, tipo la sospensione 3 bracci Nissan, che da qualcuno è comunque chiamata multilink...
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Loggato
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