547 Visitatori + 5 Utenti = 552

Velo, baranzo, DoguiPlus, &re@, mauring
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (73 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (381 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4524 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Nuovo Cds , qualcosa di buono c'è
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 16 Vai Giù Stampa
   Re: Nuovo Cds , qualcosa di buono c'è    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Giugno 24, 2007, 14:14:02 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Guarda che trascuri un dettaglio fondamentale, che la mega-multa è in caso di notevole sforamento (i 131 dove c'è il limite dei 50) e in caso di recividità. Ovvero alla SECONDA volta che ti beccano a fare i 130 dove c'è limite 50 in due anni.

E dal momento che se ti fai beccare due volte in condizioni simili, 1- tanto furbo non sei, 2- significa che la multa da 500€ e i -10 punti non ti spaventano, è giusto che la sanzione sia tale da toccarti seriamente nell'unica cosa che magari capisci......il portafoglio.

C'erano gli 80... in un punto dove la sicurezza è abbondantemente garantita viaggiando a 140 con un'utilitaria. Naturalmente limite assurdo fatto per rubare.

E la seconda volta è una cazzata... fatti più di 100.000 km di autostrada l'anno, per lavoro, con appuntamenti non certo elastici da rispettare, uno dietro l'altro e poi dimmi se riesci in una settimana a fare 3000 km andando a 80-100, cazzo si può correre 130... o andare e prendere una solta multa in due anni.

Ci sono un sacco di sfumature... non si può generalizzare come fanno questi che mettono ste leggi. La multa di 7-10.000 euro va bene... ma non in linea così generale.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuovo Cds , qualcosa di buono c'è    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 24, 2007, 15:14:59 pm
Staff, V12, 24071 posts
C'erano gli 80... in un punto dove la sicurezza è abbondantemente garantita viaggiando a 140 con un'utilitaria. Naturalmente limite assurdo fatto per rubare.

E la seconda volta è una cazzata... fatti più di 100.000 km di autostrada l'anno, per lavoro, con appuntamenti non certo elastici da rispettare, uno dietro l'altro e poi dimmi se riesci in una settimana a fare 3000 km andando a 80-100, cazzo si può correre 130... o andare e prendere una solta multa in due anni.

Ci sono un sacco di sfumature... non si può generalizzare come fanno questi che mettono ste leggi. La multa di 7-10.000 euro va bene... ma non in linea così generale.

scusa però, qui si parla di superare il limite , per la seconda volta, di almeno 60 kmh...son 200 kmh effettivi dove c'è il limite dei 130..
e diciamo che c'è un cantiere con il limite dei 60..ok..se vai a 90 kmh per percorrere 3 km impieghi 2 minuti. Se vai a 120 quindi lo superi di 60 kmh, impieghi 2 minuti.
In totale hai perso 1 minuto...su un cantiere di 3 km, 2 su 6 km...
Il punto è che i limiti vengano fatti rispettare SEMPRE E COMUNQUE e vengano anche punite le altre infrazioni, questo si.. cioè che d'ora in poi quando c'è un cantiere TUTTI rallentino perchè sanno che altrimenti vengono stangati, non che se io voglio rispettare la legge e rispettare il limite..vengo strinato dal fenomeno a 130 kmh...che poi è quelloc he succede in tutti gli altri paesi...quando c'è il limite dei 60 o 80...TUTTI rallentano..perdi quel minuto ogni 3 km di cui dicevo sopra..e amen..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 24, 2007, 16:33:33 pm
Staff, V12, 28854 posts

La dico papale papale. Belini tuoi. In TUTTI gli altri paesi del mondo mi chiedo a questo punto come facciano a sopravvivere....... Roll Eyes

Capisco il lavoro e tutto, ma non comprendo nè ti autorizzo per ciò a scambiare per la tua pista privata tutta la rete viaria nazionale.......stare sempre over 60km/h il limite per tutto il tempo che stai in macchina è da folli (sto dicendo sempre e over 60km/h.....evitiamo difese quindi del tipo "eh ma la sparata....eh ma i 150 in autostrada....."), ed è giusto che si faccia il possibile per impedirti di farlo. Fosse anche gambizzarti e lasciarti come unico mezzo di trasporto la tessera del pullman.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Giugno 24, 2007, 21:40:27 pm
scusa però, qui si parla di superare il limite , per la seconda volta, di almeno 60 kmh...son 200 kmh effettivi dove c'è il limite dei 130..
e diciamo che c'è un cantiere con il limite dei 60..ok..se vai a 90 kmh per percorrere 3 km impieghi 2 minuti. Se vai a 120 quindi lo superi di 60 kmh, impieghi 2 minuti.
In totale hai perso 1 minuto...su un cantiere di 3 km, 2 su 6 km...
Il punto è che i limiti vengano fatti rispettare SEMPRE E COMUNQUE e vengano anche punite le altre infrazioni, questo si.. cioè che d'ora in poi quando c'è un cantiere TUTTI rallentino perchè sanno che altrimenti vengono stangati, non che se io voglio rispettare la legge e rispettare il limite..vengo strinato dal fenomeno a 130 kmh...che poi è quelloc he succede in tutti gli altri paesi...quando c'è il limite dei 60 o 80...TUTTI rallentano..perdi quel minuto ogni 3 km di cui dicevo sopra..e amen..

Forse negli altri paesi non hanno un cantiere ogni 2 metri... Ma a parte questo il problema non sono i 5 km di cantiere, naturalmente. Il problema è: devo fare 600 km. Vmax 130... ok, media? Facciamo 100? E son già buono... 6 ore. Andando alla media di 130 si impiegano 1,5 ore circa in meno... x2, andata e ritorno, sono 3 ore in un giorno. Divario che si fa maggiore se si corre molto di più, diciamo se la strada lo permette. Insomma... non è che non si perda tempo ad andare a velocità assurdamente basse.

E sta cosa non vale solo sulle lunghe tratte... basta fare 20-30 km coi limiti che ci sono e vedi che su una tratta di 20 minuti impieghi 30 minuti. Poi naturalmente finchè i tempi son stretti ovvio che importa poco... però io rimango dell'idea che il mio tempo preferisco passarlo in molti modi più interessanti che non seduto al volante dell'auto a 60 all'ora in mezzo ad altri due che dormono più di me. E dire che io sono pure un appassionato di auto e motori...

Giugno 24, 2007, 21:47:58 pm
La dico papale papale. Belini tuoi. In TUTTI gli altri paesi del mondo mi chiedo a questo punto come facciano a sopravvivere....... Roll Eyes

Capisco il lavoro e tutto, ma non comprendo nè ti autorizzo per ciò a scambiare per la tua pista privata tutta la rete viaria nazionale.......stare sempre over 60km/h il limite per tutto il tempo che stai in macchina è da folli (sto dicendo sempre e over 60km/h.....evitiamo difese quindi del tipo "eh ma la sparata....eh ma i 150 in autostrada....."), ed è giusto che si faccia il possibile per impedirti di farlo. Fosse anche gambizzarti e lasciarti come unico mezzo di trasporto la tessera del pullman.....

Ma è naturale che non sto per il 100% del mio tempo a 60 orari oltre i limiti... un'altra cosa, questa, che non ho detto e che stai dicendo tu. Ho detto che per tanti motivi sopra i limiti ti ci ritrovi parecchie volte, per cui non è così difficile beccarsi la multa per eccesso di velocità. Tutto qui... star sempre sopra i 110 in qualunque situazione, più che altro lo trovo impossibile.

Giugno 24, 2007, 22:03:07 pm
Staff, V12, 24071 posts
Forse negli altri paesi non hanno un cantiere ogni 2 metri... Ma a parte questo il problema non sono i 5 km di cantiere, naturalmente. Il problema è: devo fare 600 km. Vmax 130... ok, media? Facciamo 100? E son già buono... 6 ore. Andando alla media di 130 si impiegano 1,5 ore circa in meno... x2, andata e ritorno, sono 3 ore in un giorno. Divario che si fa maggiore se si corre molto di più, diciamo se la strada lo permette. Insomma... non è che non si perda tempo ad andare a velocità assurdamente basse.

E sta cosa non vale solo sulle lunghe tratte... basta fare 20-30 km coi limiti che ci sono e vedi che su una tratta di 20 minuti impieghi 30 minuti. Poi naturalmente finchè i tempi son stretti ovvio che importa poco... però io rimango dell'idea che il mio tempo preferisco passarlo in molti modi più interessanti che non seduto al volante dell'auto a 60 all'ora in mezzo ad altri due che dormono più di me. E dire che io sono pure un appassionato di auto e motori...

a parte che comunque il tuo calcolo è ideale...lo so benissimo anch'io che a percorrere 240 km a 120 kmh si impiegano 2 ore, mentre a 180 kmh si impiega 1 h e 15'..in realtà ci sono il traffico è molte altre cose.per cui alla fine la differenza non è cosi alta...cmq..il punto è che non si può...tu dici che preferisci impiegare il tuo tempo diversamente..bello..allora scusa, perchè non salti regolarmente la fila al bar, alle poste in banca? perchè non paghi le tasse? a nessuno piace stare in fila..a nessuno piace pagare le tasse.
Qui si sta dicendo che
1) fermo restando che in Italia serve una revisione dei molti limiti lasciati li..tanto per..
2) la punizione non è cosi eccessiva...

stare troppo in auto non mi iace neanche a me...ma piuttosto che correre..mi aspettano...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Giugno 24, 2007, 22:15:06 pm
Staff, V12, 24071 posts
comunque mi par di capire che anche TonyH divida 2 posizioni differenti (come io ho scritto un pò di post fa):
1) preoccupazione per eventuali "agguati" dove magari si è dimenticato il cartello dei 30 o 40 kmh per lavori in corso, su stradone a 3 corsie.
E qui posso essere d'accordo che sia difficile rispettare il limite.

2) penalizzazione "forte" alla seconda infrazione per chi supera i limite di 40 o 60 kmh in tutte le altre occasioni..caso in cui, secondo me, non ci sono scuse..
se il limite è 100..andrò a 110..magari 120...facciamo 130..ma se mi han già beccato una volta e mi faccio ribeccare a 160...che tra tolleranza del 5% e scarto al tachimetro significa che sono oltre i 170 ..sono un pirla io..e stop..

Qui iin Liguria è pieno di limiti degli 80....ok..basta stare a 120 di tachimetro..son 112 effettivi..ok..basta un minimo di attenzione..anche con vetture prestazionali..dai non stiamoparlando del limite dei 5..

Poi se uno si rompe le balle..ok..posso anche capirlo..lo capisco..a me danno fastidio circa i 2/3 dell'umanità..ma che ci posso fare? ..

Guarda Profilo  Loggato 
Giugno 25, 2007, 00:27:25 am
comunque mi par di capire che anche TonyH divida 2 posizioni differenti (come io ho scritto un pò di post fa):
1) preoccupazione per eventuali "agguati" dove magari si è dimenticato il cartello dei 30 o 40 kmh per lavori in corso, su stradone a 3 corsie.
E qui posso essere d'accordo che sia difficile rispettare il limite.

2) penalizzazione "forte" alla seconda infrazione per chi supera i limite di 40 o 60 kmh in tutte le altre occasioni..caso in cui, secondo me, non ci sono scuse..
se il limite è 100..andrò a 110..magari 120...facciamo 130..ma se mi han già beccato una volta e mi faccio ribeccare a 160...che tra tolleranza del 5% e scarto al tachimetro significa che sono oltre i 170 ..sono un pirla io..e stop..

Qui iin Liguria è pieno di limiti degli 80....ok..basta stare a 120 di tachimetro..son 112 effettivi..ok..basta un minimo di attenzione..anche con vetture prestazionali..dai non stiamoparlando del limite dei 5..

Poi se uno si rompe le balle..ok..posso anche capirlo..lo capisco..a me danno fastidio circa i 2/3 dell'umanità..ma che ci posso fare? ..

120 di tachimetro e farmi pure inculazzare a morte per 112 orari... ma il pene, vado a 70... ancora meno di 80, intralcio tutti quanti, faccio rischiare tamponamenti ecc. ecc. e non prendo la multa. Se questo vuole il codice... faccio così piuttosto.

Oppure vado come mi pare e quando becco la multa la pago. Ma a questo punto meglio pagare per essere andati sul serio, no per essersi spippettato lo stesso ad una velocità lo stesso senza senso. Infatti per me il recidivo non è pirla. Fa bene... solo che gli costa una barcata di soldi. E siccome fra persone oneste, nessuno va a rubare, a quel punto spingo la macchina e rispetto il codice.

Per il resto anche per me vale la cosa dei 2/3 e ovviamente non si può fare nulla, però non sto a dire che mi va bene così.  Smiley Sopporto, ma non va bene.  Grin Io parlo parlo ma non è che me ne sbatta... pure io sono stato costretto a ridimensionare le andature. Con la vecchi apunto sporting andavo molto più forte di adesso che ho 220 cv in più. Ma per forza... regalare soldi a questi non è il modo migliore di buttare soldi. Però continuo a bestemmiare perchè continuo a definire il 99% dei limiti una cagata e le sanzioni sempre più assurde ancora di più, al contrario di altri che invece ne propongono di ancora più assurde.
« Ultima modifica: Giugno 25, 2007, 00:33:45 am da Luca610 »

Giugno 25, 2007, 00:41:14 am
a parte che comunque il tuo calcolo è ideale...lo so benissimo anch'io che a percorrere 240 km a 120 kmh si impiegano 2 ore, mentre a 180 kmh si impiega 1 h e 15'..in realtà ci sono il traffico è molte altre cose.per cui alla fine la differenza non è cosi alta...cmq..il punto è che non si può...tu dici che preferisci impiegare il tuo tempo diversamente..bello..allora scusa, perchè non salti regolarmente la fila al bar, alle poste in banca? perchè non paghi le tasse? a nessuno piace stare in fila..a nessuno piace pagare le tasse.
Qui si sta dicendo che
1) fermo restando che in Italia serve una revisione dei molti limiti lasciati li..tanto per..
2) la punizione non è cosi eccessiva...

stare troppo in auto non mi iace neanche a me...ma piuttosto che correre..mi aspettano...

Non è ideale... è solo abbondante. Per tenere una media di 130 orari la vel max deve essere decisamente superiore, proprio perchè la strada non è vuota, non è sempre perfetta, non va sempre dritta ecc.

Ps tanto per dirla tutta, al bar se è pieno di gente non ci vado, piuttosto niente caffè (che per me tra l'altro non è un must) o niente panino. In banca e in posta vado in orari ibridi quando non c'è nessuno. Le tasse le pago... perchè non rubo, così come pago la multa se mi arriva. E se proprio necessario faccio la coda in posta, in banca o dove serve... ma solo se strettamente necessario. Così come rispetto i limiti solo dove effettivamente hanno un senso o dove so che si mettono a far foto. Per il resto...... e non vengo certo qui a predicare ipocrisie.

vatanen
Giugno 25, 2007, 01:39:10 am
Utente standard, V12, 21350 posts

gli altri paesi,sono gli altri paesi....partiamo col presupposto che gli svizzeri le rotelle del loro cervello le hanno lasciate negli orologi,perchè per partorire ed accettare leggi simili non bisogna essere normali.degli altri paesi non mi frega niente,per me possono pure avere limiti a 90 km/h come in usa,non mi frega.in italia,un paese motorizzato in maniera incredibile rispetto agli altri,certe cose non sono accettabili.con i limiti ridicoli che ci ritroviamo e i tutori della legge che pensano a farti la fotina non dove c'è pericolo,ma dove sicuramente ti beccheranno andar forte non è pensabile una legge simile.si rischia di mandare in rovina la gente per delle cazzate.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Giugno 25, 2007, 09:06:45 am
Staff, V12, 24071 posts
cioè io starei predicando ipocrisia? non credo, io ammetto che la velocita mi piace, ma ci sono leggi, a volte sgradevoli  ma ci sono. ne parlava anche Socrate.....

Guarda Profilo  Loggato 
Giugno 25, 2007, 09:19:40 am
cioè io starei predicando ipocrisia? non credo, io ammetto che la velocita mi piace, ma ci sono leggi, a volte sgradevoli  ma ci sono. ne parlava anche Socrate.....

Non mi riferisco a te in particolare, ma al pistone in generale... è prassi comune qui dentro, da parte di molti utenti, scrivere una cosa da una parte e predicare in senso contrario dall'altra.

Per quanto riguarda te non eri tu quello dell'Audi a4 da 110 cv? Se si, tanto cherubino non sei...  Grin Quindi non dare del pirla a quello che supera due volte i limiti!  Tongue

&re@
Giugno 25, 2007, 09:22:06 am
Utente standard, V12, 77888 posts
Beh, come no, se io ammazzo 10 persone non è che posso esimermi da considerare assassino chi ne ammazza anche solo una eh...
'sta cosa di non poter dare del pirla a uno che fa una pirlata, solo perché l'ho fatta anche io, non l'ho mai capita Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
Giugno 25, 2007, 09:28:45 am
gli altri paesi,sono gli altri paesi....partiamo col presupposto che gli svizzeri le rotelle del loro cervello le hanno lasciate negli orologi,perchè per partorire ed accettare leggi simili non bisogna essere normali.degli altri paesi non mi frega niente,per me possono pure avere limiti a 90 km/h come in usa,non mi frega.in italia,un paese motorizzato in maniera incredibile rispetto agli altri,certe cose non sono accettabili.con i limiti ridicoli che ci ritroviamo e i tutori della legge che pensano a farti la fotina non dove c'è pericolo,ma dove sicuramente ti beccheranno andar forte non è pensabile una legge simile.si rischia di mandare in rovina la gente per delle cazzate.

Direi proprio che son d'accordo, specie con l'ultima frase... Poi il bello è che tutto questo gran casino lo fanno per diminuire gli incidenti. Si, peccato che poi i tarri che fan le corse il sabato sera ci sono sempre, il giovincello di primo pelo con la macchina potente che fa il furbo c'è sempre, i fessi corsaioli che escono bevuti dalle discoteche con la macchina zeppa di amici ci sono sempre... morale, alzare le multe non serve a una mazza. Visto che chi va forte abitualmente e sa "a grandi linee" quello che fa, non fa male a nessuno, al massimo a se stesso, ma viene straschiavazzato come fosse il criminale di turno.

Chi prende l'auto e fa danno perchè è coglione, coi suoi 5 km l'anno, fatti anche over 60 perennemente, non verrà mai beccato.

Giugno 25, 2007, 09:31:48 am
Beh, come no, se io ammazzo 10 persone non è che posso esimermi da considerare assassino chi ne ammazza anche solo una eh...
'sta cosa di non poter dare del pirla a uno che fa una pirlata, solo perché l'ho fatta anche io, non l'ho mai capita Tongue

Io di multa ne ho presa una sola fino adesso...  Tongue
Ma a parte questo io considero pirla chi fa la pirlata, ma non lo considero pirla se non la fa. In altre parole, superare i limiti più di una volta, per me non è da pirla!!!

Pirla è chi sotto al cartello dei 70 passa tranquillo a 120... Ma non quello che in autostrada viene fotografato da chi sa dove due volte!

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 16 Vai Su Stampa 
Salta a: