|
Nickee |
|
![]() |
Giugno 20, 2007, 09:41:26 am |
Visitatore, , posts |
|
aaaaaaaaa perchè uno se va ai 120km/h e guadagnata tanto sbaglia di più di un arbone che fà i 120 km/h.. che c'entra il reddito con un infrazione? O è un infrazione il reddito stesso?  No, perche pagare 400€ per chi guadagna 1000€ è ben diverso per chi ne guadagna 5 o + volte tanto. L'effetto preventivo/repressivo svanisce.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
click |
|
![]() |
Giugno 20, 2007, 09:52:05 am |
Visitatore, , posts |
|
No, perche pagare 400€ per chi guadagna 1000€ è ben diverso per chi ne guadagna 5 o + volte tanto. L'effetto preventivo/repressivo svanisce.
in pratica unpo che guadagna tanto darebbe meno valore ai soldi??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Giugno 20, 2007, 09:56:54 am |
Staff, V12, 90138 posts |
|
in pratica unpo che guadagna tanto darebbe meno valore ai soldi??
si
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Nickee |
|
![]() |
Giugno 20, 2007, 10:01:26 am |
Visitatore, , posts |
|
in pratica uno che guadagna tanto darebbe meno valore ai soldi??
Fixa Dogui. Non c'entra un cavolo quello che hai scritto sopra. Se dai valore ai soldi la multa non la prendi ne con il Porsche ne con la Pand,a ne con 1000€ in banca, ne con 100000€ No, perche pagare 400€ per chi guadagna 1000€ è ben diverso per chi ne guadagna 5 o + volte tanto. L'effetto preventivo/repressivo svanisce. ES: Vai all'aperitivo e parcheggi sul marciapiede davanti al bar. Passa il vigile e ti fa 1€ di multa. CASO A: Guadagni 10€ al mese. Bene, quell'euro di multa incide per ben il 10% sul tuo reddito, pertanto, la prossima volta ci starai molto piu attento a parcheggiare ancora li. Anche se appaga il tuo Ego, perche devi "arrivare a fine mese" e perche di aria non si vive. Effetto repressivo/preventivo massimo. CASO B: Guadagni 100€ al mese. Bene, anche se ti fanno 1 multa a settimana te ne sbanfi il caxxo, perche, stando alla logica e alle teorie economiche universlamente accettate (utilità marginale etc etc) potrebbe anche starti bene pagare quei 4€ a fronte della comodità di aver parcheggiato a 2 metri dal bar e di aver appagato il tuo EGo. 4€ su 100€ sono "solo" il 4%. Spero di essere stato chiaro. « Ultima modifica: Giugno 20, 2007, 10:03:36 am da Nickee »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
click |
|
![]() |
Giugno 20, 2007, 10:04:29 am |
Visitatore, , posts |
|
Fixa Dogui. Non c'entra un cavolo quello che hai scritto sopra. Se dai valore ai soldi la multa non la prendi ne con il Porsche ne con la Pand,a ne con 1000€ in banca, ne con 100000€
ES: Vai all'aperitivo e parcheggi sul marciapiede davanti al bar. Passa il vigile e ti fa 1€ di multa. CASO A: Guadagni 10€ al mese. Bene, quell'euro di multa incide per ben il 10% sul tuo reddito, pertanto, la prossima volta ci starai molto piu attento a parcheggiare ancora li. Anche se appaga il tuo Ego. Effetto repressivo/preventivo massimo CASO B: Guadagni 100€ al mese. Bene, anche se ti fanno 1 multa a settimana te ne sbanfi il caxxo, perche, stando alla logica e alle teorie economiche universlamente accettate (utilità marginale etc etc) potrebbe anche starti bene pagare quei 4€ a fronte della comodità di aver parcheggiato a 2 metri dal bar. 4€ su 100€ sono "solo" il 4%.
Spero di essere stato chiaro.
Ma non esiste per questo scopo la PATENTE A PUNTI?? Che è uguale per tutti e ha scopo punitivo/repressivo ecc ecc Poi io sono ignorante e non so cos'è l'utilità marginale... 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
![]() |
Giugno 20, 2007, 10:06:43 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma non esiste per questo scopo la PATENTE A PUNTI?? Che è uguale per tutti e ha scopo punitivo/repressivo ecc ecc
I punti puoi anche evitare di farteli scalare. Basta non dichiarare chi c'era alla guida e pagare la relativa sanzione. E si torna sempre allo stesso discorso. Quello che guadagna 10€ non potrà permettersi di farlo. Quello che ne guadagna 100€ forse si. Poi io sono ignorante e non so cos'è l'utilità marginale...  Se sei interessato vai su google, scrivi utilità marginale e troverai un bel po' di spiegazioni 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
click |
|
![]() |
Giugno 20, 2007, 10:18:38 am |
Visitatore, , posts |
|
Anche i ladri possono avere degli alibi.
Non hai capito il mio pensiero, oggi delle multe quante volte vengono immediatamente contestate? Imho troppo poche perchè vedo macchinette li sole coi vigili a dormire in macchina. Certo che se anche le raddoppiano le multe i comuni si masturbano al sol pensiero!! 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
 |
Giugno 20, 2007, 10:19:44 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Fiiiiiiiiiiiiiiiiii ma la multa te la mettono sotto il parabrezza, quindi arriva a te, non a chi era alla guida ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
click |
|
![]() |
Giugno 20, 2007, 10:23:52 am |
Visitatore, , posts |
|
Fiiiiiiiiiiiiiiiiii ma la multa te la mettono sotto il parabrezza, quindi arriva a te, non a chi era alla guida ....
ma daiiiiiii non sapevo per eccesso di velocità (e qui si parla di quello..) ti mettono la multa sotto il parabrezza??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
 |
Giugno 20, 2007, 10:31:04 am |
|
ma daiiiiiii non sapevo per eccesso di velocità (e qui si parla di quello..) ti mettono la multa sotto il parabrezza??
Veramente l'esempio di Nickee era sul divieto di sosta, o l'ho letto male?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
 |
Giugno 20, 2007, 10:35:35 am |
|
ecco allora digli che sbaglia, in quanto il divieto di sosta è punito con una lieve ammenda e addirittura senza punti penalità!
L'esempio di Nickee (minchia mi tocca pure di difenderlo) era volto a dimostrare che una multa proporzionale al reddito funge da deterrente, il fatto che sia punita con una lieve ammenda e senza scalare punti della patente ORA non c'entra niente ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|