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| | |-+  NEVIS Engine sperimenta il ciclo Bortone: arriva un motore ultra efficiente?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   NEVIS Engine sperimenta il ciclo Bortone: arriva un motore ultra efficiente?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Marco87
Giugno 20, 2007, 11:25:01 am
Utente standard, L4, 159 posts
Copio e incollo da autoblog, cosa ne pensate pistoniani?? Huh


NEVIS Engine sperimenta il ciclo Bortone: arriva un motore ultra efficiente?

Se ci troviamo veramente di fronte a un nuovo tipo di motore a scoppio, affidabile e realizzabile in grande serie, solo il tempo, il mercato e i costruttori potranno dirlo; di certo c'è che il motore sperimentale NEVIS (New Exhaust Valve & Intake System) sta superando brillantemente le prime fasi di sviluppo, dimostrandosi altamente efficiente. Il lavoro della NEVIS Engine Company Ltd. (italiana nonostante il nome), finanziato da un contributo statale di 2,5 milioni di euro, è sfociato nella realizzazione di un prototipo di nuovo motore a combustione interna, due tempi, con ciclo di combustione "Bortone", dal nome dell'ideatore Cesare Bortone.
Questi i vantaggi principali rispetto a un tradizionale motore 4 tempi:
- combustione ottimale ed efficienza doppia nei consumi
- costruzione più compatta e leggera
- maggiore potenza specifica, grazie a un numero di fasi attive 6 volte superiore (per giro dell'albero motore)
- attriti interni inferiori del 50%
Basti dire che il primo prototipo, teoricamente capace di funzionare indifferentemente a benzina, gasolio, idrogeno o biocarburanti, con una cilindrata di 1.000 cc potrebbe sviluppare una potenza di 190 kW (circa 255 CV) a 2.000 giri e con un rapporto di compressione variabile da 7:1 a 38:1.

Volendo descrivere in poche parole il funzionamento di questo motore a "Ciclo Bortone", cosa non facile, basta dire che si tratta di un normale motore a due tempi in cui il pistone (toroidale) non è collegato ad una biella e a un tradizionale albero a gomiti, ma si muove verticalmente guidato da una sottostante camma sinusoidale rotante a cui trasmette il moto, apre e chiude i condotti di aspirazione e scarico, coadiuvato in questo da una soprastante valvola anulare.
Per una migliore comprensione di questo nuovo motore a combustione interna, vi consigliamo caldamente di visitare la pagina tecnica e il foto album del sito NEVIS.
In definitiva sono questi i cinque punti chiave del NEVIS:
1) ottimizzazione del lavaggio della camera di combustione senza l'utilizzo di turbine o compressori
2) sviluppo di un motore due tempi con fase di espansione maggiore di quella di compressione
3) uso di una camma sinusoidale per trasformare il moto alternativo in moto rotatorio
4) rapporto di compressione variabile ad ogni regime e potenza
5) uso di un pistone anulare, per una migliore efficienza termale e compattezza di costruzione.

link: http://www.autoblog.it/post/8886/nevis-engine-sperimenta-il-ciclo-bortone-arriva-un-motore-ultra-efficiente#more

wow bicilindrico!
marcoluciano87@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: NEVIS Engine sperimenta il ciclo Bortone: arriva un motore ultra efficiente?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Marco87
Giugno 20, 2007, 13:35:32 pm
Utente standard, L4, 159 posts
non vi affollate eh.... Roll Eyes Tongue Grin

wow bicilindrico!
marcoluciano87@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: NEVIS Engine sperimenta il ciclo Bortone: arriva un motore ultra efficiente?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 20, 2007, 13:44:14 pm
Staff, V12, 28736 posts
Dubito che arriverà mai alla produzione. Alla fine è un motore a combustione interna con manovellismo diverso.
Inoltre mi sorgono delle obiezioni:

- Come fa ad avere una rendimento migliore? Il ciclo base è quello di un normale motore otto, così come quello volumetrico. Il rendimento meccanico anzi peggiorebbe pure, in quanto qua c'è un attrito di strisciamento del manovellismo anzichè il pattino idrodinamico del normale motore OTTO.
- Potenza specifica. Ah beh....con 3 fasi attive al giro contro una. Anche i consumi sarebbero 3 volte superiori.

Mi piacerebbe anche capire come intendono realizzare un motore pluricilindrico..........

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: NEVIS Engine sperimenta il ciclo Bortone: arriva un motore ultra efficiente?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 20, 2007, 13:50:22 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Dubito che arriverà mai alla produzione. Alla fine è un motore a combustione interna con manovellismo diverso.
Inoltre mi sorgono delle obiezioni:

- Come fa ad avere una rendimento migliore? Il ciclo base è quello di un normale motore otto, così come quello volumetrico. Il rendimento meccanico anzi peggiorebbe pure, in quanto qua c'è un attrito di strisciamento del manovellismo anzichè il pattino idrodinamico del normale motore OTTO.
- Potenza specifica. Ah beh....con 3 fasi attive al giro contro una. Anche i consumi sarebbero 3 volte superiori.

Mi piacerebbe anche capire come intendono realizzare un motore pluricilindrico..........

Beh, intanto non si puo' negare che sia molto piu' compatto.
Per avere dei pluricilindrici bastera' metterne piu' di uno uniti da ingranaggi, immagino.
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   Re: NEVIS Engine sperimenta il ciclo Bortone: arriva un motore ultra efficiente?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 20, 2007, 13:54:36 pm
Staff, V12, 28736 posts
Beh, intanto non si puo' negare che sia molto piu' compatto.

Quello si.......

Per avere dei pluricilindrici bastera' metterne piu' di uno uniti da ingranaggi, immagino.

Non mi sembra una genialata.... Lips Sealed Undecided

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: NEVIS Engine sperimenta il ciclo Bortone: arriva un motore ultra efficiente?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Giugno 20, 2007, 13:57:37 pm
Visitatore, , posts
in giro si legge di rendimenti stratosferici.
mah !
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   Re: NEVIS Engine sperimenta il ciclo Bortone: arriva un motore ultra efficiente?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 20, 2007, 14:04:32 pm
Staff, V12, 28736 posts
in giro si legge di rendimenti stratosferici.
mah !

Si riferiranno a un rapporto di compressione di 38:1. Anche un OTTO avrebbe un rendimento eccellente. Ma non ci puoi bruciare benzina in nessuno dei due.
Probabilmente ci si potrà spingere a rapporti di compressione più elevati rispetto all'Otto grazie al fatto che il ciclo dura angolarmente di meno, quindi le prereazioni che portano alla detonazione hanno meno tempo per completarsi. Ma niente di eclatante in grado di raddoppiare il rendimento....

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   Re: NEVIS Engine sperimenta il ciclo Bortone: arriva un motore ultra efficiente?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Giugno 20, 2007, 17:58:51 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
Dubito che arriverà mai alla produzione. Alla fine è un motore a combustione interna con manovellismo diverso.
Inoltre mi sorgono delle obiezioni:

- Come fa ad avere una rendimento migliore? Il ciclo base è quello di un normale motore otto, così come quello volumetrico. Il rendimento meccanico anzi peggiorebbe pure, in quanto qua c'è un attrito di strisciamento del manovellismo anzichè il pattino idrodinamico del normale motore OTTO.
- Potenza specifica. Ah beh....con 3 fasi attive al giro contro una. Anche i consumi sarebbero 3 volte superiori.

Mi piacerebbe anche capire come intendono realizzare un motore pluricilindrico..........

Dal sito:

The NEVIS(New Exhaust Valve & Intake System) engine is an innovative Internal Combustion Engine (ICE) that within a single patented engine design is estimated to nearly double the fuel efficiency attained by conventional ICE technologies.

 

Its modular cylinder construction (e.g. 2, 4, 6 or 8 cylinder engines from a one-cylinder block) offers opportunities to enhance manufacturing efficiency while allowing a single facility to produce a wide range of engine sizes for varying power needs suited for diverse applications (automotive, aeronautic and marine). Its versatile design means it can be configured to be fuelled not only by gasoline but also by diesel, hydrogen and bio-fuels.
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