Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Fiat si allea con DaimlerChrysler Marchionne: un'intesa fondamentale. La società del Lingotto fornirà 80mila motori dal 2009. Poi i volumi aumenteranno
MILANO — Nuova alleanza per Fiat in Germania. Fiat Powertrain Technologies e Daimler Chrysler Truck, il maggior produttore mondiale di veicoli commerciali, hanno raggiunto un accordo di collaborazione strategica nel campo dei motopropulsori. L'accordo si tradurrà, come primo passo, nella fornitura a lungo termine di motori Diesel light duty alla Mitsubishi Fuso Bus&Truck Corporation, da impiegare sul veicolo commerciale leggero Canter che verrà commercializzato nei principali mercati tra cui Europa e Giappone. E Fiat fornirà circa 80.000 motori di quel tipo all'anno con inizio dal 2009, ma negli anni successivi i volumi delle forniture aumenteranno.
Nel quadro dell'intesa — si legge in una nota — le due società stanno anche esaminando ulteriori potenziali possibilità di business in altri mercati, tra cui l'Asia Sudorientale. «Quest'accordo — ha commentato l'amministratore delegato del gruppo Fiat Sergio Marchionne — è di importanza fondamentale nella nostra strategia mirata a sviluppare partnership strategiche in tutti i settori del gruppo. La partnership con DaimlerChrysler è una conferma che la decisione presa due anni fa di unificare in uno specifico settore le nostre attività relative ai motopropulsori è stata una decisione giusta e che abbiamo prodotti e capacità tecniche in grado di soddisfare le richieste di un mercato esigente».
Il motore è un Diesel Common Rail con una cilindrata da 3 litri, una potenza nominale di 177 CV a 3.500 giri al minuto. Attualmente viene costruito solo a Foggia, ma tra breve si inizierà la produzione anche in un altro sito «nel quadro della strategia di globalizzazione ». Dieter Zetsche, presidente del Consiglio Direttivo di Daimler Chrysler e responsabile del Gruppo Mercedes Car, ha invece sottolineato che «le norme odierne e future sulle emissioni richiedono un elevato livello di investimenti e di specializzazione tecnologica. Questo accordo conferisce valore aggiunto a entrambe le società, Gruppo Fiat e DaimlerChrysler». E Alfredo Altavilla, amministratore delegato di Fiat Powertrain Technologies, ha spiegato che «questo accordo è una dimostrazione del livello della nostra tecnologia e sostiene il ruolo strategico di Fpt nella espansione delle proprie attività al di fuori del mercato captive. Siamo convinti che questo accordo di fornitura potrà essere il primo passo di una collaborazione duratura e di reciproca soddisfazione anche per altri progetti»