|
614 Visitatori + 0 Utenti = 614
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Giugno 27, 2007, 11:22:18 am |
Utente standard, V12, 47499 posts |
|
Chissa' perche' non hanno fatto la prova anche col GPL o col Metano. 
|
|
|
|
|
&re@ |
|
 |
Giugno 27, 2007, 11:27:32 am |
Utente standard, V12, 77894 posts |
|
Forse perché le macchine a benza o a nafta sono del tutto identiche come fruibilità, quindi la potenziale clientela è la stessa. A GPL o metano devi fare a meno di un (bel) po' di baule, o della ruota di scorta, quindi non è la stessa cosa...
Inoltre i modelli "bipower" di serie sono ancora abbastanza pochi, la spesa per l'impianto sarebbe stata una variabile in più. Tra l'altro, credo che uno che opta per l'alimentazione alternativa abbia fatto i suoi conti con più attenzione rispetto a chi deve scegliere solo fra benza e gasolio.
Comunque, 4R ha già pubblicato altre volte tabelle comparative per molti modelli a benza/nafta/gpl e metano.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Giugno 27, 2007, 11:30:21 am |
Staff, V12, 28864 posts |
|
Inoltre i modelli "bipower" di serie sono ancora abbastanza pochi, la spesa per l'impianto sarebbe stata una variabile in più.
Poi li volevo vedere a ri-consegnare l'auto alla casa madre con montato un impianto GPL after-market.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
 |
Giugno 27, 2007, 11:33:23 am |
Utente standard, V12, 12477 posts |
|
Senza contare che le prestazioni cambiano a seconda del tipo di impianto, come è stato montato e (non ultimo) che per alcuni di quei modelli non credo sia ancora disponibile. Secondo me l'idea di fare un confronto tra i nuovi motori a benzina piccoli e turbo e i Diesel è valida, anche se io avrei fatto il confronto mettendo la stessa quantità in litri di carburante, perchè il prezzo e soprattutto il differenziale di prezzo tra gasolio e benzina può cambiare.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
 |
Giugno 27, 2007, 11:34:24 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Chissa' perche' non hanno fatto la prova anche col GPL o col Metano.  un po' ot: a me sta storia del gpl/metano non piace troppo. ho avuto alcune auto col gpl (il metano gia' lo scarto perche' ha degli svantaggi troppo pesanti) ed hanno degli innegabili vantaggi, ma (c'e' sempre un ma) se hai sfiga, tipo l'installatore fa qualche minchiata, il motore non si sposa bene col gpl, chealtronesoio, le noie (e i costi!) che ti da' non ripagano minimamente la spesa iniziale, anzi!
|
|
|
|
|
mauring |
 |
Giugno 27, 2007, 11:34:59 am |
|
Poi li volevo vedere a ri-consegnare l'auto alla casa madre con montato un impianto GPL after-market.....
Chi ha parlato di aftermarket ? Esistono a listino abbastanza modelli bifuel. Diciamo che e' la solita vaccata per far vedere che il diesel conviene. Si vede che le vendite dei puzzoni stanno segnando il passo.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
 |
Giugno 27, 2007, 11:35:01 am |
|
un po' ot: a me sta storia del gpl/metano non piace troppo. ho avuto alcune auto col gpl (il metano gia' lo scarto perche' ha degli svantaggi troppo pesanti) ed hanno degli innegabili vantaggi, ma (c'e' sempre un ma) se hai sfiga, tipo l'installatore fa qualche minchiata, il motore non si sposa bene col gpl, chealtronesoio, le noie (e i costi!) che ti da' non ripagano minimamente la spesa iniziale, anzi!
Preparo le patatine 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
 |
Giugno 27, 2007, 11:36:08 am |
|
un po' ot: a me sta storia del gpl/metano non piace troppo. ho avuto alcune auto col gpl (il metano gia' lo scarto perche' ha degli svantaggi troppo pesanti) ed hanno degli innegabili vantaggi, ma (c'e' sempre un ma) se hai sfiga, tipo l'installatore fa qualche minchiata, il motore non si sposa bene col gpl, chealtronesoio, le noie (e i costi!) che ti da' non ripagano minimamente la spesa iniziale, anzi!
Io il metano lo metterei ESCLUSIVAMENTE per aggirare i blocchi al traffico con qualche fascinosa supercar...(e se dico R129 J.C. cade dalla sedia!  ) Usarlo per risparmiare..o hai l'impianto sotto casa, o è uno sbattone immenso
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
 |
Giugno 27, 2007, 11:36:16 am |
|
Diciamo che e' la solita vaccata per far vedere che il diesel conviene.
Probabilmente perché conviene davvero?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Giugno 27, 2007, 11:37:02 am |
webmaster, V12, 50906 posts |
|
Preparo le patatine  Porto la coca-cola 
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
 |
Giugno 27, 2007, 11:37:18 am |
|
Infatti, oggi come oggi metterei a gas solo vecchie auto a carburatore (vanno meglio a gas che a benzina e inquinano meno), oppure prenderei un'auto nata a gas, magari con iniezione liquida, tipo le subaru JTG.
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
 |
Giugno 27, 2007, 11:40:51 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
(e se dico R129 J.C. cade dalla sedia! in realtà è un'opzione che ho preso in considerazione più volte per la ventura mia... 
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Phormula |
|
 |
Giugno 27, 2007, 11:41:41 am |
Utente standard, V12, 12477 posts |
|
Ripeto, secondo me perchè questi nuovi motori come il T-Jet della Fiat e il 1.4 TFSI della VW sono stati propagandati come la quadratura del cerchio e la risposta del benzina alla corsa alle prestazioni dei turbodiesel. A quel punto penso che a molta gente sia venuta la curiosità di vedere come vanno rispetto ad un turbodiesel di pari potenza. Confrontare un turbodiesel da 150 cavalli con un asfittico millesei aspirato bifuel non avrebbe avuto molto senso. Probabilmente dal lato dei consumi (o meglio dei costi) vinceva il GPL o il metano, ma dal punto di vista delle prestazioni e del piacere di guida non ci sarebbe stata storia.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
 |
Giugno 27, 2007, 11:41:51 am |
|
Chi ha parlato di aftermarket ? Esistono a listino abbastanza modelli bifuel.
Che modelli bifuel? guarda se ce ne sono con potenze di ca. 140-150cv su una compatta. Perchè se prendi la Matiz a gas........
|
|
|
|
|
|