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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 27, 2007, 14:48:32 pm |
Staff, V12, 28864 posts |
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anche questo è selativo, se i benzina si fermano in cima allo stelvio e i diesel arrivano fino in fondo è ovvio che avranno un consumo medio inferiore  Ah....le famose montagne sulla A1 Milano-Bologna.....invidiate da tutto il mondo :p :p
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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claudio53 |
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Giugno 27, 2007, 14:57:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Che i diesel consumino di meno, a parte a Nardò al massimo forse, credo sia una certezza. Che abbiano anche una piacevole ampia autonomia, pure. Per il resto non c'è molto di cui gioire, almeno per i miei gusti. Turbo lag, fastidioso alle partenze ai semafori per esempio, allungo limitato, ma per una macchina da lavoro è Ok. Il gas è una soluzione economicamente conveniente, ma solo per motivi fiscali. Tecnicamente non mi piace. A me piace l'ibrido, non per risparmiare, ma perchè è veramente confortevole nello stop&go, molto meglio del cambio automatico! Anche se secondo la prova di 4R di un pò di mesi fa, una turbodiesel equivalente consuma meno della Prius. Io però credo che una Prius, se la guidi con criterio, possa consumare molto meno di quello che hanno fatto quelli di 4R.
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Loggato
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claudio53 |
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Giugno 27, 2007, 15:03:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma dipende anche da che percorso hanno fatto (qualcuno lo puo' dire ? ).
Su alcuni percorsi il diesel e' imbattibile, ma magari su brevi percorsi a freddo, accendi-spegni, accendi-spegni, e' diverso.
Penso di no, anzi anche a freddo il diesel va sempre con un filo di gasolio al minimo, mentre il motore a benzina in qualche modo alza il minimo per stare acceso a freddo. Che poi il diesel freddo faccia un rumoraccio è vero, ma la combustione è solo più violenta, non credo meno efficiente.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 27, 2007, 15:11:28 pm |
Utente standard, V12, 47499 posts |
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Penso di no, anzi anche a freddo il diesel va sempre con un filo di gasolio al minimo, mentre il motore a benzina in qualche modo alza il minimo per stare acceso a freddo. Che poi il diesel freddo faccia un rumoraccio è vero, ma la combustione è solo più violenta, non credo meno efficiente.
Facevo per dire che in certi percorsi magari risalta di piu' la differenza di consumo, in altri meno. Sottozero, se non si attacca il termoavviatore, il mio ducato fa un fumo pauroso, e non credo renda molto in quei frangenti....  Poi, termoavviatori o candelette che siano, assorbono energia e quindi contribuiscono ad abbassare il rendimento.
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claudio53 |
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Giugno 27, 2007, 15:20:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Facevo per dire che in certi percorsi magari risalta di piu' la differenza di consumo, in altri meno. Sottozero, se non si attacca il termoavviatore, il mio ducato fa un fumo pauroso, e non credo renda molto in quei frangenti....  Poi, termoavviatori o candelette che siano, assorbono energia e quindi contribuiscono ad abbassare il rendimento. Io faccio percorsi in città, 6-7 km alla volta per andare a lavorare. Col freddo consumo di più sia a gasolio, sia a benzina, ma l'aumento è minore per il motore a gasolio. Ovvio, vale solo per le macchine che ho avuto io, 3 diesel e 8 benzina, poche per una statistica seria.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 27, 2007, 15:24:27 pm |
Utente standard, V12, 47499 posts |
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Io faccio percorsi in città, 6-7 km alla volta per andare a lavorare. Col freddo consumo di più sia a gasolio, sia a benzina, ma l'aumento è minore per il motore a gasolio. Ovvio, vale solo per le macchine che ho avuto io, 3 diesel e 8 benzina, poche per una statistica seria.
Comprane di piu', eccheccavolo ! 
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Phormula |
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Giugno 28, 2007, 08:22:00 am |
Utente standard, V12, 12477 posts |
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Ieri ho letto il test. A parte la storia dei 27 Euro (io avrei messo 25 litri di carburante, indipendentemente dal costo), è un articolo tutto sommato interessante e trovo il confronto corretto, a parità di cavalleria. A guardare le cifre dei consumi, si vede come a parità di cavalli effettivamente i motori a benzina turbocompressi dell'ultima generazione abbiano fatto qualche passo avanti in termini di consumi e guidabilità. Certo, il Diesel resta più efficiente, ma per lo meno adesso esiste una alternativa a benzina senza dover salire esageratamente di cilindrata. Adesso resta da capire l'affidabilità di questi piccoli turbo montati su carrozzerie pesanti.
P.S. A proposito di affidabilità, l'Aygo se l'è cavata molto bene, direi.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 28, 2007, 09:32:13 am |
Staff, V12, 24071 posts |
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Ieri ho letto il test. A parte la storia dei 27 Euro (io avrei messo 25 litri di carburante, indipendentemente dal costo), è un articolo tutto sommato interessante e trovo il confronto corretto, a parità di cavalleria. A guardare le cifre dei consumi, si vede come a parità di cavalli effettivamente i motori a benzina turbocompressi dell'ultima generazione abbiano fatto qualche passo avanti in termini di consumi e guidabilità. Certo, il Diesel resta più efficiente, ma per lo meno adesso esiste una alternativa a benzina senza dover salire esageratamente di cilindrata. Adesso resta da capire l'affidabilità di questi piccoli turbo montati su carrozzerie pesanti.
P.S. A proposito di affidabilità, l'Aygo se l'è cavata molto bene, direi.
ma infatti, quello che io avevo trovato interessante, al di là del discorso dei 27 euro vs 25 litri etc..che comunque, dato che erano riportati anche i consumi in km/litro ed il costo km dava a chiunque informazioni sufficienti, era il fare il confronto in condizioni di traffico normale. Naturalmente i collaudatori avranno rispettato il CdS, quindi magari i consumi saranno un pò migliori rispetto al guidatore normale che (forse) si prende quei 5-10 kmh di "tolleranza", ma comunque è interessante vedere che ormai vetture a benzina con motori non "fermi" consentono consumi alla fine decenti. Io i 11.5-12 km/(litro li facevo 15 anni fa con la Tipo 1.4 a carburatore ed Euro -5 !!
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 28, 2007, 09:43:29 am |
Utente standard, V12, 12477 posts |
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Se mai il contrario, è probabile che i collaudatori abbiano pestato un pochettino, e soprattutto rispetto ad un guidatore normale, si saranno fermati spesso per le foto, l'alternarsi dei conducenti, aspettare una macchina che è rimasta indietro ad un semaforo e tutte le altre cose necessarie per scrivere un articolo. In ogni caso l'articolo mostra che anche se il Diesel consuma meno (e questo si sapeva), questa nuova generazione di motori ti permette di coniugare prestazioni adeguate e consumi tutto sommato ragionevoli, in certi casi inferiori a quelli della stessa vettura con un motore aspirato a benzina di cilindrata superiore.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 28, 2007, 09:44:21 am |
Utente standard, V12, 47499 posts |
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....ma comunque è interessante vedere che ormai vetture a benzina con motori non "fermi" consentono consumi alla fine decenti. Io i 11.5-12 km/(litro li facevo 15 anni fa con la Tipo 1.4 a carburatore ed Euro -5 !!
Consentono consumi decenti se non si sfrutta la meccanica, e comunque sono progressi di qualche punto percentuale, ridicoli al confronto dell'evoluzione in altri settori. Credo che un'Astra GSI di 10 anni fa facesse piu' no meno le stesse percorrenze, se sfruttata poco allo stesso modo, pur andando il doppio. La grossa penalizzazione e' il peso, che si porta dietro anche gomme giganti. In effetti se l'Astra avesse avuto 4 quintali in bagagliaio il risultato sarebbe stato ben diverso. Ma con i se e con i ma non si fa niente. Resta il fatto che come litri per 100Km si guadagna poco o niente, mentre tutto il resto aumenta a dismisura: costo del carburante, costi dei tagliandi, costo delle gomme ecc. ecc. ecc.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 28, 2007, 09:48:56 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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e quindi? aspetta fammi indovinare.......tutti a comprare macchine di vent'anni fa perchè sono il meglio 
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Phormula |
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Giugno 28, 2007, 09:53:32 am |
Utente standard, V12, 12477 posts |
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Appunto, considerato che le vetture moderne sono più grandi, comode e sicure di quelle di 10 anni fa, anche solo il fatto di avere mantenuto i consumi uguali è un progresso. Non oso immaginare quali sarebbero i consumi di un motore a carburatore di 30 anni fa montato sul corpo vettura di una macchina di oggi. Puoi dirmi che molte delle complicazioni delle macchine di oggi sono inutili, ma vedo che le versioni base non le compra nessuno, e addirittura critichiamo se il climatizzatore è manuale anzichè automatico bizona.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 28, 2007, 09:55:39 am |
Utente standard, V12, 47499 posts |
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e quindi? aspetta fammi indovinare.......tutti a comprare macchine di vent'anni fa perchè sono il meglio  Comprate pure quelle nuove, per carita', pero' siate consci che spenderete un fottìo di quattrini per andar di meno, altro che star li' a guardare i consumi che sono scesi del 5%.  Se ti vendessero l'ultimo grido dei PC a 3500 euro, e scoprissi che consuma il 10% meno di corrente, ma va piu' lento di un PC di 10 anni fa, lo compreresti convinto di aver fatto un affare ? Si, perche' ha lo schermo da 22", 3000x3000 pixel con 7 fantastiliardi di colori. 
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&re@ |
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Giugno 28, 2007, 10:01:07 am |
Utente standard, V12, 77894 posts |
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Appunto, considerato che le vetture moderne sono più grandi, comode e sicure di quelle di 10 anni fa, anche solo il fatto di avere mantenuto i consumi uguali è un progresso.
È talmente ovvio che non ci sarebbe nemmeno bisogno di scriverlo.
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 28, 2007, 10:09:53 am |
Utente standard, V12, 12477 posts |
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Comprate pure quelle nuove, per carita', ... Secondo me esiste un modo per risparmiare sull'auto, invece di comprare una macchina di dieci anni al posto di una nuova, basta non comprarla del tutto, così non paghi nemmeno bollo ed assicurazione. Nelle due nostre macchine l'assicurazione è la principale voce di spesa, prima ancora della benzina. Da questo punto di vista le assicurazioni non hanno fatto molto progresso, visto che costano molto di più di 10 anni fa.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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