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Miki Biasion |
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Gennaio 14, 2003, 18:22:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Poco fà leggendo Autotecnica mi sono imbattuto in una notizia per me completamente nuova, ossia lo sviluppo da parte dell'Alfa di un 10 cilindri di circa 4 litri alla fine degli anni '80. Questo motore avrebbe dovuto equipaggiare una coupè ad elevate prestazioni che alla fine non vide mai la luce. Il pianale fù cmq progettato e aveva una rigidezza torsionale molto superiore alla media. Il motore, come detto prima, era un 10 cilindri con cilindrata di circa 4 litri, l'angolo tra le due bancate era di 72°, aveva 4 valvole per cilindro e il variatore di fase sul lato aspirazione. Il progetto del motore fu portato a termine e addiritura un esemplare venne provato al banco per circa 100 ore. Il risultato? 340cv, non male considerando che era il primo sviluppo, lontano da quello definitivo. Sapete che fine ha fatto questo motore? E' nel deposito del Centro Sperimentale Motori Alfa. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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madbob |
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Gennaio 14, 2003, 19:46:12 pm |
Visitatore, , posts |
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Mah, io ricordo anche un 10 cilindri progattato per il ritorno dell'Alfa Romeo alla Formula 1; ricordo di averlo visto esposto ad una fiera automobilistico di cui non ricordo il nome (chiedo veniamo, ma ero piccolo, mi ci portò mio papà, ma proprio non ricordo il nome). « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 14, 2003, 19:54:11 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Non si trattava di quel discorso della 164 PRO-CAR? Quel campionato con auto con carrozzerie normali (c'era anche l'audi 200) e meccanica da paiura, motori V10, etc.etc. che poi si è trasformato in un bluff pazzesco?!L'aveva provata 4R una volta,me la ricordo...rossa, estetica di una 164 normale a parte i cerchiazzi assurdi,l'assetto rasoterra e uno spoilerone posteriore stile Viper GTS-R... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Gennaio 14, 2003, 20:06:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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No Giorgio, nell'articolo si parla di un coupè ad alte prestazioni COMPLETAMENTE NUOVO, con un nuovo rigidissimo pianale, una carrozzeria completamente in alluminio e appunto il V10. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Gennaio 15, 2003, 01:11:42 am |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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Miki Biasion |
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Gennaio 15, 2003, 03:04:27 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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E allora il motore del 164 PRO-CAR potrebbe essere derivato da questo. Nell'articolo dicono che il motore, che ha girato solamente per circa 100 ore al banco, è in un magazzino. Non parlano minimamente di un utilizzo nelle competizioni. Già che ci siamo, mi date un pò di informazioni sulla 164 PRO-CAR? In quali siti posso trovare un pò di foto e info tecniche? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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alberto |
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Gennaio 15, 2003, 13:07:15 pm |
Visitatore, , posts |
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Confermo le parole del giovane BARBAGIAnni... il V10 in questione era stato progettato (se non ho capito male a partire dal famoso V6, non ho ancora letto bene l'articolo) per la produzione di serie ed in particolare di un coupè ad alte prestazioni.... Poi dice che in Fiat non sono cretini... hanno il motore che cercano..... potrebbero derivarne anche un V8 (più piccolo del Maserati, da adatare alle varie produzioni, dalla Brera alla Thesis ad altre...) ce l'hanno già bello che pronto e invece.... MAH..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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madbob |
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Gennaio 15, 2003, 13:12:37 pm |
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Alberto, non mi sembra nel vedere le foto postate da Stefano, che il V10 in questione possa essere adatto ad una produzione in serie. Un motore di nicchia ad alte prestazioni si, ma un motore per Thesis e compagnia bella direi proprio no. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 15, 2003, 13:57:31 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sono d'accordo con Madbob.. nel grafico di potenza/coppia pubblicato su AutoTecnica si nota una chiara propensione agli alti regimi, in particolare verso i 7000... per inciso il grafico continua fino ai 7500 senza grandissimi cali nella curva. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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alberto |
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Gennaio 15, 2003, 14:28:09 pm |
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Beh, il propulsore era di tipo sportivo, con un picco di coppia (36Kgm) a 5000 rpm, ma che già a 2500 giri offriva 32Kgm (vale a dire quasi il 90 %)... In ogni caso pare che fosse progettato (anche il basamento era in lega) per un utilizzo di tipo prettamente sportivo... (anche se in effetti trattavasi di curve ipotizzate)
A prescindere da questo, il progetto è stato abbandonato "in fìeri" fra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 e dunque credo che la sua "riesumazione" come propulsore di più largo utilizzo sarebbe potuta risultare fattibile.... In fondo il propulsore della 8.32, aveva grosse modifiche rispetto alle caratteristiche dell'originario propulsore Ferrari, a partire dall'albero a gomiti che non era più di tipo "piatto".
Io credo che siano proprio cagate come questa ad aver determinato la situazione attuale.....
Se quando al tempo del progetto Dialogos si ipotizzava l'acquisto di propulsori Mitsubishi di grossa cilindrata (parlavasi proprio di V8 ), da aggiungere come "alto di gamma" oltre il V6 Alfa, si fosse ripreso lo sviluppo, in chiave moderna, di questo propulsore, molto probabilmente ad oggi la gamma di motori sarebbe più ampia e non si parlerebbe, non senza un certo dispiacere dei propulsori di derivazione GM.....
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madbob |
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Gennaio 15, 2003, 14:57:31 pm |
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Mah, il passato è passato. Purtroppo questo propulsore risulta al giorno d'oggi di progettazione alquanto "vecchia" (si parla della fine degli anni 80, cioè 15 anni fa). Il problema è che in questi 15 anni non è mai stato evoluto, quindi un suo possibile rispolvero potrebbe costare un sacco di soldi. Certe che ancora una volta avevano in mano la carta vincente e non l'hanno sfruttata. Pensare che Lamborghini (e gruppo VAG), BMW, Porsche stanno pensando solo ora di realizzare un V10 sportivo! [smiley=+31.gif] [smiley=+31.gif] [smiley=+31.gif] Da tagliarsi le palle. Una cosa però non riesco a caprie: tutta questa allergia ai motori di origine GM. Perchè? Mi piacerebbe proprio saperlo. Ciao « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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alberto |
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Gennaio 15, 2003, 16:51:52 pm |
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Per quanto mi riguarda non è allergia ai motori GM, in fondo i TS sono pur sempre su base dei modulari Fiat... Diciamo che mi spiace, più che altro, che il Know-How italiano vada sprecato... o meglio non venga sfruttato.... Ma poi si sa, il motore è sostanzialmente la testata..... dunque.... Comunque per quanto riguarda il 10 cil, a mio avviso 10 -15 anni non sono poi un abisso, visto e considerato che i 1.8 VW di anni ne hanno 100 per non parlare della derivazione del 1.9 Td, ed in fondo pure i 1.9 Td Fiat di oggi derivano dal mitico 1929... Alla fine partendo dai GM cosa dovrebbero fare? Prendere i monoblocchi e rifargli la testata, giusto? E allora? Il monoblocco ce l'hanno in casa da 10 e più anni..... TANTO CI VOLEVA? C'era bisogno di ASPETTARE TANTO? GIA' CE L'HANNO..... e poi se fossero partiti 5 anni fa quando hanno cominciato a smaronare loro la Dialogos, la Thesis e compagnia cantando... di anni il motore ne aveva 5 non 10.... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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madbob |
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Gennaio 15, 2003, 17:13:22 pm |
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Alberto non mi trovo d'accordo con te. Mi dici che il 1.8 VW ha più di 100 anni. Può darsi che si sia sempre evoluto un motore fino a portarlo allo stato attuale; ma quanti pezzi saranno in comune tra il motore attuale e quello di 100 anni fa? La risposta mi par abbastanza scontata ... Il problema del V10 Alfa è che sono 15 anni che non viene toccato, quindi di lavoro ce ne sarebbe da fare!!! Ok, anche se fossero partiti 10 anni fa la cosa migliorava di poco. Chi ti dice che il V10 fosse pronto? Si ok, ha girato 200 ore al banco, ma quanti altri collaudi doveva sostenere? Se veramente il solo collaudo effetuato è quello al banco, hai voglia ... Poi, tutte le attrezzature necessarie alla realizzazione del motore? Difficilmente erano già state realizzate. Il motore cmq era per una super-sportiva e poco c'entrava (e c'entra) con la Thesis. Pensare ad un motore per la paciosa Thesis tipo 8.32 della Thema mi (attualmente) sembra una follia. Insomma molte volte (può darsi come in questo caso) modificare costa di più che riprogettare ex#novo; ecco il punto: alla Fiat avrebbero dovuto riprogettare un motore prendendo parecchi spunti da quel V10; questa mi sembra cosa sensata. Sui motori GM; non ho capito se eri ironico dicendo che "il motore è sostanzialmente la testata" altrimenti ti mando a scrivere su Quattroruote (simpaticamente parlando). Ciao Commissà « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 15, 2003, 17:40:17 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh.. da una parte sono d'accordo con Madbob e dall'altra con il professore.. ->Motore V10: Madbob ha pienamente ragione, il test al banco di cui parlano su AutoTecnica (della durata di 100ore e non 200!) è solo il primo di una lunga serie che sarebbe servita per la messa a punto definitiva. Ci sarebbe un problema secondo me quasi impossibile da superare senza ingentissimi investimenti: le emissioni! Voglio vedere quanto sarebbe semplice far rispettare a quel motorone la Euro 4.. ->Questione "testata", il professore ha ragione! Le caratteristiche di un motore sono dettate sopratutto dalla testata, non esclusivamente ma cmq in buona parte! Sono d'accordo con lui anche quando parla del non sfruttare il nostro know-how.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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