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2bar |
meglio otto... |
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Giugno 25, 2007, 12:03:14 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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2bar |
meglio otto... |
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Giugno 25, 2007, 12:04:53 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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comunque, la spia sul cruscotto dovrebeb essere o un contatto, o l'alternatore che non carica. Non serve un meccanico, serve un elettrauto. Le batterie Fiat a me son sempre durate 2 anni circa. Quella della Audi l'ho cambiata io dopo quasi 7 anni, non perchè fosse rotta, ma per precauzione..
Le batterie si individuano per: Voltaggio e Capacità e corrente di scarica. il Voltaggio quello è: 12V e non ci puoi fare niente. Al massimo puoi aumentare la capacità e la Corrente.
Provo a spiegarmi con un analogia: hai un lago , pieno d'acqua, da cui fai scendere un flusso d'acqua ...con una cascata che va a valle. Quanto è alta la cascata è il Voltaggio...quello è .. la capacità corrisponde a quanto è grande il lago (dovrebbero essere gli Ampere) la corrente di scarica (Ah) ti dice quanto è "largo" il canale d'acqua che svuota il lago. Quindi: una batteria da 400 A, e 40 Ah...ti darà sempre corrente a 12V, ma erogherà una bella "corrente" potente anche quando una batteria da 240 A e 24 Ah si è scaricata. Però il fiumiciattolo che riempie il lago (l'alternatore) è sempre quello.
Quindi: a meno che tu non voglia installare sulla 500 un faro da ricerca in mare..metti se vuoi una batteria un pò più grande, diciamo che spendi 20 euro in più e di sicuro la macchina in inverno col freddo parte meglio, ed hai meno possibilità di scaricare le luci..ma non serve che esageri..se la tua batteri aè da 28 Ah..mettila magari da 32..è inutile che tu metta una bestia da 70 ..(che tra l'altro probabilmente non entra nel supporto)
E' bello vedere che quello che scrivi viene letto
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2bar |
meglio otto... |
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Giugno 25, 2007, 12:07:48 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Ma a questo punto una batteria da 32Ah c sta nel supporto?
La batteria della 500 è una 45 Ah come quella della uno , se vuoi puoi montare una 55 Ah quasi senza problemi, per una 60 Ah bisogna modificare la mensolina ma secondo me non ti serve ad una ceppa
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carma |
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Giugno 25, 2007, 14:33:31 pm |
Utente standard, V8, 311 posts |
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come risparmiare?Ma se te ne ruba 30 al secondo di manodopera, zio fester Quel fessacchiotto di mio padre non ha ancora capito che magari mi fa risparmiare qualcosina su grossi lavori, ad esempio all'inizio del mese ho cambiato la cinghia e non mi ha fatto spendere molto, ma poi mi salassa su lavori tipo rabboccare l'olio o controllare i livelli (30 euro l'ultima volta con la guarnizione del coperchio delle punterie) che posso fare benissimo da sola!!!!! Il problema è che si fida più di lui solo perchè è un uomo (tipo all'antica il babbo)... Se sparavo 10mila centrini all'uncinetto al minuto sai com'erano tutti più contenti a casa mia? Francamente non saprei proprio da dove cominciare a mettere le mani!!! Ma se mi date una mano oggi non lavoro ci proverei volentieri!(mi metto il mio tutone da meccanico già tutto zozzo di grasso e olio che "profuma" di pasta lavamani e mi infilo con la testa nel motore )
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 25, 2007, 14:37:45 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ricordati prima di cominciare di prendere le due cose fondamentali per ogni meccanico si rispetti: - 1001 scuse per giustificare una mega-fattura - il calendario zozzo Il secondo è B-A-S-I-L-A-R-E.....senza non potresti nemmeno cambiare una lampadina
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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carma |
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Giugno 25, 2007, 14:40:54 pm |
Utente standard, V8, 311 posts |
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Ricordati prima di cominciare di prendere le due cose fondamentali per ogni meccanico si rispetti: - 1001 scuse per giustificare una mega-fattura - il calendario zozzo Il secondo è B-A-S-I-L-A-R-E.....senza non potresti nemmeno cambiare una lampadina Hai ragione...Provvedo immediatamente!!! Seriamente se mi dite almeno dove devo mettere le mani mi metto subito a lavoro!! « Ultima modifica: Giugno 25, 2007, 14:45:25 pm da carma »
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 25, 2007, 15:06:51 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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non voglio fare il filosofo ne il PiGnolo ... la corente di spunto della batteria sono gli "A" Ampere la capacità è rappresentata dagli "Ah" Ampere*ora ................ @carma se vuoi controllare se l'alternatore carica a dovere ti devi procurare un tester (va bene uno di 20-30 € , se digitale è meglio) lo posizioni su un Voltaggio di 12V (se non c'è 12V uno leggermente superiore , di solito c'è 20V) posizioni il puntale rosso sul positivo e il puntale nero sul negativo , a motore acceso se al tenzione che segna è di circa , come detto da 2bar, 13,8-14,8 l'alternatore carica bene, se è ilferiore mi sa che è da cambiare oppure è solo la scheda da combiare , non so bene potesti anche misurare la carica della batteria , però a motore spento, (col tester come sopra) se misuri una tensione di 12,6V la batteria è completamente carica, se la tensione è di circa 12,3V la batteria è a metà della sua capacità, se è <12,3V è da caricare ho errato ?
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carma |
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Giugno 25, 2007, 17:14:42 pm |
Utente standard, V8, 311 posts |
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non voglio fare il filosofo ne il PiGnolo ... la corente di spunto della batteria sono gli "A" Ampere la capacità è rappresentata dagli "Ah" Ampere*ora ................ @carma se vuoi controllare se l'alternatore carica a dovere ti devi procurare un tester (va bene uno di 20-30 € , se digitale è meglio) lo posizioni su un Voltaggio di 12V (se non c'è 12V uno leggermente superiore , di solito c'è 20V) posizioni il puntale rosso sul positivo e il puntale nero sul negativo , a motore acceso se al tenzione che segna è di circa , come detto da 2bar, 13,8-14,8 l'alternatore carica bene, se è ilferiore mi sa che è da cambiare oppure è solo la scheda da combiare , non so bene potesti anche misurare la carica della batteria , però a motore spento, (col tester come sopra) se misuri una tensione di 12,6V la batteria è completamente carica, se la tensione è di circa 12,3V la batteria è a metà della sua capacità, se è <12,3V è da caricare ho errato ? Oooooooooooooooooook!!! Tutto chiarissmo devo solo procurarmi un tester!
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leleosana |
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Giugno 25, 2007, 17:59:37 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 83 posts |
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acaro il tester ce l'ho io... altro che spiegazioni ti devono fare un disegno
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Semel in anno licet insanire Omnia tempus habent Verae amicitiae sempiternae sunt
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carma |
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Giugno 25, 2007, 20:51:03 pm |
Utente standard, V8, 311 posts |
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acaro il tester ce l'ho io... altro che spiegazioni ti devono fare un disegno scema oramai l'ho già comprato ma non ho fatto in tempo a fare niente perchè Ste si è fatto venire in mente che doveva fare la spesa e prima che mi trovavo lui, il padre e pure la gatta a mangiare a spese mie (e non mangiano come passerotti, è quello il problema) abbiamo dato la precedenza alla spesa! Forse stasera!
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carma |
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Giugno 26, 2007, 13:36:12 pm |
Utente standard, V8, 311 posts |
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Allora: ho misurato i parametri. Quelli della batteria sono perfetti, quelli dell'alternatore oscillano tra i 14,70 e i 14,73 quindi se ho capito bene come funziona sono ok anche quelli. Ho anche provato a dare un paio di accelerate come mi aveva consigliato 2bar e già alla prima la spia si spegne però ho notato che se non lo faccio la durata "dell'occhiolino" della spia si è allungato dal minuto e mezzo a due circa! A questo punto che fo? Vorrei cmq far vedere la macchina ma vorrei capirci qualcosa prima!
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 26, 2007, 14:14:12 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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allora potrebbe essere il regolatore di tensione molto facilmente
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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2bar |
meglio otto... |
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Giugno 26, 2007, 15:11:44 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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allora potrebbe essere il regolatore di tensione molto facilmente
Esatto, se in questo momento hai altre spese,tipo sfamare i tuoi amori , non preoccuparti, mia madre sta aspettando da circa 2 anni che gli sostituisca lo stesso pezzo sulla sua polo, e dopo avergli spiegato il fatto dell'acceleratina non ha mai avuto problemi vivi tranquilla
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Nickee |
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Giugno 26, 2007, 15:12:31 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Homer |
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Giugno 26, 2007, 16:02:39 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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