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Giugno 25, 2007, 12:13:01 pm |
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Allora è recente questa notizia via omniauto.it
L’idea di una sportiva ibrida fino a ieri poteva far storcere il naso ai puristi, ma sta di fatto che ormai il binomio “alte prestazioni + propulsione ibrida” è diventato ormai un vero e proprio filone, sebbene ancora riservato ad un mercato di nicchia. Ma il futuro di oggi è il presente di domani e presto potremmo vedere in strada una barchetta come la Palumbo M-80.
A dispetto del nome meridionale la Palumbo M-80 è un progetto della neonata Palumbo Motorcar Company of America, fondata e diretta da Joe Palumbo, un designer che vuole creare “una auto che puoi guidare in un circuito e poi tornarci a casa, senza fermarti a fare rifornimento”.
Tecnicamente la Palumbo M-80 ha una classica struttura da cabriolet sportiva a due posti, basata su un telaio a traliccio in alluminio con motore posizionato centralmente, di cui non sono state ancora fornite le specifiche, e trazione posteriore, con scocca in materiale composito. Con una lunghezza di 4,32 metri, un passo di 2,705 metri, un peso a secco di quasi 998 kg e un CX di 0,29 la Palumbo M-80, che ancora è in fase di progettazione, avrà una potenza di 350 cavalli, coprirà lo 0-100 Km/h in 3.9 secondi, ma percorrerà 19,55 chilometri con un litro di benzina.
Lo schema è quello classico, con un motore ausiliario elettrico che interviene in fase di accelerazione e nella guida a velocità ridotta, mentre le batterie ricevono una carica supplementare da un sistema di recupero di energia in fase di frenata. Il cambio è però a variazione continua, una scelta che Palumbo sostiene abbia il vantaggio di dare il rapporto di trasmissione più efficiente in ogni momento e che elimina la perdita di accelerazione dei cambi manuali in fase di cambiata, rendendola, secondo Palumbo, adatta alla guida in pista.
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La stessa Ferrari ammette di aver progetti a riguardo del riutilizzo d'energia dispersa. La F1 dal 2012 per regolamento avrà questi dispositivi.
Io personalmente ritengo che siano solo pagliativi, migliorativi si ma solo dopo lunghe messe appunto, come non considerare il peso aggiuntivo o l'inquinamento delle batterie aggiuntive?
Non basterebbe per migliorare i consumi lavorare alla maniera "classica" di alleggerire l'auto e ridurre gli attriti dentro i classici cicli otto e motori diesel?
Poi una ferrari con l'opzione solo elettrica è peggio di una ferrari diesel!!!
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seth1974 |
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Giugno 25, 2007, 12:19:45 pm |
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dunque , la suspersportiva ibrida è da tempo che viene millantata da più fonti , ma ad ora nessuno si è sognato di piazzare un asincrono ed un battery pack sotto una murcielago od una enzo . motivi : tecnicamente nessuna controindicazione se non un ulteriore aumento di peso e di costo , motivo vero : questione di prestigio. fino a poco tempo fa l'ibrido era visto come " macchina da pezzenti ecologisti un po freak e magari pure cannaioli " , ora invece la percezione sta migliorando , tanto è vero che il lavoro fatto da lexus su Rx400 H e sulla L200 H sta dando i suoi frutti . Oggettivamente una supersportiva ibrida ha poco senso , se non il voler stupire , molto meglio incominciare a spingere veramente sull'0ibrido come hanno fatto a new yprk dove entro 3 anni dovranno sparire i taxi tradizionali per far posto a vetture ibride . l'ibrido è una soluzione tampone , anbdrà bene fino a quando le fuel cells non saranno veramente affidabili , a buon mercato e disponibili per tutti .
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Giugno 25, 2007, 12:24:03 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Ci sono vetture sportive elettriche tout court, quali la già menzionata Tesla Roadster e la nuova Lightning GT, che promette bene soprattutto dal punto di vista del recupero dell'energia dispersa e riguardo la temperatura delle batterie, grazie ad una nuova tecnologia. Info su http://www.lightningcarcompany.com/Detto ciò, io non vedo nulla di male in una sportiva ibrida o elettrica. Certo, scomparirebbe, nel caso dell'elettrica, il sound del motore, che è una componente fondamentale dal punto di vista emotivo. Ma la Lightning ci ha già pensato: tra gli optionals c'è un generatore di rumore artificiale...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Giugno 25, 2007, 12:25:29 pm |
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(bravo Dogui!)
IMHO, se ci siamo abituati ai "diesel sportivi", possiamo abituarci anche alla sportività ibrida, fermo restando che per il tipo di erogazione un motore elettrico non dà certo le sensazioni di un motore a ciclo otto. Poi le batterie pesano... è una sportività per modo di dire... Ma ritengo positivo he certe strade vengano esplorate.
però c'è da dire che tranne la forse futura r8 diesel stradale al momento non vedo supercar diesel. Per me in fondo ha ragione lexus che al momento punta più sull'immagine "pulita" perchè a livello economico un rx400h difficilemnte conviene rispetto alla versione standard! Alla fine forse è giusto che l'ibrido sia "confinato" a taxi ecc del resto qualche casa afferma che con un aereodinamcia migliorata, pneumatici più efficienti e motori benzina cgi si ottinene un 30% di risparmio. a quel punto diventa superfluo l'ibrido che dà vantaggi solo in aeree urbane densmente popolate.
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&re@ |
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Giugno 25, 2007, 12:26:58 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Detto ciò, io non vedo nulla di male in una sportiva ibrida o elettrica. Certo, scomparirebbe, nel caso dell'elettrica, il sound del motore, che è una componente fondamentale dal punto di vista emotivo.
Anche l'erogazione è molto poco coinvolgente IMHO. Gran spinta subito, poi basta, aumento del regime molto lineare, emozioni zero.
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&re@ |
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Giugno 25, 2007, 12:28:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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però c'è da dire che tranne la forse futura r8 diesel stradale al momento non vedo supercar diesel.
Per me in fondo ha ragione lexus che al momento punta più sull'immagine "pulita" perchè a livello economico un rx400h difficilemnte conviene rispetto alla versione standard!
Alla fine forse è giusto che l'ibrido sia "confinato" a taxi ecc del resto qualche casa afferma che con un aereodinamcia migliorata, pneumatici più efficienti e motori benzina cgi si ottinene un 30% di risparmio. a quel punto diventa superfluo l'ibrido che dà vantaggi solo in aeree urbane densmente popolate.
Beh, meno male che non ci sono supercar diesel Per il resto, direi che concordo...
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Loggato
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Giugno 25, 2007, 12:30:00 pm |
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Anche l'erogazione è molto poco coinvolgente IMHO. Gran spinta subito, poi basta, aumento del regime molto lineare, emozioni zero.
su alcuni mezzi come autobus camion ecc è un plus mica da poco. La tesla non è male (esteticmaente la preferisco ad una lotus s2 da cui deriva) ma 3 ore e mezza di ricarica per circa 400km son ancora tante ...
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 25, 2007, 12:30:56 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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su alcuni mezzi come autobus camion ecc è un plus mica da poco.
Sì, infatti mi riferivo alle "sportive".
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 25, 2007, 13:14:50 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Preferisco una Ferrari ibrida a una Ferrari diesel........
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Miki Biasion |
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Giugno 25, 2007, 13:28:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Preferisco una Ferrari ibrida a una Ferrari diesel........
Io preferisco avere supercar normali, visto che sul totale del circolante sono più rare di un bel programma televisivo, e macchine normali ibride.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 25, 2007, 13:31:35 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Io preferisco avere supercar normali, visto che sul totale del circolante sono più rare di un bel programma televisivo, e macchine normali ibride.
Mi sa che però prima o poi la faranno, per rientrare nei parametri € e di CO2. Cmq sono ibridizzabili benissimo senza rinunciare a tutto l'appeal Ferrari. L'unica cosa che troverebbe difficoltà è il cambio manuale, ma oramai lo stanno già facendo sparire per altri motivi.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Giugno 25, 2007, 13:37:41 pm |
Visitatore, , posts |
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Io preferisco avere supercar normali, visto che sul totale del circolante sono più rare di un bel programma televisivo, e macchine normali ibride.
bhà ti diro che ne vedo sempre di più. Un tempo era raro vederne oggi sembra che le regalino.. in un sabato 3 430 una gallardo svariate 911 ecc ecc
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Loggato
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seth1974 |
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Giugno 25, 2007, 14:25:42 pm |
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io continuo a pensare che certe auto debbano rimanere a benzina. i problemi di inquinamento dei grossi centri urbani e delle macro aree non si risolvono certo ibridizzando ferrari e co. si incominciano a risolvere ibridizzando i taxi , le vetture si servzio di enti , comuni , province etc etc , quelle dei vigili urbani , i furgoni per le consegne , quelli per le manutenzioni , tutti i mezzi insomma che circolano solo ed esclusivamente in ambito urbano .
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 25, 2007, 14:35:40 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Più che per la salute del mondo supercar ibride le vedremo per la salute dell'azienda. Salute economica. In USA Ferrari paga ogni anno un botto di "penalità" perchè la sua produzione consuma più di quanto consentito dalle norme CAFE. E in Europa c'è l'accordo dell'A.C.E.A. sui 140 g/km di CO2 sulla media della produzione. Ma non so ancora che tipo di sanzioni ci saranno...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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