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Giugno 25, 2007, 14:38:19 pm |
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Più che per la salute del mondo supercar ibride le vedremo per la salute dell'azienda. Salute economica. In USA Ferrari paga ogni anno un botto di "penalità" perchè la sua produzione consuma più di quanto consentito dalle norme CAFE. E in Europa c'è l'accordo dell'A.C.E.A. sui 140 g/km di CO2 sulla media della produzione. Ma non so ancora che tipo di sanzioni ci saranno...
ma vedrai che l'accorperanno con il gruppo fiat per spalmare sulla gamma i consumi (anche se in usa fiat non c'è ancora o alfa arrivera dopo anni??) Chiaro che fare studi cosi complessi per massimo 6000 pz/anno è antieconomico.
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Miki Biasion |
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Giugno 25, 2007, 14:45:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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io continuo a pensare che certe auto debbano rimanere a benzina. i problemi di inquinamento dei grossi centri urbani e delle macro aree non si risolvono certo ibridizzando ferrari e co. si incominciano a risolvere ibridizzando i taxi , le vetture si servzio di enti , comuni , province etc etc , quelle dei vigili urbani , i furgoni per le consegne , quelli per le manutenzioni , tutti i mezzi insomma che circolano solo ed esclusivamente in ambito urbano .
E' la stessa cosa che dico sempre anche io, ma secondo te è possibile che avvenga qualcosa del genere? Ma quando mai...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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seth1974 |
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Giugno 25, 2007, 14:51:02 pm |
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E' la stessa cosa che dico sempre anche io, ma secondo te è possibile che avvenga qualcosa del genere? Ma quando mai... bhe , qualcosa si muove , le atc del piemonte hanno l'obbligo da parte della regione di convertire entro 5 anni i mezzi pubblici a metano , ed è già qualche cosa. a genova i bus urbani è anni che girano a gecam , che comunque abbatte notevolmente le polveri sottili . a new york entro 3 anni i taxi saranno ibridi , quelli a benzina o diesel fuori legge dal 2009 . sono piccoli passi avanti nella direzione giusta a mio avviso. nel momento in cui le prospettive di mercato si concretizzeranno ho il sospetto che vedremo apparire sul mercato tutta una serie di vetture ibride che riposano nei cassetti dei manager dei gruppi auto in attesa solo che l'indicatore economico cambi di segno da negativo a positivo. un conto è investire x per ottenere un ritorno y ( come ora il gruppo toyota ) , un conto è investire x per ottenere y alla decima ( vedi grandi gruppi europei )
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THE KAISER |
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Giugno 25, 2007, 14:53:57 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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A me una sportiva ibrida non dispiacerebbe x niente. Il motore termico c'è sempre, quindi x il sound non c'è problema. Già con tecnologie tradizionali ci sono differenze di centinaia di kg tra auto della stessa categoria e dimensione, quindi facendo le cose x bene il peso si può contenere. L'elettrico con diverse centinaia di Nm di coppia ottenibili a tutti i regimi sarebbero un bel plus, e resta sempre il termico a rendere non "piatta" l'erogazione...resta sempre la curva prima ascendente fino alla punta massima, ma l'intervento dell'elettrico la sposterebbe + in alto. Girare anche a 12-13km/l andando forte con almeno 300cv-350cv a me schifo non farebbe.... Ovviamente una sportiva avrà un layout e delle impostazioni diverse da una prius ad esempio, ma secondo me si può ottenere qualcosa di interessante. Pensate alla risposta all'acceleratore di un 3500 come quello della 350z ad esempio? Ora non è certo priva di brio, ma poniamo che pestando di botto dai 2-3000 giri si avessero 500nm in + forniti da un motore elettrico? A sensazioni dovrebbe esser vicina ad una vipera
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Giugno 25, 2007, 14:54:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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bhe , qualcosa si muove , le atc del piemonte hanno l'obbligo da parte della regione di convertire entro 5 anni i mezzi pubblici a metano , ed è già qualche cosa. a genova i bus urbani è anni che girano a gecam , che comunque abbatte notevolmente le polveri sottili . a new york entro 3 anni i taxi saranno ibridi , quelli a benzina o diesel fuori legge dal 2009 . sono piccoli passi avanti nella direzione giusta a mio avviso. nel momento in cui le prospettive di mercato si concretizzeranno ho il sospetto che vedremo apparire sul mercato tutta una serie di vetture ibride che riposano nei cassetti dei manager dei gruppi auto in attesa solo che l'indicatore economico cambi di segno da negativo a positivo. un conto è investire x per ottenere un ritorno y ( come ora il gruppo toyota ) , un conto è investire x per ottenere y alla decima ( vedi grandi gruppi europei )
Speriamo! Non sapevo di New York, davvero ottimo! I taxi ibridi e, più in generale le auto di servizio che girano in città, ad alimentazione ibrida sarebbero sicuramente una cosa eccellente. Poi, per fare davvero un passo avanti, ci sarebbe quella piccola questione degli impianti di riscaldamento, ma è sperare troppo
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Nickee |
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Giugno 25, 2007, 15:41:42 pm |
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Basta guardare la curva di coppia di un motore elettrico per capire che ha un gran spunto, ma certo non può dare sensazioni fantastiche...
Dipende il parametro con cui giudichiamo queste sensazioni Proviamo a cambiare discorso, che ne dite dell'efficacia di un auto del genere in pista?...Per contro avrà il peso, a favore avrà il motore elettrico.
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Miki Biasion |
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Giugno 25, 2007, 15:50:19 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ogni novità deve essere sempre ben accetta. I conti si faranno solo su strada, se e quando esisterà tale vettura. Trovo che sia difficle parlare di sensazioni ed emozioni basandosi solo su qualche riga di presentazione del progetto. Anzi, secondo me le impressioni saranno ancora migliori rispetto ad un pari potenza benzina, anche grazie ai motori elettrici che daranno uno spunto incredibile
Non è che ci si deve basare solo su qualche riga di presentazione ma anche sul funzionamento proprio di certi dispositivi. Comunque, le auto sportive hanno di norma una buona schiena anche ai bassi regimi, quindi avere 500nm a zero giri (i motori elettrici non vanno "in coppia" come i motori a scoppio) non è una cosa fondamentale. Per me riguardo questo genere di auto può essere importante esclusivamente limitare i consumi, il resto è inutile visto che, gira e rigira, ci si ritrova con maggiore peso e maggiore calore da dissipare
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 25, 2007, 19:09:55 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Il peso maggiore è molto più "immaginario" che reale Perchè è vero che hai il motore elettrico e le batterie, ma di contro hai un motore termico che si può permettere di essere più piccolo pur garantendo stesse prestazioni di accelerazione e ripresa (la v.max non la calcolo, è buona oramai giusto per confrontarsi il pisello al bar....). Quindi alla fine come peso complessivo siamo lì lì....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Giugno 25, 2007, 19:33:42 pm |
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Il peso maggiore è molto più "immaginario" che reale Perchè è vero che hai il motore elettrico e le batterie, ma di contro hai un motore termico che si può permettere di essere più piccolo pur garantendo stesse prestazioni di accelerazione e ripresa (la v.max non la calcolo, è buona oramai giusto per confrontarsi il pisello al bar....). Quindi alla fine come peso complessivo siamo lì lì.... consideriamo ad esempio che al posto (in una ipotetica ferrari 430 hybrida) di mozzare due cilindri e ridurla a 6 cilindri. Ok risparmierai un 30 kg?? (son stato abbondante) tutto il sistema imho ne pesa almeno il doppio!!
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Miki Biasion |
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Giugno 25, 2007, 19:37:21 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il peso maggiore è molto più "immaginario" che reale Perchè è vero che hai il motore elettrico e le batterie, ma di contro hai un motore termico che si può permettere di essere più piccolo pur garantendo stesse prestazioni di accelerazione e ripresa (la v.max non la calcolo, è buona oramai giusto per confrontarsi il pisello al bar....). Quindi alla fine come peso complessivo siamo lì lì.... Secondo me un termico un poco più piccolo non compensa minimamente il (oppure i) motore elettrico e le batterie. Poi c'è da dire che una sportiva viene usata per divertirsi e, se usi molto il gas, le batterie le scarichi rapidamente...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 25, 2007, 19:39:26 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Le batterie vengono usate solo come buffer di potenza in basso, in alto non si usano perchè il motore elettrico non fornisce un cavolo. Poi con 60kg tra motore e nuove batterie ci infili circa 60-70kW di roba.....fate vobis
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Miki Biasion |
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Giugno 25, 2007, 19:43:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Si ma, scusami la franchezza, mi spieghi che te ne fai di un sistema simile? Se usi un termico più piccolo per limitare il peso (visto anche che c'è l'apporto dell'elettrico), in alto hai meno potenza di un sistema convenzionale, di conseguenza il tutto si riduce all'avere spinta ai bassi regimi e meno verve agli alti... il tutto va bene su una macchina da città, ma su una sportiva è l'esatto contrario di come dovrebbe essere. Secondo me il concetto è buono ma il campo di applicazione è sbagliato.
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Loggato
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