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click |
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Giugno 25, 2007, 12:17:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Da autoblog.it http://www.autoblog.it/post/8927/il-punto-sulle-prossime-tecnologie-ferrari#moreSu tutto il resto parliamo nel thread "sportività ibrida". Il punto dell'articolo è la frase finale... "L'elettronica verrà inoltre adottata anche per componenti meccaniche." Dove è solo meccanica una supercar odierna? Non so ormai metteranno il chip nel sedile per modellarti sul tuo peso il sedile ... mah... Per voi dove potrebbe applicarsi ancora elettronica (in più rispetto ad ora) su una supercar?
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Loggato
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MRC |
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Giugno 25, 2007, 15:36:17 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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se elettronica vuol dire sfruttamento ottimale di un componente, allora ben venga. Altrimenti si poteva restare ai soli cavi per le candele, e tutto il resto meccanico.
Io un'auto (anche una sportiva) la vedo come un insieme di congegni (meccanici e non) per esprimere al meglio un qualcosa: comodità, sportività, ecc. L'elettronica è soltanto uno dei metodi per raggiungere questi scopi: preferisco una sospensione con particelle magnetiche annegate nell'olio come sulla 599 e TT piuttosto che un classico ammortrizzatore meccanico.
Invece su auto da gara è uguale, tanto lì cambi "ammo" di circuito in circuito (anche se la magnetica consentirebbe ancora di più uno assetto ottimale in tutte le zone di uno stesso circuito).
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Miki Biasion |
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Giugno 25, 2007, 15:56:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Potrebbero essere con componenti wireless (come cavolo si chiamano), ad esempio pedali e volante. Niente meccanica. Interessante anche se trovo che cosi l'esperienza di guida diverrebbe ne piu ne meno quella di un videogioco. Per non parlare della sicurezza. Un componento elettronico non ti avvisa, uno meccanico "forse" si.
Oltre alla perdita di feeling ci sarebbe il piccolo problema della sicurezza, se l'elettronica va in tilt come si fa!?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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seth1974 |
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Giugno 25, 2007, 16:01:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Oltre alla perdita di feeling ci sarebbe il piccolo problema della sicurezza, se l'elettronica va in tilt come si fa!?
quello è il minore dei problemi , sono anni che i liner commerciali hanno comandi fly by wire e non è che caschino aerei trutti i giorni per guasti all'elettronica di bordo . basta piazzare due ridondanze di sistema e sei a posto .
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Loggato
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Nickee |
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Giugno 25, 2007, 16:04:37 pm |
Visitatore, , posts |
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quello è il minore dei problemi , sono anni che i liner commerciali hanno comandi fly by wire e non è che caschino aerei trutti i giorni per guasti all'elettronica di bordo . basta piazzare due ridondanze di sistema e sei a posto .
be però è importante anche la questioen costi. probabilmente su un aereo è tollerabile, su un auto, anche se "relativamente" costosa lo è un po' meno. Poi gli aerei vengono controllati mooooolto piu frequentemente delle auto. Sinceramente, non mi fiderei molto. PS: Vedi l'esempio di quella persona che con la Vel Satis, in autostrada, non riusciva a frenare perche era andato in blocco qualcosa. Non poteva usare nemmeno il freno a mano in quanto elettronico. Poi non mi ricordo cosa uso per fermare l'auto.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 25, 2007, 16:09:27 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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quello è il minore dei problemi , sono anni che i liner commerciali hanno comandi fly by wire e non è che caschino aerei trutti i giorni per guasti all'elettronica di bordo . basta piazzare due ridondanze di sistema e sei a posto .
Nickee credo ti abbia risposto perfettamente. Si presenta il problema costi e manutenzione, gli aerei da questo punto di vista non sono molto confrontabili con un'auto. Poi comunque, proprio in semplificazioni di questo tipo non ci vedo grandi vantaggi, anche perchè si sottrae feeling alla guida
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 25, 2007, 16:16:26 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Oltre alla perdita di feeling ci sarebbe il piccolo problema della sicurezza, se l'elettronica va in tilt come si fa!?
il rischio è lo stesso che si stacchi un normale volante meccanico...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Giugno 25, 2007, 16:19:11 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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il rischio è lo stesso che si stacchi un normale volante meccanico...
Lo stesso? Io sinceramente sono scettico a riguardo, non mi pare che ci sia una casistica enorme di auto finite nel fosso per la rottura del piantone dello sterzo, mentre sappiamo tutti benissimo quanto possa essere rognosa l'elettronica.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 25, 2007, 19:30:49 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Per la sicurezza basta la rindondanza.....con quello che risparmi in peso a togliere tutto l'amabaradan meccanico ne metti 50 di fili di back-up. Prima di arrivare a quello però bisogna aspettare che si generalizzino gli impianti elettrici a 42V, sennò non riesci ad alimentare...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 25, 2007, 19:35:49 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Per il feeling ci sono sempre le auto d'epoca
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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