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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 03, 2007, 13:35:27 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Le norme devono esserci per avere sempre dati omogenei, mi pare abbastanza evidente. Comunque probabilmente c'è scritto da qualche parte anche nel libretto della tua BMW, dovrebbe esserci la dicitura CEE. Prima esistevano anche le norme DIN e SAE, le quali davano, ovviamente, risultati differenti in termini di potenza. La Delta Integrale Cat. ha 210cv CEE e 215cv DIN se non ricordo male.
CEE, DIN, CUNA, SAE differiscono nella misurazione per la presenza o meno di certi dipositivi....ad oggi si unano solo le CEE, però le correzioni per i fattori ambientali sono sempre valide Ad esempio tra una misurazione a 0°C e una a 40°C ci balla quasi il 10% di potenza.....in meno ovviamente per la misurazione a T più alta.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Miki Biasion |
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Luglio 03, 2007, 13:38:30 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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CEE, DIN, CUNA, SAE differiscono nella misurazione per la presenza o meno di certi dipositivi....ad oggi si unano solo le CEE, però le correzioni per i fattori ambientali sono sempre valide Ad esempio tra una misurazione a 0°C e una a 40°C ci balla quasi il 10% di potenza.....in meno ovviamente per la misurazione a T più alta. Ma tra CEE e DIN - SAE - CUNA non ci sono differenze riguardo le condizioni ambientali? Mi pare di ricordare che prevedano la misurazione della potenza senza alcuni accessori (non ricordo i dettagli) per diminuire l'assorbimento di potenza, ricordo bene?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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FOX |
La mia bambina |
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Luglio 03, 2007, 13:39:24 pm |
Utente standard, L4, 240 posts |
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Hai ragione. Però vedi anche tu che le prove sono state fatte ad una temperatura di 24°C...solo 4°C al di sopra della normativa.
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Lo stolto parla,il saggio tace.
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Miki Biasion |
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Luglio 03, 2007, 13:39:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ma da quello che mi hanno detto sia in concessionaria,sia a Milano,la macchina deve avere 306 CV anche se provata sul banco a rulli.
Le risposte che ti sono state date dovrebbero essere più che sufficienti per metterti in condizione di rispondere da solo a questa frase.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 03, 2007, 13:40:21 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Ok Baranzo. Ma quello che hai ribadito tu,le case lo devono dire e scrivere da qualche parte..altrimenti sono perseguibili.
lo dicono, se quell'auto ha 306 CV CEE vai a prendere le norme CEE e verifica le condizioni a cui deve essere eseguita la prova. hai usato ujna benzina diversa, temperatura e pressione erano diverse, il banco non si sa se è certificato, ci sono troppe variabili...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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FOX |
La mia bambina |
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Luglio 03, 2007, 13:46:45 pm |
Utente standard, L4, 240 posts |
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Secondo me,è inutile andar avanti in discorsi che potrebbero essere veritieri o meno...come dite voi,ci sono troppe cose da vedere,troppe variabili di cui tenere conto. Non si deve far altro che aspettare un riscontro dalla BMW Italia.Solo dopo si potrà vedere chi aveva ragione o meno. Dalla mia,non posso far altro che sperare in una conclusione positiva. Appena saprò qualcosa vi farò sapere.
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Lo stolto parla,il saggio tace.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 03, 2007, 13:47:08 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Io sono perplesso sulla pressione di alimentazione. 1,2 bar rilevati dal banco, 1,6 dalla rivista. Ma sono assoluti o relativi ? Perche' se sono assoluti, 1,2 bar e' una sovralimentazione ridicola, mentre se sono relativi 1,6 su un benzina sono roba da corsa. La mia biturbo ventennale, con 0,8 bar relativi, fa piu' cavalli/litro del "mostro sacro" bmw..... Non capisco piu' niente, ci sono troppi dati incongruenti.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 03, 2007, 14:01:01 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ma tra CEE e DIN - SAE - CUNA non ci sono differenze riguardo le condizioni ambientali? Mi pare di ricordare che prevedano la misurazione della potenza senza alcuni accessori (non ricordo i dettagli) per diminuire l'assorbimento di potenza, ricordo bene?
A memoria non ricordo differenze ambientali, difatti come norma di correzione si usano ancora le CUNA. Cambiano appunto gli accessori...ad esempio per le SAE potevi smontare silenziatore, filtro aria, alternatore, pompa olio e acqua....per le CUNA dovevi tenere mi sembra l'alternatore e le pompe, per le DIN tenere tutto.... Ma da quello che mi hanno detto sia in concessionaria,sia a Milano,la macchina deve avere 306 CV anche se provata sul banco a rulli.
306cv dopo la correzione, che nel tuo caso non c'è stata.........con 24°C (bisogna vedere misurata dove, perchè se l'han presa nel termometro fuori dall'officina non ha valore) non sarebbe stata tantissima la differenza tra rilevata e corretta, ma una differenza ci sarebbe dovuta essere. E in maggior ragione ci sarebbe dovuta essere discrepanza a causa di una pressione differente da quella normata. E prendendo come buoni i 54°C dell'aria aspirata, ovvero misurati a monte del filtro aria, da soli valgono un 5.6% di diminuzione della potenza, il che significa che la potenza corretta scritta avrebbe dovuto essere di 288.77cv........
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 03, 2007, 14:04:04 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Perche' se sono assoluti, 1,2 bar e' una sovralimentazione ridicola, mentre se sono relativi 1,6 su un benzina sono roba da corsa.
Credo siano assoluti, perchè al minimo da 0.95 come pressione del collettore......non credo che sparino 1bar di relativa già a quel regime
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 03, 2007, 14:07:22 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Credo siano assoluti, perchè al minimo da 0.95 come pressione del collettore......non credo che sparino 1bar di relativa già a quel regime Allora gli 1,2 bar rilevati a manetta sono sbagliati.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 03, 2007, 14:10:10 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Casso, ma un manometro del turbo potevano montarlo su questa auto non proprio economica ?
Cosi' si sarebbe visto subito se la sovralimentazione era corretta.
Puo' darsi che la benzina con pochi ottani abbia fatto ridurre la pressione alla centralina, anche se 1,2 mi sembra veramente poco, insufficiente per erogare 270cv.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 03, 2007, 14:10:58 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Puo' darsi che la benzina con pochi ottani abbia fatto ridurre la pressione alla centralina, anche se 1,2 mi sembra veramente poco, insufficiente per erogare 270cv.
Ne eroga 272 l'aspirato da cui deriva
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Miki Biasion |
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Luglio 03, 2007, 14:15:06 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io sono perplesso sulla pressione di alimentazione.
1,2 bar rilevati dal banco, 1,6 dalla rivista.
Io vorrei sapere una cosa: come la rilevano la pressione dei turbo quando fanno la "rullata"? Non capisco come abbiano rilevato quelli della rivista e quelli del banco a rulli; ho pensato a dei sensori della macchina (sul genere di quelli "nascosti" in alcune auto VW) ma non capisco la differenza nei valori
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 03, 2007, 14:15:35 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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