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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 27, 2007, 14:45:51 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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mettile tu Se sapessi cosa volevi dire....
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claudio53 |
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Giugno 27, 2007, 14:49:59 pm |
Visitatore, , posts |
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Un motore biturbo con 100cv/l non è nulla di eccezionale, volendo ha dei margini notevoli...
Dipende da come è stato progettato, non è mica detto che regga termicamente 350 CV, dipende dal dimensionamento dell'impianto di raffreddamento e lubrificazione, tra le altre cose. Quando si potenzia un motore, sono molte le cose che cambiano. Parlo di case costruttrici, i preparatori vanno qualche voltga più per le spicce, ma certo l'affidabilità può soffrirne.
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 27, 2007, 14:54:46 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Dipende da come è stato progettato, non è mica detto che regga termicamente 350 CV, dipende dal dimensionamento dell'impianto di raffreddamento e lubrificazione, tra le altre cose. Quando si potenzia un motore, sono molte le cose che cambiano. Parlo di case costruttrici, i preparatori vanno qualche voltga più per le spicce, ma certo l'affidabilità può soffrirne.
Mi sono espresso male, non intendevo dei margini di preparazione, quelli ovviamente non li so... Mi riferivo alla frase: presentano un motore sulla carta eccezionale con determinate caratteristiche.
Dal momento che ha una potenza specifica ridicola per un motore biturbo, non mi sembra "eccezionale", volendo si poteva fare molto di più in fase di progettazione (se poi non l'abbiano fatto per affidabilità, o contenimento dei costi, o altre ragioni, non posso saperlo).
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Loggato
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claudio53 |
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Giugno 27, 2007, 14:59:17 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi sono espresso male, non intendevo dei margini di preparazione, quelli ovviamente non li so... Mi riferivo alla frase: Dal momento che ha una potenza specifica ridicola per un motore biturbo, non mi sembra "eccezionale", volendo si poteva fare molto di più in fase di progettazione (se poi non l'abbiano fatto per affidabilità, o contenimento dei costi, o altre ragioni, non posso saperlo).
Credo che non si vogliano più fare turbo super prestazionali (e assetati), ma motori più gradevoli e per certi versi più effcienti.
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Loggato
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FOX |
La mia bambina |
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Giugno 28, 2007, 13:28:41 pm |
Utente standard, L4, 240 posts |
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Stamani alle 07.00 sono andato per la seconda volta del meccanico a provar la macchina sul banco.Mi ha detto d'andar la mattina presto così non c'era ancora caldo e le prestazioni della mecchina sarebbero state migliori. In effetti ci sono stati miglioramenti...di ben..UDITE,UDITE 4 CV la prima prova e BEN 6 la seconda prova. Quindi: Lunedì i parametri rilevati alle 19.00 erano:
272.6 BHP di potenza totale
220.1 BHP di potenza alla ruota
402.7 Nm di coppia
Oggi invece alle 07.00: PRIMA PROVA
276.2 BHP di potenza totale
228.4 BHP di potenza alla ruota
386.1 Nm di coppia SECONDA PROVA
278.2 BHP di potenza totale
223.1 BHP di potenza alla ruota
380.6 Nm di coppia
Secondo voi,è cambiato molto da Lunedì ad oggi?? Secondo me poco e niente,anzi è la conferma che il banco è giusto.
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Lo stolto parla,il saggio tace.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 28, 2007, 13:32:17 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Mah... io avrei paura ad effettuare tutte queste prove al banco con la mia macchina. E' uno stress non indifferente per la meccanica che non gli fa certo bene. Alla fine di tutto l'ambaradan ti ritrovi con la macchina che fa tutti i cavalli dichiarati, ma con un usura di 200.000 Km.
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FOX |
La mia bambina |
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Giugno 28, 2007, 13:53:18 pm |
Utente standard, L4, 240 posts |
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Il banco è giusto!Non ci sono storie. Il perchè non te lo sò dire,però è cosi...me lo diranno gi ingegneri BMW. In effetti anche a me non piacciono tutte queste prove...ma l'ho dovuta fare in caso la BMW avesse avuto da ridire sul test di Lunedì prche c'era troppo caldo.Allora il meccanico ha pensato bene di farne una anche col fresco. Poi per avere un usura di 200.000 Km dovrei andarci 6 mesi di fila...non credo proprio che un paio di prove possano compromettere qualcosa nella vettura.
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Lo stolto parla,il saggio tace.
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&re@ |
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Giugno 28, 2007, 13:54:15 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Allora, facciamo qualche calcolo. La BMW dichiara una potenza max di 225 kW (306 CV) a 5800 giri/min, e una coppia max di 400Nm nel range 1300-5000 giri/min.
Tu dici di aver rilevato una coppia vicina ai 400Nm, quindi presumibilmente siamo dentro al range di coppia massima. Nella migliore delle ipotesi, in quell'intervallo, quindi a 5000 giri/min (524rad/s), la potenza massima dovrebbe aggirarsi sui 210kw, parenti di 285CV all'albero.
Invece tu dici di avere un picco di potenza massima che oscilla fra i 272 e i 278CV Può anche darsi che a 5800 giri il calo di coppia sia tale da mangiarsi l'aumento di regime, ma comunque dovresti aver rilevato una potenza superiore a 5000 giri...
Insomma, qualcosa non quadra, in questi dati.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 28, 2007, 13:59:17 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Siamo sicuri che non slitti? con 400Nm è semplice.......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Giugno 28, 2007, 14:01:19 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Siamo sicuri che non slitti? con 400Nm è semplice.......
Ma la coppia misurata è quella, quindi anche la potenza dovrebbe venire di conseguenza, allo stesso regime...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 28, 2007, 14:04:16 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ma la coppia misurata è quella, quindi anche la potenza dovrebbe venire di conseguenza, allo stesso regime...
Mi sembra che anche la coppia misurata sia un pelo inferiore.......380 contro 400, aggiungi un poco di slittamento agli alti regimi ulteriore e fai in fretta a mangiarti il 10%
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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