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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 03, 2007, 11:30:39 am
Staff, V12, 23916 posts
Scusa se te la sei presa Mariner...ma non credo che nessuno a questo mondo possa avere la pretesa di sapere tutto nel proprio campo.
Parlo per esperienza,io sono un artigiano,ho una torneria meccanica di precisione dal 1998,con me c'è mio padre che mi dà una mano e questo mestiere lo fà da 47 anni (scusa se è poco)e tuttora capita di eseguire lavorazioni nuove,mai viste prima.Tutto perchè c'è l'evoluzione delle cose,in tutti i settori credo sia così....e credo che anche per gli ingegneri!
Credo che anche voi ogni tanto,dovete fare corsi di aggiornamento sulle nuove tecnologie o chessò io...questo intendevo prima.

ok, ma qui il problema è un'altro, i dati che risultano dalle tue immagini sono in contrasto con la fisica di base e non sono  congruenti fra di loro. Non è questione di "come funziona il banco", ma è proprio che allora ti è stato dato uno stampato "a caso"...non so se riesco a spiegarmi.
Non possono scrivere di aver provato il motore con una pressione atmosferica di 0,01 bar...è come, per esempio, se ti avessero scritto che han fatto la prova il 32 di Aprile....
Solo che, se sbaglian data, ok...ma se hanno sbagliato a scrivere la pressione che è un parametro fondamentale, allora potrebbero anche aver rilevato 375 cv anzichè 275 .....

Ti hanno fatto vedere il certificato di collaudo e taratura del banco? hai provato a farla rullare da un'altra parte?



L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FOX La mia bambina
Luglio 03, 2007, 11:35:40 am
Utente standard, L4, 240 posts
Ho capito Mariner quello che stai dicendo.
Per i certificati di collaudo e taratura,io li ho chiesti,ma ha detto che doveva chiedere il consenso alla casa costruttrice perchè in qelle carte si rivelano anche alcune caratteristiche del banco che non vorrebbero far girare troppo.

Lo stolto parla,il saggio tace.
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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 03, 2007, 11:47:43 am
Staff, V12, 23916 posts
Ho capito Mariner quello che stai dicendo.
Per i certificati di collaudo e taratura,io li ho chiesti,ma ha detto che doveva chiedere il consenso alla casa costruttrice perchè in qelle carte si rivelano anche alcune caratteristiche del banco che non vorrebbero far girare troppo.

ecco, mi pare strano....io per lavoro devo fare spesso rilevi fonometrici, di vibrazioni etc...chiamo delle ditte esterne..e son loro che "come pubblicità"..come prima cosa allegano al report questi certificati

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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FOX La mia bambina
Luglio 03, 2007, 11:50:12 am
Utente standard, L4, 240 posts
Sai Mariner,una cosa che non c'entra nulla con la macchina,visto che sei un ingegnere navale,volevo chiederti se non hai mai sentito parlare di un nuovo propulsore per le navi.
A me è capitato ultimamente di fare pezzi meccanici di una turbina per uno yocht (non sò come si scrive esattamente Grin).
C'è un progetto di una imbarcazione a reazione...ed ora la stanno collaudando.

Lo stolto parla,il saggio tace.
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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 03, 2007, 12:07:39 pm
Staff, V12, 23916 posts
a idrogetto c'è poco da collaudare....le costruiscono da anni...

a reazione intendi un motore da aereo posizionato sullo scafo? ..

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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FOX La mia bambina
Luglio 03, 2007, 12:14:07 pm
Utente standard, L4, 240 posts
No no..credo proprio si tratti di reazione tipo aereo.
La barca in questione è uno jocht di 75 mt di lunghezza che viaggia a 130-140 Km/h sull'acqua!!!
Ha più di una turbina comunque...e lo stanno costruendo quì in Italia.
Costo:dai 25 ai 30 miliardi di vecchie lire!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: Luglio 03, 2007, 12:18:43 pm da FOX »

Lo stolto parla,il saggio tace.
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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 03, 2007, 12:25:43 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
ahahah ho visto un bel lago blu e poi il cielo limpido lassu' trallallero trallala'
 Cool

eh, e infatti mi pareva pure di aver visto tra il mio bel lago blu e il cielo limpido lassu' un bello yetchi a reazione... pappaperopappapa'
 Grin Grin
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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 03, 2007, 12:57:07 pm
Staff, V12, 23916 posts
No no..credo proprio si tratti di reazione tipo aereo.
La barca in questione è uno jocht di 75 mt di lunghezza che viaggia a 130-140 Km/h sull'acqua!!!
Ha più di una turbina comunque...e lo stanno costruendo quì in Italia.
Costo:dai 25 ai 30 miliardi di vecchie lire!!!!!!!!!!

fammi capire, 75 mt che fa 130-140 kmh e costa 30 miliardi di vecchi lire.? con i motori a reazione.

Se i tuoi dati sono esatti, ti hanno preso in giro.

Senza se e senza ma....

15 milioni di euro, cioè 28 miliardi di lire è il prezzo corrente di uno Yacht tradizionale di 42 metri, con normale propulsione diesel e che fa 15-16 nodi, cioè 30 kmh scarsi...

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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FOX La mia bambina
Luglio 03, 2007, 12:59:26 pm
Utente standard, L4, 240 posts
Booo!!!
Fatto stà che i pezzi per questa turbina li ho fatti..il prezzo..mi hanno detto quello..riporto solo ciò che mi è stato deto.

Lo stolto parla,il saggio tace.
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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 03, 2007, 13:01:37 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma voi cosa vi credete....che la temperatura del'aria respirata dal motore mentre si và per la strada normalmente sia tanto più fresca?Huh
Non sbagliatevi a credere così...

Non c'entra niente questo. Serve avere quei valori di pressione e temperatura per una questione di omogeneità dei dati. Se oggi, con più di 30°, metto sui rulli la macchina non posso pensare di ottenere la stessa potenza riportata a libretto (trascurando volutamente vari altri importanti fatori), semplicemente perchè le norme prescrivono che venga rilevata in certe condizioni prefissate.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FOX La mia bambina
Luglio 03, 2007, 13:16:38 pm
Utente standard, L4, 240 posts
Non c'entra niente questo. Serve avere quei valori di pressione e temperatura per una questione di omogeneità dei dati. Se oggi, con più di 30°, metto sui rulli la macchina non posso pensare di ottenere la stessa potenza riportata a libretto (trascurando volutamente vari altri importanti fatori), semplicemente perchè le norme prescrivono che venga rilevata in certe condizioni prefissate.
Se le case automobilistiche dichiarano una certa potenza,ma però è solo sulla carta,sono tutti dei pagliacci!
Fosse così come dici tu,sul libretto della macchina o da qualche parte deve esserci scritto che questi dati sono riscontrabili solamente in certe situazioni..come a 20°C,con una certa pressione atmosferica,etc.etc...la casa lo deve dichiarare apertamente perchè il cliente deve sapere queste cose.
Ad esempio:nel mio campo,cioè quello metal-meccanico,ci sono macchinari che tengono una ripetitibilità sulla lavorazione di 0.005 mm (ovvero 5 millesimi di millimetro) per un certo numero di pezzi,a temperatura costante di 20°C etc.etc..
Questo però,al momento del contratto,viene fatto presente al cliente e,nel contratto appunto,compaiono tutte le clausole del caso..in modo tale che la casa costruttrice non sia perseguibile in alcun modo.
Così si fà.
Posso capire che col fresco la macchina raggiunga il massimo della sua potenza,col caldo posso ammettere una perdita di potenza pari al 2%,non di più però!
Quì ci sono in ballo 30 CV,ovvero circa il 10% della potenza totale,mica bruscolini!Caldo o no,non ci può essere una tale differenza..per me è inammissibile!

Lo stolto parla,il saggio tace.
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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 03, 2007, 13:26:14 pm
Global Moderator, V12, 27173 posts
Se le case automobilistiche dichiarano una certa potenza,ma però è solo sulla carta,sono tutti dei pagliacci!
Fosse così come dici tu,sul libretto della macchina o da qualche parte deve esserci scritto che questi dati sono riscontrabili solamente in certe situazioni..come a 20°C,con una certa pressione atmosferica,etc.etc...la casa lo deve dichiarare apertamente perchè il cliente deve sapere queste cose.
Ad esempio:nel mio campo,cioè quello metal-meccanico,ci sono macchinari che tengono una ripetitibilità sulla lavorazione di 0.005 mm (ovvero 5 millesimi di millimetro) per un certo numero di pezzi,a temperatura costante di 20°C etc.etc..
Questo però,al momento del contratto,viene fatto presente al cliente e,nel contratto appunto,compaiono tutte le clausole del caso..in modo tale che la casa costruttrice non sia perseguibile in alcun modo.
Così si fà.
Posso capire che col fresco la macchina raggiunga il massimo della sua potenza,col caldo posso ammettere una perdita di potenza pari al 2%,non di più però!
Quì ci sono in ballo 30 CV,ovvero circa il 10% della potenza totale,mica bruscolini!Caldo o no,non ci può essere una tale differenza..per me è inammissibile!

la potenza dichiarata è quella a norma (una volta c'erano diversi sistemi di calcolo, DIN, BHP ecc), quindi l'unico modo per verificare la potenza è ripetendo le condizioni a cui è dichiarata. è come se tu devi preparare un pezzo con tolleranza 0.005mm e poi lo misuri a -10 gradi e a +50, la misura non potrà essere la stessa.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 03, 2007, 13:28:37 pm
Staff, V12, 28679 posts
Non sono dei pagliacci, è semplicemente perchè essendo la potenza strettamente dipendente da temperatura e pressione dell'aria devono definire uno standard. Sennò si confrontano pere con mele Smiley

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 03, 2007, 13:32:41 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Se le case automobilistiche dichiarano una certa potenza,ma però è solo sulla carta,sono tutti dei pagliacci!
Fosse così come dici tu,sul libretto della macchina o da qualche parte deve esserci scritto che questi dati sono riscontrabili solamente in certe situazioni..come a 20°C,con una certa pressione atmosferica,etc.etc...la casa lo deve dichiarare apertamente perchè il cliente deve sapere queste cose.
Ad esempio:nel mio campo,cioè quello metal-meccanico,ci sono macchinari che tengono una ripetitibilità sulla lavorazione di 0.005 mm (ovvero 5 millesimi di millimetro) per un certo numero di pezzi,a temperatura costante di 20°C etc.etc..
Questo però,al momento del contratto,viene fatto presente al cliente e,nel contratto appunto,compaiono tutte le clausole del caso..in modo tale che la casa costruttrice non sia perseguibile in alcun modo.
Così si fà.

Le norme devono esserci per avere sempre dati omogenei, mi pare abbastanza evidente. Comunque probabilmente c'è scritto da qualche parte anche nel libretto della tua BMW, dovrebbe esserci la dicitura CEE. Prima esistevano anche le norme DIN e SAE, le quali davano, ovviamente, risultati differenti in termini di potenza. La Delta Integrale Cat. ha 210cv CEE e 215cv DIN se non ricordo male.

Posso capire che col fresco la macchina raggiunga il massimo della sua potenza,col caldo posso ammettere una perdita di potenza pari al 2%,non di più però!
Quì ci sono in ballo 30 CV,ovvero circa il 10% della potenza totale,mica bruscolini!Caldo o no,non ci può essere una tale differenza..per me è inammissibile!

Prova ad andare da uno che fa le prove in maniera più seria e con il pieno di benzina a 98 ottani, possibilmente dopo aver accumulato un altro po di km.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: QUALCOSA NON VA'!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FOX La mia bambina
Luglio 03, 2007, 13:35:18 pm
Utente standard, L4, 240 posts
la potenza dichiarata è quella a norma (una volta c'erano diversi sistemi di calcolo, DIN, BHP ecc), quindi l'unico modo per verificare la potenza è ripetendo le condizioni a cui è dichiarata. è come se tu devi preparare un pezzo con tolleranza 0.005mm e poi lo misuri a -10 gradi e a +50, la misura non potrà essere la stessa.
Ok Baranzo.
Ma quello che hai ribadito tu,le case lo devono dire e scrivere da qualche parte..altrimenti sono perseguibili.
Non si può dichiarare una potenza e poi averne un'altra...non possono venirmi  a dire:e ma noi l'abbiamo testata sul banco dinamometrico,non sui rulli,quindi bla..bla..bla.
Lo si deve scrivere da qualche parte..se è così.
Ma da quello che mi hanno detto sia in concessionaria,sia a Milano,la macchina deve avere 306 CV anche se provata sul banco a rulli.
Così mi hanno lasciato intendere ecco...poi,se vorranno girare la frittata non lo sò,comunque vedremo un pò.

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