|
1219 Visitatori + 1 Utente = 1220
alura
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 03, 2007, 15:57:02 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
qui c'è qualcosa , e cosi ad occhio e croce sono siti più attendibili di Wikipedia. Il prototipo giapponese che, tanto per cambiare, si chiamava Yamato secondo Wikipedia doveva fare 100 nodi (185 kmh) in realtà credo ne facesse tipo 2..massimo 3.. http://www.rexresearch.com/emships/empship.htm
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 03, 2007, 16:01:42 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Effettivamente non sono stato chiaro, ma - per curiosità - sia all'interno che all'esterno è molto più forte rispetto a un normale yacht diesel? Comunque non credevo che le Super-Tirrenia andassero tanto, dev'essere bello farci un giro, peccato che da Cagliari non partano. Quanto all'autonomia... omamma!!! Immagino che di queste "bellezze" ce ne siano davvero poche in circolazione all'interno....bè dipende dalla velocità..è difficile fare comparazione perchè un normale yacht a 50 nodi non ci arriva...se lo prendi che fa magari 10 nodi con i motori che girano tranquilli a 1000 rpm...magari hai anche meno di 60 dbA..chiaro che invece un bestione con 15000 cv urlanti.. poi è tutto relativo alle dimensioni, una portaerei nucleare ha circa 200.000 cv di potenza...ma è anche lunga 300 e rotti metri e pesa 100.000 tonnellate, quindi è duretta sentire rumore se non sei proprio abbracciato all'albero portaelica..mentre un normale fuoribordo con 25 cv fa un baccano incredibile..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 03, 2007, 16:20:14 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
che figata!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Luglio 03, 2007, 16:23:14 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
uff... ce ne abbiamo messo di tempo per andare ot in maniera seria e decisa!
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 03, 2007, 19:12:41 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
qui c'è qualcosa , e cosi ad occhio e croce sono siti più attendibili di Wikipedia. Il prototipo giapponese che, tanto per cambiare, si chiamava Yamato secondo Wikipedia doveva fare 100 nodi (185 kmh) in realtà credo ne facesse tipo 2..massimo 3.. http://www.rexresearch.com/emships/empship.htmInteressante! Ma pensi sia possibile che la passa velocità sia imputabile alla necessità di maggiore sviluppo o si tratta proprio di "limiti invalicabili"? Ora me lo leggo, anche se piano visto che è tutto in inglese. Grazie! all'interno....bè dipende dalla velocità..è difficile fare comparazione perchè un normale yacht a 50 nodi non ci arriva...se lo prendi che fa magari 10 nodi con i motori che girano tranquilli a 1000 rpm...magari hai anche meno di 60 dbA..chiaro che invece un bestione con 15000 cv urlanti..
poi è tutto relativo alle dimensioni, una portaerei nucleare ha circa 200.000 cv di potenza...ma è anche lunga 300 e rotti metri e pesa 100.000 tonnellate, quindi è duretta sentire rumore se non sei proprio abbracciato all'albero portaelica..mentre un normale fuoribordo con 25 cv fa un baccano incredibile..
Beh effettivamente a questo "piccolo dettaglio" non ci avevo pensato Non mi è mai capitato di salire su uno yacht, però su alcune navi mercantili/passeggeri si ed effettivamente ciò che dici è più che sensato
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 04, 2007, 09:51:23 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Tornando alla prova della bmw, tirando le somme direi che la potenza bassa si spiega con la sovralimentazione bassa. La sovralimentazione bassa la spiegherei con una detonazione precoce, dovuta alla benzina a basso numero d'ottano e all'eccessiva temperatura dell'aria aspirata. Probabilmente la centralina, ricevendo segnali non incoraggianti dal sensore battito in testa e dal sensore temp. aria, e' intervenuta abbassando la sovralimentazione. In effetti il grafico presenta irregolarita' marcate oltre i 5400 giri circa, il che potrebbe significare proprio l'intervento della centralina in tal senso. Non dimentichiamo che in una prova del genere gli intercoolers sono supersollecitati e fanno quello che possono. Augh, ho detto. « Ultima modifica: Luglio 04, 2007, 09:54:28 am da Mauring »
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 04, 2007, 09:53:05 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Tornando alla prova della bmw, tirando le somme direi che la potenza bassa si spiega con la sovralimentazione bassa. La sovralimentazione bassa la spiegherei con una detonazione precoce, dovuta alla benzina a basso numero d'ottano e all'eccessiva temperatura dell'aria aspirata. Probabilmente la centralina, ricevendo segnali non incoraggianti dal sensore battito in testa e dal sensore temp. aria, e' intervenuta abbassando la sovralimentazione. In effetti il grafico presenta irregolarita' marcate oltre i 5500 giri circa, il che potrebbe significare proprio l'intervento della centralina in tal senso. Non dimentichiamo che in una prova del genere gli intercoolers sono supersollecitati e fanno quello che possono. Augh, ho detto. Aggiungi poi l'approssimazione del fattore di correzione, i pochi km del motore... direi che ci può stare tutto.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 04, 2007, 09:55:47 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Aggiungi poi l'approssimazione del fattore di correzione, i pochi km del motore... direi che ci può stare tutto.
Esatto. E aggiungo che ancora un po' di prove e vengono fuori le bielle dal basamento.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 04, 2007, 09:56:58 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Esatto. E aggiungo che ancora un po' di prove e vengono fuori le bielle dal basamento. ...beh con il caldo che c'è in questi giorni... ne avrebbero bisogno per prendere un po d'aria
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 04, 2007, 09:58:48 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
...beh con il caldo che c'è in questi giorni... ne avrebbero bisogno per prendere un po d'aria Si, ma non aria a 60 gradi !
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 04, 2007, 10:28:44 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
...beh con il caldo che c'è in questi giorni... ne avrebbero bisogno per prendere un po d'aria smettetela di parlare di caldo, a zurigo sono 2 settimane che le massime veleggiano sui 15...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 04, 2007, 10:30:37 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
smettetela di parlare di caldo, a zurigo sono 2 settimane che le massime veleggiano sui 15...
Non vorrei fare la figura di quello che non apprezza ciò che ha, ma ti invidio per la temperatura... io non sopporto il caldo eccessivo e da me si arriva a 35° con una forte umidità, ti assicuro che a lungo andare è davvero pesante.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 04, 2007, 10:32:47 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 04, 2007, 10:35:07 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
tipo?
L'altro giorno, sul giornale, si parlava di poco meno del 90%, ma non ti so dire la media esatta. Comunque dicono sempre che la temperatura percepita, a causa dell'alto livello di umidità, è sempre superiore di 2-3 gradi a quella "effettiva"
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
|