|
597 Visitatori + 1 Utente = 598
oscar
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 12, 2008, 14:03:45 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Se vuoi un riassunto della prova di 4r lo faccio io.Vediamo se ti trovi d'accordo.
Per i collaudatori quella che impressiona di più su strada è ancora la 147 nonostante il restyling abbia portato con se il famigerato assetto confort che toglie un po' di smalto alla 147. Serie 1 giudicata la migliore in pista per via della TP ma con sterzo e retrotreno criticabili (il primo poco progressivo,il secondo spesso richiamato all'ordine dall'esp). A3 infine giudicata più lenta delle altre,ma con buone caratteristiche in pista e su strada.
Nel testr in pista primeggia la serie 1,seconda la A3 terza la 147. Nel test di tenuta prima la A3,secondo la serie 1,terza la 147 Nel test di stabilità prima la 147,secondo la serie 1 e terza la A3-.
Per chiarezza,la 147 montava gomme 205/55 r 16 A3 225%45 r 17 con assetto della casa serie 1 195/55 r16
Nel test (cioè la prova totale di 4r) il voto finale è di 81 per 147,79 per A3 e 83 per serie 1
Io questa prova non me la ricordavo, ma non mi pare che la 147, stando alle classifiche da te riassunte, primeggi particolarmente, anzi, mi pare evidente la bontà della serie 1, dotata tra l'altro delle gomme più strette del lotto. Il fatto che l'Alfa non sia freschissima di progetto non significa poi che debba essere penalizzata dal punto di vista dinamico, anzi, considerando l'evoluzione delle medie, potrebbe essere un pregio vista la maggiore leggerezza.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Febbraio 12, 2008, 14:39:54 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Io questa prova non me la ricordavo, ma non mi pare che la 147, stando alle classifiche da te riassunte, primeggi particolarmente, anzi, mi pare evidente la bontà della serie 1, dotata tra l'altro delle gomme più strette del lotto. Il fatto che l'Alfa non sia freschissima di progetto non significa poi che debba essere penalizzata dal punto di vista dinamico, anzi, considerando l'evoluzione delle medie, potrebbe essere un pregio vista la maggiore leggerezza.
Da quel che ho capito dalla prova,la serie 1 è più da smanettoni con un po' di manico,di quelli che se in una rotonda il retrotreno gli si scompone non diventano bianco latte,ma magari gli esce un sorrisino di compiacimento. La 147 invece dà più sicurezze,ti perdona qualche cazzata e probabilmente non ti capiterà mai di sentire che va via da dietro (dite quel che volete,ma SU STRADA è una sensazione orribile sentire il posteriore che va via...). Parlando di pura dinamica,la 147 ha vinto a mani basse in un altro test.Lì la versione provata era una Q2 (che oltre al differenziale offre cerchi da 17 e assetto più sportivo).
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
claudio53 |
|
|
Febbraio 12, 2008, 14:42:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Febbraio 12, 2008, 14:46:50 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
claudio53 |
|
|
Febbraio 12, 2008, 14:53:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
una precisazione: se il posteriore va via (parliamo sempre di quello dell'auto) quando te l'aspetti, va benissimo, è divertente. Se invece scappa senza preavviso, sto con Miki.
Se non te l'aspetti, qualsiasi reazione improvvisa ti fa prendere un colpo. Quando vado con la S2000, me l'aspetto di fisso ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 12, 2008, 16:07:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Da quel che ho capito dalla prova,la serie 1 è più da smanettoni con un po' di manico,di quelli che se in una rotonda il retrotreno gli si scompone non diventano bianco latte,ma magari gli esce un sorrisino di compiacimento. La 147 invece dà più sicurezze,ti perdona qualche cazzata e probabilmente non ti capiterà mai di sentire che va via da dietro (dite quel che volete,ma SU STRADA è una sensazione orribile sentire il posteriore che va via...).
Parlando di pura dinamica,la 147 ha vinto a mani basse in un altro test.Lì la versione provata era una Q2 (che oltre al differenziale offre cerchi da 17 e assetto più sportivo).
Hai perfettamente ragione, ciò non toglie che non c'è la supremazia di cui invece si parlava. Ho capito cosa intendi con il tuo discorso e penso di essere d'accordo, sotto certi aspetti l'Alfa è meno efficace ma più stabile e sicura. Ciò non costituisce ne una vittoria ne una sconfitta, a mio modo di vedere.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 12, 2008, 16:12:33 pm |
Staff, V12, 28717 posts |
|
Occhio che io ho parlato specificatamente di Q2, che differisce MOLTO dinamicamente dalle pur valide 147 normali. E' in pratica una GTA con autobloccante come handling....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 12, 2008, 16:15:35 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Occhio che io ho parlato specificatamente di Q2, che differisce MOLTO dinamicamente dalle pur valide 147 normali. E' in pratica una GTA con autobloccante come handling....
Mi auto-cito Qualcosa su 4R forse, ma li non è che si sprechino in troppe parole su sportività e affini. Comunque andrebbe specificato se si intende parlare di sportività come prestazione o come piacere di guida, perchè sul primo punto onestamente non saprei pronunciarmi più di tanto perchè non ho prove dirette, ma sul secondo la serie 1 è sempre stata lodata, anche in confronto con auto non TA come la 147.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Febbraio 12, 2008, 16:19:01 pm |
Utente standard, V12, 19978 posts |
|
mah io ho grossi dubbi sul futuro sia di alfa che di lancia.
io ho grossi dubbi pure sul presente
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 12, 2008, 16:28:17 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io non spero nel fallimento di Alfa e Lancia, anzi, sono marchi che apprezzo, ma sinceramente non mi sembra così assurdo e campato per aria un po' di pessimismo. Si parla di "faziosità a quattro anelli", ma cerchiamo tutti di guardare le cose con più obiettività.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 12, 2008, 16:28:41 pm |
Utente standard, V12, 58195 posts |
|
No è solo come te un audifilo (non 2bar, non c'entra con te ) razzista che spera sempre che le odiate marche inferiori italiane finiscano sterminate ma allora non potrebbe andare a viviere in germania.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
|