|
Pagine: [1]
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 29, 2007, 10:23:19 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
thanks 4ruote Dalla Carrozzeria Castagna di Milano arriva l'ultima provocazione in fatto di supercar: la Aznom. Si tratta di una super-sportiva basata sulla meccanica della Corvette Z06: partendo dal suo telaio di alluminio idroformato e dal suo motore V8 di 7.0 litri, l'estro di Gioacchino Acampora, patron dell'atelier milanese, si è prodotto in una carrozzeria particolarmente "affilata" e interamente di carbonio dal peso di circa 50 chili. Al motore, invece, sono stati aggiunti due compressori, uno per bancata, che hanno fatto schizzare il valore di potenza dagli originali 513 CV della "Vette" Z06, agli 820 della Aznom.
Si tratta di una supercar esplicitamente realizzata per gli amanti (ricchissimi, anche se il prezzo non è stato reso noto) dei track day, ovvero le giornate dedicate al piacere di guida in pista. È per questo che il suo fondo piatto permette di ottenere, attraverso l'applicazione di differenti placcature di carbonio, la deportanza ideale per ogni esperienza di guida.
Attacco diretto al regno dorato delle supercar più ambite del pianeta? Probabilmente, anche se, a differenza di molti altri "esperimenti" automobilistici, la Corvette carrozzata Castagna offre, oltre a una potenza decisamente elevata, molti contenuti orientati al piacere della vita di bordo. Sembrerà strano, ma l'abitacolo è stato interamente progettato attorno a un computer centrale che è in grado di gestire tutto, a partire dalla climatizzazione, passando per regolazione elettrica dei sedili, comparto telefonico, navigazione e intrattenimento. Inoltre, una speciale funzione "Race" (sfruttando le cartine di Google Earth) è in grado di localizzare la posizione dell'auto all'interno del circuito entro il quale si sta provando.
Per l'occasione, i componentisti specializzati in questo genere di vetture non sono stati a guardare: Pirelli ha fornito, producendole "su misura", le nuovissime P-Zero ad altissime prestazioni, Aez ha prodotto speciali cerchi di lega forgiata da 20", scomponibili in tre pezzi; Brembo ha sviluppato delle nuove e leggerissime pinze-freno forgiate da circa 1,5 chili l'una, Samsung ha messo a disposizione la tecnologia che ha permesso l'applicazione dell'innovativo concetto di "convergenza digitale" e Alcantara gli speciali effetti esclusivi prodotti dall'abitacolo.
|
|
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Giugno 29, 2007, 13:17:51 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
Alla faccia! Erano pochi 520 cavalli?
Cmq mi sembra più un esercizio di tecnica che altro. O magari una bancherellla ambulante(che deambula con 800 cavalli) che mette in mostra tutti i nuovi aggeggini specialissimi delle aziende automobilistiche.
Bella è bella, ma come pensano di metterla in produzione? I costi chi li regge?
Mah, produzione è una parola grossa. Credo che semplicemente i possessori di Corvette potranno rivolgersi alla carrozzeria Castagna per farsela ricarrozzare e modificare fino a ottenere una Aznom (che è il contrario di Monza, madò che fantasia...) sborsando una quantità spaventosa di
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Giugno 29, 2007, 23:25:47 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Mah, produzione è una parola grossa. Credo che semplicemente i possessori di Corvette potranno rivolgersi alla carrozzeria Castagna per farsela ricarrozzare e modificare fino a ottenere una Aznom (che è il contrario di Monza, madò che fantasia...) sborsando una quantità spaventosa di
quoto! ma le corvette non erano "schifate" dai veri appassionati d'auto sportive per via del peso?
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 30, 2007, 12:28:47 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
ma le corvette non erano "schifate" dai veri appassionati d'auto sportive per via del peso? Non per via del peso
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Giugno 30, 2007, 14:04:11 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Non per via del peso
e per quale motivo?
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 30, 2007, 14:06:57 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
e per quale motivo?
Tecnologia
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|