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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Luglio 02, 2007, 19:14:15 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Facile facile... Ma se io voglio cambiare solo i terminali della mia R1 04, dalla giunzione a X, quindi eliminando il catalizzatore, la valvola exup rimane? La centralina poi reagisce da sola o necessita di regolazione come sulle Ducati?
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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vatanen |
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Luglio 02, 2007, 23:15:26 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Facile facile... Ma se io voglio cambiare solo i terminali della mia R1 04, dalla giunzione a X, quindi eliminando il catalizzatore, la valvola exup rimane? La centralina poi reagisce da sola o necessita di regolazione come sulle Ducati?
le centraline compensano qualcosa,ma per andar bene tutti i motori necessitano di rimappatura,non della sola power and commander che va bene per il tamarro di paese. l'exup dovrebbe essere dopo i collettori,ma puoi benissimo sostituire il solo cata mantenendo la valvola.se vuoi un consiglio però,metti solo i silenziatori.il suono è bello,le prestazioni sono praticamente identiche e sono facilmente reversibili.se inizi a cambiar tutto,poi alla revisione tocca rifare tutto per niente,.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Luglio 03, 2007, 09:46:29 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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le centraline compensano qualcosa,ma per andar bene tutti i motori necessitano di rimappatura,non della sola power and commander che va bene per il tamarro di paese.
l'exup dovrebbe essere dopo i collettori,ma puoi benissimo sostituire il solo cata mantenendo la valvola.se vuoi un consiglio però,metti solo i silenziatori.il suono è bello,le prestazioni sono praticamente identiche e sono facilmente reversibili.se inizi a cambiar tutto,poi alla revisione tocca rifare tutto per niente,.
Proprio te aspettavo... La questione è semplice: ho trovato una discreta offerta su un paio di terminali che hanno compreso il raccordo ad Y dove c'è il catalizzatore. Quindi montandoli toglierei pure quello... ma si fa in due minuti la cosa, sviti due manicotti è sei a posto. Per la revisione rimetterei gli originali. Cmq non voglio cambiare tutto, anzi... il contrario, voglio cambiare il meno possibile! Devo solo liberare un po' il sound, giusto per sfizio. Ma delle prestazioni naturalmente non m'interessa, solo non voglio che peggiorino... non in senso assoluto, ma come tipo di erogazione e soprattutto per la salvaguardia del motore. Se smagrisco la carburazione la moto va peggio e rischia più danni. Per questo è fondamentale che la centralina si aggiusti da sola... Sul Monster e sulle Ducati in generale non è così, la centralina non fa niente e infatti bisogna rifare la carburazione. Sulle jappo sapevo che la centralina fosse più ginnica, facesse per una certa percentuale tutto da sola. Ma non sono sicuro che sia così anche sulla mia e soprattutto non so se togliendo anche il cat la centralina reagisca a sufficienza.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Luglio 03, 2007, 14:14:42 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Porca spero di no... mi hanno detto che l'exup sta prima del catalizzatore e che non è necessario aggiustare la carburazione, sperem, però a sto punto chiamo il conce e chiedo a loro.
Cazz, giusto perchè ho preso gli scarichi proprio stamattina!!!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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&re@ |
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Luglio 03, 2007, 14:16:55 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Eh, considera che nell'FZ1 il catalizzatore sta dentro al silenziatore, si toglie tutto. L'exup in effetti è subito prima, nel raccordo, ma si cambia pure quello. Nella tua, magari, si può tenere, boh...
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Loggato
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Luglio 03, 2007, 18:44:48 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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ma mica è a carburatori che bisogna farla ricarburare..
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&re@ |
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Luglio 04, 2007, 08:30:07 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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ma mica è a carburatori che bisogna farla ricarburare..
Si dice "ricarburare" anche quando si parla di ritarare l'iniezione...
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Luglio 04, 2007, 15:29:11 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Ho chiamato il conce e mi han confermato che non è necessario rifare la carburazione. Al massimo c'è da ingrassare un pelo il Co, ma roba da poco.
Andre, tu hai detto che nell'Fz1 togli anche l'exup... ma quindi c'è qualche cablaggio che arriva al terminale? Quest'exup come è comandata? Perchè sulla mia nell'ultimo tratto non c'è nulla...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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&re@ |
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Luglio 04, 2007, 15:34:14 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Andre, tu hai detto che nell'Fz1 togli anche l'exup... ma quindi c'è qualche cablaggio che arriva al terminale? Quest'exup come è comandata? Perchè sulla mia nell'ultimo tratto non c'è nulla...
Oddio, non l'ho fatto direttamente eh, la moto è di mio padre, l'ha fatto lui. Da quello che ho capito, arriva semplicemente il filo col segnale (la massa dovrebbe prenderla dalla marmitta stessa, che è attaccata al motore e quindi al telaio), dentro c'è un motorino che apre e chiude la valvola. Quindi, dovrebbe trattarsi di staccare solo un filo...
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Luglio 04, 2007, 18:41:01 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Oddio, non l'ho fatto direttamente eh, la moto è di mio padre, l'ha fatto lui. Da quello che ho capito, arriva semplicemente il filo col segnale (la massa dovrebbe prenderla dalla marmitta stessa, che è attaccata al motore e quindi al telaio), dentro c'è un motorino che apre e chiude la valvola. Quindi, dovrebbe trattarsi di staccare solo un filo...
Un filo cmq c'è... un comando elettrico via. Sulla mia nell'ultimo tratto invece non c'è nulla, solo collettori, lo snodo ad Y dove c'è il catalizzatore e i terminali. Quindi la valvola non la tocco... Ma infatti dovrebbe essere a monte del catalizzatore, poco dopo i collettori. Curiosità: come va la moto senza exup? Spara fucilate, ma in termini di erogazione? Tra l'altro sti scoppi sono o non sono normali? Un mio amico con una Z750 ha terminale e filtro aperti, anche quella tira delle cannonate e gli han detto che è normale, ma per me mica tanto...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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&re@ |
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Luglio 05, 2007, 08:30:14 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Potrei dirti come va la moto senza exup se l'avesse usata anche una sola volta con Ma visto che ha cambiato silenziatore ancora prima di accenderla, non ne ho proprio idea... Voci riportate dicono che abbia meno effetto on-off, ma non so se la colpa sia solo dell'ex-up. Le fucilate vogliono dire semplicemente che in rilascio la miscela si smagrisce troppo, diciamo che non dovrebbe fare danni, comunque IMHO se si riesce a limitare il problema è meglio. Solo che nell'FZ1, quelli che l'hanno un po' mitigato si sono trovati con consumi molto elevati perché avevano arricchito troppo. Già la moto consuma parecchio di per sé, quindi figurati... Comunque ogni moto fa storia a sè, sulla mia, coi terminali in carbonio e il filtro BMC, l'erogazione era perfetta, anzi, pure meglio che da originale.
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Loggato
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Luglio 05, 2007, 19:59:13 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Non so nulla di R1, ma sull'FZ1 di mio padre, che come ben sai monta il motore dell'R1 (non so di che anno), la sostituzione del solo silenziatore, che contiene il cat, comporta la disconnessione della valvola Ex-up. Inoltre è necessaria un'aggiustatina alla carburazione perché in rilascio fa degli scoppi da Desert Storm. Una Power Commander potrebbe essere sufficiente.
Io pure ho messo lo scarico della rombo omologato e pure con il dbkiller fa un rombo da paura, in rilascio al calare di giri si avvertono difatti pure a me dei botti e tuoni molto decisi, agguingo anche molto goduriosi da sentire La carburazione dopo lo scarico e´ vero serve specie agli alti per non smagrire e al minimo, visto che ci si e´dal mecca per la carburazione un controllo alla sincronizzazione non e´nemmeno male. Moto senza kata+karbu = goduria da guidare!!!!!
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Luglio 07, 2007, 14:10:18 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Ho scaricato il manuale della mia, oltre ad averle dato un occhio rapido.
L'exup è sotto al basamento, in un tratto di marma dopo i collettori. Il catalizzatore è a valle della valvola, in un altro tratto fatto ad Y. Successivamente i due terminali.
Sto ancora aspettando che arrivino sti scarichi, sto cesso di venditore è una lumaca... mi auguro arrivino la prox settimana. Spero che la moto vada bene... in conce mi han detto che è tutto ok, stando ai grafici c'è guadagno dai 6000 giri in su, seppur poco percettibile. Farò anche un salto in conce per il Co nel caso la moto si comportasse in maniera anomala a bassi giri e per il resto amen! Di certo cmq viaggio senza fondelli... se no mi sarei tenuto gli originali!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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