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1265 Visitatori + 1 Utente = 1266
TonyH
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Luglio 03, 2007, 07:52:03 am |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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quali sono i pro e i contro di un cambio manuale e di uno automatico?? considerando anche i consumi,l'affidabilità,costi di manutenzione,ripristini... e anche la durata che hanno..se verso i 70-80 k km posson dar problemi.. thanks
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claudio53 |
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Luglio 03, 2007, 09:58:18 am |
Visitatore, , posts |
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quali sono i pro e i contro di un cambio manuale e di uno automatico?? considerando anche i consumi,l'affidabilità,costi di manutenzione,ripristini... e anche la durata che hanno..se verso i 70-80 k km posson dar problemi.. thanks Ci sono tanti tipi di cambio automatico. Per me i migliori sono quelli classici con convertitore di coppia idraulico. Ormai con gli ultimi a 8 rapporti gli svantaggi sono solo più il peso e il costo. Per il resto vanno meglio in tutto, anche nei consumi. Onestamente amo cambiare sulla mia Honda S2000, ma perchè la guido per divertirmi e in effetti c'è un ulteriore difetto dell'automatico: non sa cosa vuoi fare tra 10 secondi, per cui non è che può scalare in anticipo perchè poi c'è un tornante o perchè finalmente la strada è libera è puoi sorpassare. Ma nella guida di tutti i giorni, in città soprattutto, è impagabile come comfort. La mia seconda auto per la città è una Panda mjet ed è davvero faticoso ripartire ai semafori innumeri di Torino. A dire il vero, il cambio auto migliore per città è l'Hybrid Synergy Drive della Toyota Prius! I cambi robottizzati secondo me sono delle soluzioni bastarde che non hanno nè dolcezza di funzionamento, nè affidabilità. Un pò meglio i CVT, ma anche qui i difetti non mancano, motore impiccato nelle accelerazioni e affidabilità migliore dei robottizzati ma inferiore a quelle di automatici classici e manuali. PS L'automatico della Volvo T4 in quasi 200.000 km non mi ha mai dato problemi, e funzionava benissimo anche alla fine (avvenuta per trauma, cioè incidente) del veicolo. « Ultima modifica: Luglio 03, 2007, 10:13:33 am da claudio53 »
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Luglio 03, 2007, 10:46:44 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Onestamente amo cambiare sulla mia Honda S2000, ma perchè la guido per divertirmi e in effetti c'è un ulteriore difetto dell'automatico: non sa cosa vuoi fare tra 10 secondi, per cui non è che può scalare in anticipo perchè poi c'è un tornante o perchè finalmente la strada è libera è puoi sorpassare.
I nuovi cambi a doppia frizione non dovrebbero aver attenuato in maniera cospicua tale problema? Attraverso una centralina vengono controllati vari parametri per cercare di prevedere le intenzioni del pilota e viene preparata di conseguenza la marcia adatta, e grazie alla doppia frizione la cambiata dovrebbe avvenire in tempi molto brevi. Ad ogni modo io ce l'ho duro e guido solo col manuale!!
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claudio53 |
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Luglio 03, 2007, 10:50:58 am |
Visitatore, , posts |
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I nuovi cambi a doppia frizione non dovrebbero aver attenuato in maniera cospicua tale problema? Attraverso una centralina vengono controllati vari parametri per cercare di prevedere le intenzioni del pilota e viene preparata di conseguenza la marcia adatta, e grazie alla doppia frizione la cambiata dovrebbe avvenire in tempi molto brevi. Ad ogni modo io ce l'ho duro e guido solo col manuale!! Si direi che è così, ma ovviamente è un uso manuale del cambio automatico. Credo che anche i cambi con convertitori abbiano ridotto i tempio di risposta, ma in ogni caso manca il controllo della frizione, il che può essere utile in certe situazioni. In ogni caso non intendevo assimilare i DSG a i cambi robottizzati, sono un'altra cosa e non li conosco abbastanza per parlarne.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Luglio 03, 2007, 10:52:45 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Il mio vicino, 50.000 km con Golf 2.0 tdi con Dsg in 10 mesi, non ha avuto, ancora, problemi Aspetto di vedere tra un po' cosa succede. La precedente Polo Tdi l'ha sfruttata sino ai 300.000 in 6 anni.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Luglio 03, 2007, 11:01:30 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Il mio vicino, 50.000 km con Golf 2.0 tdi con Dsg in 10 mesi, non ha avuto, ancora, problemi Aspetto di vedere tra un po' cosa succede. La precedente Polo Tdi l'ha sfruttata sino ai 300.000 in 6 anni. stica! questo e' sfruttare l'auto!
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Luglio 03, 2007, 11:02:23 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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... ma in ogni caso manca il controllo della frizione, il che può essere utile in certe situazioni ...
beh... quoto!
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Mifune |
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Luglio 03, 2007, 11:33:08 am |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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Claudio cosa ne pensi degli M-Mt toyota? grazie
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 03, 2007, 11:38:15 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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I nuovi cambi a doppia frizione non dovrebbero aver attenuato in maniera cospicua tale problema? Attraverso una centralina vengono controllati vari parametri per cercare di prevedere le intenzioni del pilota e viene preparata di conseguenza la marcia adatta, e grazie alla doppia frizione la cambiata dovrebbe avvenire in tempi molto brevi.
bò...su evo dicono che il dsg in città è abbastanza brusco nell'andatura tranquilla...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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claudio53 |
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Luglio 03, 2007, 13:26:15 pm |
Visitatore, , posts |
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Claudio cosa ne pensi degli M-Mt toyota? grazie
E' un robottizzato, e penso che abbia i problemi di affidabilità tipici di tale soluzione.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 03, 2007, 13:41:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io l'ho provato sulla Corolla di mio suocero, sinceramente preferisco il manuale 100 volte. Anche lui, tant'è che dopo la corolla automatica a nafta ha ordinato una Auris manuale a benza...
Grande, altro che questi panzoni poltroni che vogliono il cambio automatico e la coppia in basso
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 03, 2007, 13:46:12 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Beh, pure lui ha apprezzato l'erogazione e gli scarsi consumi del naftone, è uno che va piano, ma fa pochi km e spesso tragitti brevi, non gli conviene... Per il cambio, diciamo che ha riscontrato più difetti che pregi, quindi preferisce tornare al manuale.
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Loggato
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am1 |
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Luglio 03, 2007, 13:50:38 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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io cielo porrei l'accento su due cose, se devi scegliere: la qualità del cambio e le gestioni elettroniche. Il resto è questione di preferenza/gusto e utilizzo della macchina. Sulla qualità: ho visto provato cambi manuali su blasonate vetture che facevano veramente piangere. Ma ho anche provato un cambio automatico che ormai nel 2007 non dovrebbe avere la minima indecisione, inserire la prima dopo 3 secondi che ti sei fermato e dare un botto a tutta la macchina. Così come ho provato un cambio manuale su cayman da mettere più di un dubbio a qualsiasi incallito dell'automatico. Sull'uso: sempre se non sei uno sfegatato di una delle due soluzioni, se sei pendolare sulla A4 conviene un automatico, se abiti in toscana fra collinette misto veloce magari preferisci un manuale. Un suggerimento che do sempre è quello di provare! moltissimi non hanno mai provato un cambio automatico, e quando lo fanno - se è un buon cambio - cominciano ad allargare i propri orizzonti Spesso incide anche il motore e la potenza a disposizione... su una X5 3000 ad esempio, data la potenza e il peso in gioco, il cambio lavora in modo strano e sembra quello di uno scooter ( ) mentre su una macchina più leggera e magari con 100 cavalli in più si sfrutta la coppia e va daddìo. Sulla gestione: è la cosa essenziale IMHO per trasformare un cambio automatico da ciofeca a eccezionale; sopra ho riportato l'esperienza del cambio automatico ciofeca, ma ho anche provato un sequenziale ben gestito che in modalità "normal" è praticamente indentico ad un classico ocnvertitore di coppia! le levette al volante sono essenziali per la parte manuale della questione, lascia perdere i cambi con soltanto il + e il - sulla leva. La velocità di cambiata, la doppietta in scalata, la bottarella piacevole in modalità sport, dipendono tutte dalla gestione elettronica.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Luglio 03, 2007, 13:58:03 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Così come ho provato un cambio manuale su cayman da mettere più di un dubbio a qualsiasi incallito dell'automatico.
ma ti sei accorto? hai parlato bene di un cambio manuale! sicuro che non hai preso un colpo di calore?
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