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1248 Visitatori + 1 Utente = 1249
MRC
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am1 |
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Luglio 03, 2007, 14:18:42 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ma ti sei accorto? hai parlato bene di un cambio manuale! sicuro che non hai preso un colpo di calore? robe da matti!!! non solo! ho pure parlato male di qualche cambio automatico!
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Miki Biasion |
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Luglio 03, 2007, 14:19:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ah, dimenticavo... Quando comprò la macchina, era tutto estasiato per il cambio "sportivo", mi disse "ci starebbe bene anche sulla tua macchina"! Mi sono dovuto contenere per non ridergli in faccia Ahahhaha è già molto che non abbia detto "cambio da formula 1"
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Luglio 03, 2007, 14:43:52 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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l'automatico è d'obbligo se sei costretto a guidare, il manuale è nel piacere di guidare
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Luglio 03, 2007, 18:35:45 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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premettendo che di cambi non ne capisco una cippa lippa..e non so neppure la differenza tra un robotizzato e un sequenziale,ne se son la stessa cosa..e guidare mi scazza.. a me non interessa avere il cambio,ma al volante..cioè anche..ma interessa di più proprio il fatto che se voglio cambia lui marcia da solo.. però non so nulla sui cambi capite? e mentre mi sto documentando chiedo anche a voi.. in pratica..un serie 3,un clk,una a4 e un gt hanno lo stesso cambio?
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THE KAISER |
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Luglio 03, 2007, 20:58:07 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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premettendo che di cambi non ne capisco una cippa lippa..e non so neppure la differenza tra un robotizzato e un sequenziale,ne se son la stessa cosa..e guidare mi scazza.. a me non interessa avere il cambio,ma al volante..cioè anche..ma interessa di più proprio il fatto che se voglio cambia lui marcia da solo.. però non so nulla sui cambi capite? e mentre mi sto documentando chiedo anche a voi.. in pratica..un serie 3,un clk,una a4 e un gt hanno lo stesso cambio? I cambi diversi dal manuale con frizione, attualmente in commercio, praticamente cambiano tutti marcia da soli. Alcuni hanno anche la funzione manuale (oltre a quella automatica). Detto ciò c'è da scegliere tra cambi robotizzati e cambi automatici con convertitore di coppia (oltre a quelli a variazione continua, meno diffusi). Per i dettagli vedi il post del claudione
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Luglio 04, 2007, 11:36:54 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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in pratica..un serie 3,un clk,una a4 e un gt hanno lo stesso cambio?
CLK , A4 e GT hanno un cambio automatico "tradizionale" a convertitore di coppia, sono quasi sicuro anche la serie 3 "normale", cioè "M". Attualmente sono in genere tutti o quasi a 6 marce. La Golf e le Seat hanno un cambio DSG che non ha il convertitore di coppia ma una doppia frizione. Le spîegazioni tecniche della differenza tra i due mi pare che le abbia già scritte qualcun'altro; io ti posso dire che ho un automatico a 6 marce con convertitore sulla A6 ed un DSG a 6 marce sull' Altea e nell'uso di tutti i giorni le differenze sono veramente minime. Tutti gli automatici odierni offrono la possibilità anche di cambiare manualmente e alcuni possono avere le "palette" dietro il volante (sulla A6 le ho). Utilizzare il cambio in posizione manuale secondo me è utile solo in scalata quando si vuole utilizzare maggiormente il freno motore. Pero' dato che molti cambi hanno una posizine "Sport" che cambia, sia a salire che a scendere, a regimi più elevati, la funzione manuale perde ancora un po' della sua utilità. Io ho la posizione "S" sia su quella con convertitore che sull' Altea con DSG e uso questa posizione quando voglio accelerazioni più fulminee o retrogradazioni più rapide. Un cambio a convertitore consuma un po' di più di un cambio manuale (diciamo almeno un mezzo litro ai 100 km) mentre un DSG dovrebbe consumare come un manuale classico. Concludendo, secondo la mia opinione, se sei un appassionato della guida sportiva e smanettone come la gran parte dei giovani pistoniani, un manuale tradizionale ti darà più soddisfazioni; se preferisci una guida più rilassata, che non significa forzatamente "guida lenta", allora l'automatico è l'ideale, specialmente in città.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Luglio 04, 2007, 12:10:39 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Ottima disamina Lou. Io ho provato il DSG sulla nuova Passat e mi pare sia molto più veloce (quasi fulmineo) nelle cambiate sia a salire, che a scendere, rispetto ad un automatico "classico". Una cosa impressionante. Credo proprio che per il DSG tradirei le mie convinzioni sul manuale. Onestamente non ho mai fatto confronti precisi, comunque quello della A6, che è a convertitore, in modalità sport rende la macchina molto più vivace che in posizione normale (comunque anche il DSG ha la posizione sport...).
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Luglio 04, 2007, 12:46:44 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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La selezione "sport" non velocizza le cambiate... Sulla velocità di cambiata, tra convertitore e DSG, facci caso le prossime volte. Quello che volevo dire è che la macchina reagisce più in fretta e cambia i rapporti a regimi più elevati col cambio in "S". I tempi di cambiata mi paiono veloci anche con il convertitore; se poi la DSG cambia in 1/10 di secondo ed il convertiroe invece in 1/20 questo non lo so e non me ne accorgo nemmeno. Comunque le prossime volte faro' attenzione e vedro' se riesco a notare differenze "a orecchio" tra i cambi delle due macchine.
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Loggato
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am1 |
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Luglio 04, 2007, 13:31:19 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Credo proprio che per il DSG tradirei le mie convinzioni sul manuale. quindi è solo questione di tempi di cambiata? per fare più veloce di un manuale basta un qualsiasi convertitore di coppia classico recente, senza andare a cercare il dsg della veyron
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am1 |
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Luglio 04, 2007, 14:18:46 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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sul manuale sono d'accordo, sull'automatico per me è importante perchè un cambio lento (soprattutto in scalata) ti mette la morte addosso... però di cambi automatici lenti non ne fanno più dal 1943 salvo centraline fatte veramente male
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