|
1197 Visitatori + 1 Utente = 1198
&re@
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Luglio 03, 2007, 21:38:45 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
... la patata tira, certe volte spinge pure.
Svolta ecologica per McDonald's: i suoi furgoni in Inghilterra viaggeranno con un biodiesel molto particolare perché realizzato incredibilmente con l'olio usato per friggere patatine e polpette. Sembra uno scherzo ma è tutto vero: è la stessa McDonald's Corp. ad annunciare in pompa magna l'idea che - fra l'altro - è tutt'altro che sperimentale. Non si tratta infatti di far funzionare qualche furgone con l'olio delle patatine ma, addirittura, tutta la propria flotta di camion e furgoni per le consegne in Inghilterra. Ossia qualcosa di veramente grosso perché parliamo di circa 150 Tir e diversi furgoncini che bruciano 6 milioni di litri di gasolio l'anno per servire i 1200 ristoranti inglesi. Certo, il bioetanolo realizzato con residui di oli fritti è abbstanza usato in molti paesi del mondo - soprattutto in SudAmerica - ma un impiego così massiccio in Europa non si era mai visto, soprattutto poi se l'olio è "griffato".
La domanda, però, è inevitabile: i furgoni che viaggeranno a olio di patatine fritte (sia pure miscelato al gasolio) che odore lasceranno nel'aria?
"Purtroppo nessuno - risponde Matthew Howe, vice presidente di McDonald's Regno Unito- ed è un vero peccato perché se i nostri camion riuscissero a spargere nelle vie il profumo delle nostre fritture avremmo una delle campagne pubblicitarie migliori del mondo". Ecologia a parte, bisognerebbe che qualcuno spieghi a Mr. Howe che non sempre l'odore di fritto può essere piacevole...
fonte: Repubblica.it
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 03, 2007, 21:46:48 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Mi sembra una buona idea (ma dal punto di vista ecologico è davvero molto meglio del gasolio normale?) ma credo che per loro sia più che altro un ottimo modo di farsi pubblicità risparmiando due volte: sia sul gasolio, dato che si tratta di olio di scarto, sia con la pubblicità "ecologica", mica scemi
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Luglio 03, 2007, 22:06:00 pm |
|
Mi sembra una buona idea (ma dal punto di vista ecologico è davvero molto meglio del gasolio normale?) ma credo che per loro sia più che altro un ottimo modo di farsi pubblicità risparmiando due volte: sia sul gasolio, dato che si tratta di olio di scarto, sia con la pubblicità "ecologica", mica scemi Beh, smaltire l'olio di friggitoria non è mica una cosa banale. Tutto sommato, e facendo una valutazione ad occhio, quindi da prendere con le pinze, mi sembra che possa esserci effetivavamente un beneficio ambientale (non roba eclatante, eh, beninteso ...........)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Luglio 04, 2007, 01:23:35 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Beh, smaltire l'olio di friggitoria non è mica una cosa banale. Tutto sommato, e facendo una valutazione ad occhio, quindi da prendere con le pinze, mi sembra che possa esserci effetivavamente un beneficio ambientale (non roba eclatante, eh, beninteso ...........)
...ma un gran beneficio economico per MC donald,o no?
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Luglio 04, 2007, 02:27:43 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
e che notizia eclatante è!? anche in italia alcuni fanno viaggiare la propria auto ad olio di friggitoria! reperito "aggratis", depurato e declicerinato ...
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 04, 2007, 08:12:12 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
figata, a quando lo scooter alimentato a fishburger?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pg |
|
Luglio 04, 2007, 09:31:38 am |
|
...ma un gran beneficio economico per MC donald,o no?
quello sicuro ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 04, 2007, 09:45:20 am |
|
Beh, smaltire l'olio di friggitoria non è mica una cosa banale. Tutto sommato, e facendo una valutazione ad occhio, quindi da prendere con le pinze, mi sembra che possa esserci effetivavamente un beneficio ambientale (non roba eclatante, eh, beninteso ...........)
Mmm bene, almeno quello! Ma secondo te sarebbe possibile alimentare interamente con questo olio un motore diesel, senza avere problemi?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Luglio 04, 2007, 11:30:42 am |
|
Mmm bene, almeno quello! Ma secondo te sarebbe possibile alimentare interamente con questo olio un motore diesel, senza avere problemi?
non credo, in ogni caso gli olii sono degli ottimi solventi per alcuni elastomeri, e quindi penso si avrebbero in ogni caso problemi con le parti in gomma. Suppongo facciano gli stessi trattamenti che si fanno con l'olio di colza per ottenere il biodiesel....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 04, 2007, 11:32:24 am |
|
non credo, in ogni caso gli olii sono degli ottimi solventi per alcuni elastomeri, e quindi penso si avrebbero in ogni caso problemi con le parti in gomma. Suppongo facciano gli stessi trattamenti che si fanno con l'olio di colza per ottenere il biodiesel....
Capito, grazie
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Luglio 04, 2007, 14:15:47 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Ho visto tempo fa un servizio su una TV francese che faceva proprio vedere di alcuni tizi che facevano il giro delle friggitorie per raccogliere l'olio e usarlo come carburante. Pero': 1) Non ricordo se prima di usarlo lo trattassero in qualche modo. 2) Mi pare fosse illegale perchè il servizio è stato fatto mascherando le targhe delle macchine ed i volti dei personaggi. 3) Le auto erano comunque dei cassoni vecchiotte, non credo fossero dei turbodiesel di ultima generazione. 4) Nel servizio dissero che la puzza si sente, eccome.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 04, 2007, 14:19:25 pm |
|
Anche io ricordo di aver sentito qualcosa del genere Lou, può darsi che si tratti dello stesso avvenimento. Comunque ricordo che molti anni fa, metà anni 90 forse, qualche rivista straniera fece un test del genere con una Golf diesel, impiegando vari carburanti "alternativi": oli alimentari. Se non ricordo male, il risultato migliore venne ottenuto con l'olio di mais... l'unico inconveniente riscontrato fu l'elevato rumore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 05, 2007, 14:40:25 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
... la patata tira, certe volte spinge pure.
Svolta ecologica per McDonald's: i suoi furgoni in Inghilterra viaggeranno con un biodiesel molto particolare perché realizzato incredibilmente con l'olio usato per friggere patatine e polpette. Sembra uno scherzo ma è tutto vero: è la stessa McDonald's Corp. ad annunciare in pompa magna l'idea che - fra l'altro - è tutt'altro che sperimentale. Non si tratta infatti di far funzionare qualche furgone con l'olio delle patatine ma, addirittura, tutta la propria flotta di camion e furgoni per le consegne in Inghilterra. Ossia qualcosa di veramente grosso perché parliamo di circa 150 Tir e diversi furgoncini che bruciano 6 milioni di litri di gasolio l'anno per servire i 1200 ristoranti inglesi. Certo, il bioetanolo realizzato con residui di oli fritti è abbstanza usato in molti paesi del mondo - soprattutto in SudAmerica - ma un impiego così massiccio in Europa non si era mai visto, soprattutto poi se l'olio è "griffato".
La domanda, però, è inevitabile: i furgoni che viaggeranno a olio di patatine fritte (sia pure miscelato al gasolio) che odore lasceranno nel'aria?
"Purtroppo nessuno - risponde Matthew Howe, vice presidente di McDonald's Regno Unito- ed è un vero peccato perché se i nostri camion riuscissero a spargere nelle vie il profumo delle nostre fritture avremmo una delle campagne pubblicitarie migliori del mondo". Ecologia a parte, bisognerebbe che qualcuno spieghi a Mr. Howe che non sempre l'odore di fritto può essere piacevole...
fonte: Repubblica.it
figata, mando una mail in facoltà: imbarcazione con propulsione ad olio di frittura degli arancini!!!!!
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|