1253 Visitatori + 3 Utenti = 1256

TonyH, alura, mariner
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida
Pagine: [1] 2 3 ... 53 Vai Giù Stampa
   Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Luglio 05, 2007, 15:54:38 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Articolo tratto da autoblog.it

Cominciano ad arrivare le prime impressioni di guida della nuova Fiat 500. Si parte con tre prove da parte di giornalisti inglesi e con quella di Repubblica.

Partiamo dalla prova di 4Car, la più completa, che dà "5 stelle" alla nuova Cinquecento, con un giudizio sintetico di "Se ne vedi una e ne guidi una, presto ne vorrai una".

Tra i pregi, i giornalisti della televisione inglese Channel 4 vedono "uno stile dal potente gusto retrò mischiato al design moderno, divertimento di guida e dettagli eseguiti in maniera favolosa", tra i difetti ci sono "il poco spazio in altezza per i passeggeri posteriori, volante non regolabile in profondità e scarso spazio bagagli".

In quanto a qualità degli interni, 4Car nota che la 500 sarà molto meno costosa della Mini e che nella scelta di alcune plastiche questo si vede, ma che alcuni dettagli sono squisiti ("rivestimenti dei sedili, la plancia rifinita nel colore della carrozzeria lucido, la leva del cambio, gli accenti cromati all'esterno"), che la porta alla pari con la Mini, "o forse meglio, perchè tutto è realizzato con un amore che traspare".

La 500 è "ben piantata e stabile su strada, con un rollio molto ridotto nelle curve, il servosterzo elettrico è preciso anche se non ha un feel perfetto... la 500 mantiene le promesse di agilità implicite nel suo look". In movimento, la 500 è "silenziosa e priva di vibrazioni, con un buon livello di comfort, che migliora scegliendo i cerchioni più piccoli".


Passando alla prova di Auto Express, si parla di "una leggenda che ritorna rinnovata" e della "più importante piccola auto dalla Mini in poi". Le considerazioni degli inglesi partono così: "Su strada il telaio derivato da quello della Panda garantisce una tenuta di strada precisa e un comfort impressionante per una macchina così corta".
Auto Express ha iniziato guidando la 1.2 da 69 cavalli in versione Pop. Nonostante la cavalleria non certo abbondantissima non è per niente lenta, con un motore un po' a corto di fiato agli alti giri ma piacevole ai regimi più bassi. Sorprendente lo sprint da fermo, con una frizione leggera e un cambio preciso. La guida cittadina è favorita da un ottima visibilità frontale, da uno sterzo leggero e da un diametro di sterzata molto contenuto. Lo sterzo "è preciso anche se non dà molto feedback, mentre la tenuta in curva è notevolissima, con inserimenti precisi e cambi di direzione molto rapidi". Alzando il pedale del gas fa semplicemente chiudere la curva anziché mettere in difficoltà il retrotreno. Notevole la frenata, così come "l'autonomia, che permette lunghi viaggi, nonostante la 1.2 non sia certo la più raccomandata per quest'uso".

La 1.4 è decisamente più sportiva (anche in termini di rumore di scarico, mentre il cambio a 6 marce permette di procedere a velocità di crociera con maggior relax. Il diametro di sterzata si allarga un po' e lo sterzo diventa leggermente più pesante ma, secondo gli inglesi, il piacere di guida non viene meno, anzi, gli pneumatici di sezione maggiore e più ribassati rendono lo sterzo più preciso e la tenuta di strada ancora migliore. Le maggiori prestazioni sono accompagnate da dischi ventilati sulle quattro ruote e dall'aggiunta del controllo di stabilità (la 1.2 dispone del solo controllo di trazione, di serie).

La 1.3 multijet abbina un economia di esercizio notevolissima a prestazioni sensibilmente migliori rispetto alla entry level a benzina. Solo la frenata soffre leggermente a causa del maggior peso del motore diesel.

Passando ad Autocar, si nota fin dall'apertura che sono rimasti favorevolmente colpiti dal cinquino (la definiscono "brilliant"). Notano come, nonostante sia più corta e stretta della Mini, la 500 offra più spazio per i passeggeri rispetto alla concorrente anglo-tedesca. I giornalisti di Autocar sono anche rimasti favorevolmente impressionati dalla qualità, parlano del "miglior abitacolo prodotto da Fiat, con materiali di qualità e una plancia ben progettata... buona la posizione di guida, con alcuni tocchi di classe come il contagiri/tachimetro".

Autocar avvisa di non aspettarsi "un razzo", almeno fino all'arrivo della Abarth, e trova che il 1.2 sia "il più indovinato tra i propulsori, morbido e rapido a prendere giri quando la strada si apre". Il 1.4 è invece "un po' nervoso e rumoroso e bisogna farlo lavorare un bel po' prima che dia la sensazione di essere molto più prestante del fratello minore". Infine il Multijet, "pieno di coppia, silenzioso e molto parco nei consumi".

Secondo Autocar c'è un unica area in cui la 500 non è all'altezza della Mini, la dinamica di guida: "alti livelli di tenuta di strada e un comportamento sincero quando si guida al limite sono accompagnati da un servosterzo elettrico che dà un assistenza un po' 'strana' e da un po' di rollio nelle curve strette". Gli inglesi ritengono però che la 500 possa essere un ottima base per la versione Abarth.

Bella la conclusione: "Quindi ne devo comprare una ? No, dovresti comprarne due, la versione base da 1.2 con le opzioni giuste da guidare in città, e piazzare una caparra per la versione Abarth, per divertirti nel weekend".

Infine Repubblica. Secondo Vincenzo Borgomeo "le prime impressioni di guida della Fiat 500 sono qualcosa davvero d'indimenticabile". Borgomeo rimane impressionato dalla silenziosità, comparandola molto favorevolmente alle pari segmento, decisamente più rumorose.

Anche il giornalista italiano è favorevolmente impressionato dalla tenuta di strada, dalla quasi assenza di rollio che fortunatamente non è accompagnata da una eccessiva rigidità sui fondi sconnessi. Unica lamentela, un eccessivo coricamento nei curvoni veloci.

Alla fine, secondo Borgomeo la Multijet è la più divertente da guidare, soprattutto in città.

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Luglio 05, 2007, 15:55:19 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
mmmmm questa 500 mi sta facendo venire strane idee  Roll Eyes Roll Eyes

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 05, 2007, 15:59:34 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Insomma, parrebbe ci avessero imbroccato alla grande.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 05, 2007, 15:59:37 pm
Visitatore, , posts
Alla fine, secondo Borgomeo la Multijet è la più divertente da guidare, soprattutto in città.

Secondo me, non le ha provate per nulla. Se c'è una cosa in cui i turbodiesel sono fastidiosi, è la ripartenza con relativo turbo lag. In città molto meglio gli aspirati a benzina, ma i consumi sono molto più alti.
Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Luglio 05, 2007, 16:01:23 pm
Staff, V12, 32956 posts
BASTAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Voglio una Abarth come dico io......adesso!!!!
Cry Cry Cry Cry

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 05, 2007, 16:03:57 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
BASTAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Voglio una Abarth come dico io......adesso!!!!
 Cry Cry Cry Cry

Gia' stufo della Golf, lo sapevo. I consumi non sono tutto nella vita  Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Luglio 05, 2007, 16:06:06 pm
Staff, V12, 32956 posts
Gia' stufo della Golf, lo sapevo. I consumi non sono tutto nella vita  Tongue Grin

bigùl
 Grin
bomba e bombetta......quale box migliore?manco un attentarore
 Tongue

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Luglio 05, 2007, 16:07:30 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
chissà quando è prevista la bombetta dello scorpione..
Per l'uso cittadino vorrei proprio provare il 1,4

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 05, 2007, 16:10:25 pm
Visitatore, , posts
chissà quando è prevista la bombetta dello scorpione..
Per l'uso cittadino vorrei proprio provare il 1,4
Ma tu non ti lamenti dei consumi ? La tua macchina è la multijet.
Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Luglio 05, 2007, 16:13:35 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Ma tu non ti lamenti dei consumi ? La tua macchina è la multijet.
si in città a milano io faccio i 9,da settembre dovrei fare miano- segate tutti i giorni, sono 20 km tra andata e ritorno ma abbastanza trafficati. Il 1.4 farà sicuramente di più che la mini

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Luglio 05, 2007, 16:41:42 pm
Visitatore, , posts
Secondo me, non le ha provate per nulla. Se c'è una cosa in cui i turbodiesel sono fastidiosi, è la ripartenza con relativo turbo lag. In città molto meglio gli aspirati a benzina, ma i consumi sono molto più alti.

mi ricordi quel personaggio dei fumetti, piccolo, blu che odiava tutto......
mi sembra fosse un puffo !
ma c'è una cosa che ti va bene ?

 Wink
Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Luglio 05, 2007, 16:44:41 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
mi ricordi quel personaggio dei fumetti, piccolo, blu che odiava tutto......
mi sembra fosse un puffo !
ma c'è una cosa che ti va bene ?

 Wink

le toyota e in particolar modo la prius  Grin

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Luglio 05, 2007, 16:48:13 pm
Visitatore, , posts
quello l'avevo capito, anche Moratti ce l'ha........
Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Luglio 05, 2007, 16:49:11 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Ragazzi, quest'auto e' bellissima, gia' mi immagino a guidarla qui a Londra, tutti si girerebbero! (soprattutto se la comprassi prima che venga venduta in UK...) Grin Grin Cool

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 05, 2007, 16:57:31 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
Ma tu non ti lamenti dei consumi ? La tua macchina è la multijet.

la multijet mi sembra invece superflua, costa come la 1.4 ma va come la 1.2 consumando pochissimo meno di questa (se i dati sono corretti 0.9l/100km) con 115 kg di peso in più (con tutte le implicazioni sulla dinamica). complimenti doppi alla FIAT, che ha reso virtualmente inutile la versione diesel.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 53 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 34 queries.