|
1268 Visitatori + 0 Utenti = 1268
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Luglio 24, 2007, 10:02:44 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Ieri ho visto la prima 500 on the road....probabilmente il propietario è uno di quelli che l'ha ordinata per primo a scatola chiusa mesi fa per averla in consegna così presto. Rossa, allestimento sport coi cerchi da 15 col disegno a forchettine........bella bella, cerchi a parte, quel disegno non mi piace proprio
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 24, 2007, 11:05:01 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Non è cmq una giustificazione quella di essere un auto modaiola, la mancanza di prestazioni.
Che siano anche e sopratutto altri gli argomenti di vendita della 500, posso essere d'accordo, ma non vedo perchè si debbano giustificare delle prestazioni deludenti. Inoltre, non capisco questo accanimento sullo 0-100; posso capire che sia un dato da prendere con le molle, sopratutto per auto molto potenti (e non è questo il caso), ma resta cmq indice univoco per giudicare le prestazioni di una vettura.
Come secondo passo, ieri sera ho confrontato le prestazioni della Panda 100HP con quelle delle 500 con pari motorizzazione provate entrambe da 4ruote; bene, i consumi sono praticamente identici, le masse pure (ci ballano 5kg visto che la Panda 100HP provata da Quattroruote aveva lo skydome), eppure la Panda ha staccato uno 0-100 in 10,2sec, mentre la 500 ha fermato il cronometro sui 11,1sec; sullo 0-130 la differenza diventa di 2 secondi netti. Nello 0-60 invece, ci ballano solo 2 decimi di secondo.Anche la velocità massima è leggermente inferiore per la 500 anche se, ad occhio, la sua carrozzeria a "patata" dovrebbe avvantaggiarla non poco areodinamicamente rispetto alla Panda, che invece finisce con coda tronca.
A questo punto, l'unica variabile è la normativa antinquinamento; se la responsabile di questa riduzione di prestazioni è la Euro 5, ci aspetta un futuro tutt altro che roseo.
La cosa + strana però è che la ripresa fa segnare gli stessi identici tempi per Panda e 500, metre quì qualcuno diceva che la normativa più severa danneggia sopratutto i bassi regimi, quindi la ripresa appunto e non l'accelerazione; strano, stranissimo. A meno che i cerchi da 16" e pneumatici maggiorati presenti sulla 500, non siano responsabili del decadimento delle prestazioni in accelerazione.
Per finire, su Automobilismo ho confrontato la Panda 100HP e la Twingo GT 1.2TCE da 100cv; bene, la Panda 100HP vince a mani basse, quindi pure il Turbo non è la manna dal cielo che tutti pensano; sono curioso di vedere il responso di Automobilismo sulla 500 1.4 16V.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 24, 2007, 11:11:04 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Credo che la Panda sia più areodinamica della 500. La coda come la 500 o il Maggiolino è poco efficiente dal punto di vista aerodinamico. Che i cerchi esagerati penalizzino accelerazione e ripresa, poi è assodato.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Luglio 24, 2007, 11:17:38 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
mi piacerebbe che provassero sta 500 1.4 con tutte le misure di cerchi.
Dai più piccoli ai più grandi.
Così si potrebbe valutare quanto incide il passaggio dai 14 ai 15 ed ai 16
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Luglio 24, 2007, 11:20:14 am |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
il passaggio da 16 ai 17 su mini comporta una perdita di 5/7 km H in velocità massima e se ci aggiungi pure i faretti arrivi ad un totale di 10 km H
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 24, 2007, 11:21:55 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
L'ha fatto una volta una rivista tedesca con un'Audi A2 1.4 TDI 75 cavalli. Passando dalla misura più piccola (i 14) alla più grande (i 17) perdeva 13 km/h in velocità massima e 4 secondi in accelerazione sullo 0-100.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Luglio 24, 2007, 11:23:53 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
L'ha fatto una volta una rivista tedesca con un'Audi A2 1.4 TDI 75 cavalli. Passando dalla misura più piccola (i 14) alla più grande (i 17) perdeva 13 km/h in velocità massima e 4 secondi in accelerazione sullo 0-100.
quindi sono convinto che sta 500 con i 14" farebbe meglio di quanto dichiarato, ma dato che la moda imperversa e comanda il marketing, tutti con i 15" o più
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 24, 2007, 11:26:21 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Indicativamente, ogni Kg in più nel complessivo gomme-cerchio in accelerazione e ripresa equivale a 9-12 Kg di zavorra nel baule. Per la velocità massima invece incide soprattutto la maggiore resistenza al rotolamento e l'aumento della superficie frontale. « Ultima modifica: Luglio 24, 2007, 11:28:25 am da Phormula »
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Luglio 24, 2007, 11:27:55 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Se mettono anche dei 16" ma con delle 185mm non cambia nulla... dici? Non aumenta la massa? Non ne sarei così sicuro
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 24, 2007, 11:28:57 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Errore corretto.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 24, 2007, 11:29:17 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
lo sanno solo gli "insider"...
basta non documentarsi solo sulla fiat cmq al clio RS hanno cambiato centralina e testata (completa), perchè i primi motori di RS3 non arrivavano a 200cv manco a piangere (restavano intorno ai 185) ed anche dopo rodaggio accurato non arrivavano al valore dichiarato. Da giugno in poi tutte le rS3 montano i nuovi particolari. in francia è partita una campagna di richiamo per la centralina non so per la testata.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
|