400 Visitatori + 1 Utente = 401

Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2800 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (13 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Test drive New 500
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 07, 2007, 14:39:43 pm
Staff, V12, 23716 posts
Provata stamane; bianca, versione sport, era purtroppo equipaggiata col 1.3Mj da 75cv; a nulla sono valse le mie corruzioni per la 1.4 100cv è già fin troppo averla provato in anteprima.

Gli interni, seppur meno personali e con un richiamo inferiore al passato rispetto alla Louge, sono in assoluto molto belli, con nota di merito al volante ed ai sedili profilati in pelle con battuta centrale in tessuto; in questo caso erano di colore marrone tabacco, veramente un bel colore, anche se forse stona un pò col colore del resto dell'abitacolo.

Segnalo inoltre che la sport ha una grafica del contagiri/contakm diversa e su fondo nero anzichè bianco. Bellissimo il quadro strumenti acceso, con lode particolare al computer di bordo centrale con l'indicatore a led di carburante sulla sinistra e la temperatura dell'acqua a destra, oltre che le indicazioni di viaggio e temperatura al centro; notare che le luci di posizione sono sempre accese di default.

Seduti si trova subito la postura voluta, avvolti negli splendidi desili; anche io che son alto 1,93 davanti non ho problemi di abitabilità; l'unica pecca è la mancanza della regolazione in profondità del volante, che però non da particolari noie.
LA visbilità è ottima, cosa sconosciuta alle auto mdoerne; sia davanti che dietro che lateralmente si vede sempre e cmq bene.

Ok, via si parte e la prima sorpresa; pur avendo il motore praticamente in braccio per via delle ridotte dimensioni dell'abitacolo, non si avverte nessuno scossone all'avviamento (e nemmeno al successivo spegnimento); dentro la prima e via; frizione morbidissima, cambio fluido e con corsa corta, rumore quasi compeltamente assente; veramente colpito da questi particolari.

L'altra sorpresa viene dall'assetto; anche con i 15" è una tavola, non rolla (nel limite del possibile visto che non volevo rishciare di metterla a cappello ancora prima che ne sia venduta una ...); per contro si averte una certa sigidità, sopratutto nell'assale posteriore, sulle asperità più secche; insomma, il comportamento stradale fa molto Mini Cooper (che ho avuto modo di provare domenica scorsa).

Il motore è la solita unità Fiat, molto più silenziosa e progressiva però con un turbolag notevolmente ridotto rispetto alla vecchia release; l'unica cosa era che era ancora legato e sopra i 3.500 faticava parecchio (va beh, è un diesel).

Che dire, mi ha veramente sorpreso, ma la scoperta che più mi ha impressionato è la silenziosità, l'assetto e l'abitabilità; pensavo che fosse una vettura off-limits agli over 1,85, invece no.

Un nota anche per il bagagliaio, tuttal'tro che piccolo, anzi; chiaro che la particolare forma spiovente del padiglione posteriore lo limita parecchio, ma alla base è veramente grande, peccato appunto che sia a forma di gianduiotto, l'avrà disegnato qualche torinese goloso!

La 1.4cc la proverà al più presto, per ora vi dico che ha veramente un bel sound.

Dimenticavo; l'unico particolare stonato di questo bel "pacchetto tecnico" è lo sterzo elettrico; sicuramente migliore di quello della Punto, ma non a livello della 147 (va beh, è anche un paragone del cavolo, visto che lo sterzo della 147 è uno dei migliori in merito a feeling e sportività) in merito a prontezza e sportività.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2007, 14:42:48 pm da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 07, 2007, 14:48:03 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
urca il primo pistoniano che l'ha provata Grin

ma visto che hai provato la mini, diresti che la 500 è divertente come la mini più o meno?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 07, 2007, 14:53:11 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io non ho apprezzato molto la posizione di guida, la regolazione del volante è ampia in altezza ma vorrei anche quella in profondità... sai se è possibile ottenerla a richiesta? Quanto all'insonorizzazione, ho letto anche su qualche rivista in internet che è stata molto curata.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 07, 2007, 14:55:36 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Io non ho apprezzato molto la posizione di guida, la regolazione del volante è ampia in altezza ma vorrei anche quella in profondità... sai se è possibile ottenerla a richiesta? Quanto all'insonorizzazione, ho letto anche su qualche rivista in internet che è stata molto curata.

capperi questo (per come regolo io le cose) è un guaio, speriamo sia disponibile come optional!
quoto sui complimenti alle sonorità: ieri sera ne ho sentite diverse accese (benzina) e hanno un rumore molto gradevole da fuori! Shocked

insomma, mi dicevo spesso "ma che casso? sto guardando delle fiat?" cose mai viste! Shocked
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Luglio 07, 2007, 14:55:38 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Io non ho apprezzato molto la posizione di guida, la regolazione del volante è ampia in altezza ma vorrei anche quella in profondità... sai se è possibile ottenerla a richiesta? Quanto all'insonorizzazione, ho letto anche su qualche rivista in internet che è stata molto curata.

in profondità no!
sull'abitabilità l'unica nota dolente sono i posti dietro, ancora piu sacrificati che su mini. Ma il baule è più grande anche se rifinito male  Undecided

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 07, 2007, 14:58:05 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
capperi questo (per come regolo io le cose) è un guaio, speriamo sia disponibile come optional!


Pure per me, sono molto pignolo sulla posizione di guida. Tra l'altro i sedili mi sono sembrati piccolini; comunque regolando la distanza per non avere le ginocchia in bocca ma arrivando bene ai pedali, sento il volante più lontano di quanto vorrei, magari con più pazienza si trova una postura migliore.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Luglio 07, 2007, 18:11:21 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Pure per me, sono molto pignolo sulla posizione di guida. Tra l'altro i sedili mi sono sembrati piccolini; comunque regolando la distanza per non avere le ginocchia in bocca ma arrivando bene ai pedali, sento il volante più lontano di quanto vorrei, magari con più pazienza si trova una postura migliore.

Confermo sulla posizione di guida. E' la cosa peggiore di quella macchina, non avendo il volante regolabile in profondità lo devo tenere in alto, per non toccare con le ginocchia, con il risultato di avere il volante molto orizzontale e comunque lontano nella parte alta. Non mi ci sono trovato per niente, mentre per esempio sulla Panda c'è più effetto furgoncino ma mi son trovato meglio...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 07, 2007, 19:38:15 pm
Staff, V12, 89747 posts
insomma, mi dicevo spesso "ma che casso? sto guardando delle fiat?" cose mai viste! Shocked

fossi in te mi chiuderei in cantina a darmi le martellate sugli alluci...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 07, 2007, 19:41:09 pm
Staff, V12, 89747 posts
in profondità no!
sull'abitabilità l'unica nota dolente sono i posti dietro, ancora piu sacrificati che su mini. Ma il baule è più grande anche se rifinito male  Undecided

a me il bagagliaio con il metallo a vista piace...le finiture mi paion abbastanza curate, meglio sicuramente della media fiat. La plancia superiore è la solita duretta ma non dimentichiamoci che siamo su una A, non su una C! la fascia lucida sulla plancia è stupenda, così come i pulsantini specifici. Stonano solo i comandi dei vetri della panda, potevan far di meglio. Fantastico il volante cicciotto, la posizione di guida non mi pare malvagia anche col volante regolato in alto. Mi riservo di cambiare idea una volta che potrò guidarla... certo che spazio per la gamba dx non è che ce ne sia molto  Undecided Cmq la Sport ha dei sedili stupendi, io mi son innamorato follemente di sta macchinetta. Ah ho provato pure a sedermi dietro...era meglio se non lo facevo... neanche le due esposte da Progetto a TO avevano la memoria per i sedili

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 07, 2007, 20:21:13 pm
Staff, V12, 23716 posts
urca il primo pistoniano che l'ha provata Grin

ma visto che hai provato la mini, diresti che la 500 è divertente come la mini più o meno?

dovrei provare la 1.4 per dirtelo ... cmq ho idea che la Mini sia un pò meno nervosa della 500, visto che è più larga e più lunga (e se la teoria della gambe del tavolo non è sbagliata ...).

Però ripeto, hanno fatto un assetto veramente tosto, non sò se sia usguale per tutte le versioni; forse è un pò troppo duro per l'uso femminile, però magari sulle altre versioni non è così settata. Coi 16" ho idea che senti ogni sasso sulla strada.

Per il resto, io mi ci son trovato bene a posizione di guida, anche se il volante non è regolabile in profondità, nemmeno optional (credo che semplicemnte non ci sia spazio per mettere un allunga cardanica, quindi c'è solo uno snodo di congiunzione).

Anche i sedili non mi son sembrati stretti, certo, non sono una poltrona quell idella Sport, ma da'ltra parte con i contenimenti laterali non si può pretendere qualcosa su misura; probabilmente Miki ha il culo grosso.  Tongue Grin

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 08, 2007, 00:27:04 am
Utente standard, V12, 42086 posts
probabilmente Miki ha il culo grosso.  Tongue Grin

Il culo grosso ce lo avrai te Tongue Tongue Tongue Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Luglio 08, 2007, 11:34:30 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Non ho provato la 500, ma l'ho vista stamattina in concessionaria. Esteticamente è carina, ma con parti diversamente riuscite: bello il frontale, forse il piccolo capolavoro della macchina, carina la finacata, mentre il posteriore mi sembra poco riuscito, un po' goffo, poco 500
Bello l'interno, con alcuni particolari molto curati, altri meno, ma complessivamente molto buono, mi pare solo che l'abitabilità posteriore sia sacrificata rispetto a Panda, ma forse era inevitabile. Non ho provato il posto guida.
Inomma è una vettura carina e riuscita, non troppo cara, ma che soprattutto ha un merito: è forse la prima Fiat da tanto tempo a non avere una immagine nel bene e nel male prettamente utilitaria, questa è orientata alla distinzione estetica e al divertimento, è una vettura in grado di risollevare l'immagine della marca, e di questo c'era bisogno.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 08, 2007, 12:42:11 pm
Utente standard, V12, 21350 posts

Inomma è una vettura carina e riuscita, non troppo cara, ma che soprattutto ha un merito: è forse la prima Fiat da tanto tempo a non avere una immagine nel bene e nel male prettamente utilitaria, questa è orientata alla distinzione estetica e al divertimento, è una vettura in grado di risollevare l'immagine della marca, e di questo c'era bisogno.


vero,e mi fa piacere riscontrate un entusiasmo generale verso il prodotto italiano.basta piangersi addosso e criticarsi,qualcosa di buono sappiamo farlo.

dal vivo mi è piaciuta molto frontalmente,trovo inguardabile il posteriore che mi ricorda la stilo invece.le tante personalizzazioni mi piacciono proprio,è bello distinguersi senza dover montare spoiler. Grin

la posizione di guida sinceramente non m'è piaciuta,molto alta e con abitacolo claustrofobico,se guido l'auto diventa una 2+2.....aspettiamo motori decenti,per vedere se sarà anche divertente da guidare,per ora non perdo manco 10 minuti per provarla. Tongue

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Luglio 08, 2007, 19:25:01 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Anche a me piace molto... ma per il momento l'ho vista molto alla veloce.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test drive New 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
AlmenoTu La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce
Luglio 08, 2007, 21:10:10 pm
Utente standard, V12, 899 posts
Provata oggi una 1.416v da 100cv (ho corrotto il concessionario che mi ha venduto l'Idea).
Ho provato una LOUNGE, rossa con tetto in vetro non-apribile e quasi tutto di serie, come il magico tastino "Sport" sulla plancia.
Un primo percorso in stile cittadino con la macchina piena, circa 10 minuti di viaggio. Con gli specchi esterni  si vede tutto e bene, sono grandi e ben sagomati. La marcia cittadina a velocità molto moderata (circa 60 kmh) è molto silenziosa e dolce, nonostante l'assetto non sia molto morbido, il confort è notevole; ho notato anch'io che il volante non si regola in profondità, ma non se ne sente la necessità (io sono alto 1,85m)

Cruscotto e strumenti: tutti comodi e ben posizionati. Leggere tutte le informazioni sul cruscotto non è proprio immediato,data la concentricità di tachimetro e contagiri, ma dopo qualche minuto ci si abitua.

Condizionamento e audio a dir poco eccellenti. Rapido ed efficace il primo (non strozza il motore) limpido e potente il secondo (FM, CD, MP3/WMA, USB).

Passiamo ai "cavalli", provati con solo 1 persona a bordo oltre a me.
Abituato ormai al 1.3 multijet da 70cv della mia Idea, ho trovato molto vivace il motore della 500 anche se c'è da dire che in città, ogni tanto, con sei marce, ho faticato a trovare il giusto rapporto. In tangenziale ho provato il tasto sport sulla plancia: ne risente un po' il confort acustico, ma migliora di molto la sensazione al volante, che riesce a dissimulare l'effetto del servosterzo elettrico. L'assetto invece è impeccabile in ogni condizione e fondo stradale.

Passando alla mia materia preferita: design.
all'esterno tutto è curato nei minimi dettagli e il risultato è assolutamente in linea con ciò che ci si aspettava: la ciliegina sulla torta della risorta FIAT. Niente è lasciato al caso. All'interno il confort è molto buono per i due posti davanti anche per chi, come il concessionario, supera sicuramente il metro e 90; limitato ma non tragico per i posti posteriori, per i quali l'unico vero neo è l'altezza degli occupanti: oltre l' 1.80 è quasi impossibile non sbattere la testa.
Gli interni sono curati e "stilosi", i materiali trasmettono robustezza e gli assemblaggi sono incredibilmente precisi, anche in posti rischiosi come il tunnel del freno a mano, il rivestimento del bagagliaio e del portellone. C'è posto per caricare 2 borsoni anche non piccoli, peccato per la forma rastremata verso l'alto.

In generale, ponendosi in una fascia di nicchia, ha sicuramente i numeri per fare "il botto" che tutti si aspettano. Ha dei prezzi non proprio bassissimi, che quindi -fortunatamente- non vanno ad intaccare il segmento della Panda,ma sono competitivi rispetto a Smart e Mini.
mabel83@gmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 36 queries.