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Nickee |
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Luglio 12, 2007, 12:22:38 pm |
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Nordest, chilometri e poltrone fonte: Repubblica
NEL Nord est non c'è buca, non c'è dosso, non c'è curva pericolosa. E' stato finalmente messo in pratica un sistema di vigilanza e allerta che riporta in tempo reale e ai più alti livelli anche il minimo avallamento, la qualità dello stato bituminoso, la consistenza del guard rail. E tutto il resto. Settecento chilometri di autostrada e quattro società di gestione. Capitale a maggioranza pubblico: Province e Comuni soprattutto. Tanti soci, tanti nomi. I consigli di amministrazione raccolgono le indicazioni e allungano i tavoli: ogni anno una poltrona in più. In tutto sono sessantotto i consiglieri che governano e coordinano: oggi c'è una poltrona ogni dieci chilometri di tratta gestita. Dato confortante. La forbice col tempo va persino riducendosi. L'anno scorso, per esempio, il rapporto era di un consigliere di amministrazione ogni undici chilometri gestiti.
Il Veneto, cuore del nord est, e motore economico d'Italia, punta ad annullare il gap. Già adesso la media regionale è sensibilmente più bassa rispetto ai territori confinanti: secondo i calcoli del Gazzettino, che per primo ha sommato e poi diviso, un consigliere di amministrazione in Veneto è necessario ogni 4,4 chilometri. Ma esistono punte vertiginosamente più basse: la società autostradale Padova-Venezia che gestisce il relativo tratto ha raggiunto quella che appare essere oltre ogni ragionevole dubbio la migliore performance italiana: un consigliere di amministrazione ogni 2,7 chilometri gestiti.
Autobrennero, Autovie Venete, la Serenissima, la Venezia-Padova. Il pedaggio fa ricche le società che con i dividendi fanno ricchi i soci. Tutto bene, e tutto perfetto. Infatti l'amministratore delegato della Padova-Venezia, il diessino Lino Brentan, ha ammonito: "Noi non siamo un Comune o una Regione, noi abbiamo un bilancio in attivo. Non sono questi i costi della politica, è una polemica che non regge". Incuriosito, il deputato veronese Antonio Borghesi, dell'Italia dei Valori, ha letto le carte delle società autostradali per capire quanto fossero ricche. Ha notato, scorrendo i numeri della società Brescia-Padova Spa, conosciuta ai più come Serenissima) che nel 1997 ogni 100 euro di ricavi, 80 li spendeva per i costi e 20 li tratteneva come profitti.
La società, oggi guidata dalla leghista Manuela Dal Lago, ex presidente della Provincia di Vicenza, nel 2005 ogni 100 euro di ricavi ha invece speso 103 euro. Borghesi: "La società ha aumentato i ricavi del 39 per cento ed i costi del 75 per cento". Borghesi allora ha interrogato il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro chiedendogli come fosse possibile. E soprattutto avanzandogli un altro dubbio: è per caso vero che la società che gestisce le autostrade nel tempo è divenuta una holding che ha generato decine e decine di società con i più diversi e sorprendenti oggetti sociali? Quante sono le società che controlla? Quante le poltrone? A chi vanno e soprattutto quanto costano? (Interrogazione a risposta scritta n. 4-01933).
Di Pietro ha chiesto all'Anas, la società dello Stato che concede. L'Anas ha girato la domanda alla Serenissima, la Serenissima ha risposto. Sono quattro le società controllate, undici le società controllate indirette, otto le società collegate, sette le società collegate indirette. Quattro più undici più otto più sette: trenta società in tutto. E quante poltrone? Ah, qui davvero il tavolo si è fatto tavolone e in molti hanno raccolto. Una, due, tre, quattro. Di nuovo il Gazzettino ha preso la calcolatrice e ha notato che un signore, Massimo Monzani, consigliere della giunta di centrodestra di Osio, provincia di Bergamo, ha nove poltrone su cui sedersi. Il presidente della provincia di Padova Vittorio Casarin, Forza Italia, (e presidente dell'autostrada Padova-Venezia) è consigliere in altre tre società che fanno capo alla holding Serenissima che gestisce il tratto Brescia-Padova. E l'amministratore delegato della Padova-Venezia Lino Brentan, ds, siede su altre tre poltroncine della holding. Il governatore del Veneto Giancarlo Galan (la sua ex segretaria Claudia Minutillo ha una minuscola seggiola nella Pedemontana Spa) si è indispettito: "Trovo assolutamente improprio la presenza di amministratori pubblici nei consigli di amministrazione di queste società".
Improprio. Ma con i pedaggi che volano, i soldi ci sono, anche se non bastano più. Quanto guadagna un consigliere di amministrazione? Il deputato Borghesi l'ha chiesto al ministro Di Pietro. Di Pietro l'ha chiesto all'Anas, l'Anas alle società concessionarie. Risposta: c'è la privacy! "I dati di cui trattasi potrebbero rientrare nei divieti previsti dalle leggi e nel diritto alla privacy", ha risposto Di Pietro. C'è la privacy. Forse.
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Loggato
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Luglio 12, 2007, 12:30:45 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Massimo Monzani, consigliere della giunta di centrodestra di Osio, provincia di Bergamo, ha nove poltrone su cui sedersi.
Monzani è assessore non consigliere e la lista in carica è civica.
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Loggato
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Nickee |
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Luglio 12, 2007, 14:15:53 pm |
Visitatore, , posts |
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Monzani è assessore non consigliere e la lista in carica è civica.
Si saranno confusi con il fatto che è consigliere di Serenissima S.p.A.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 12, 2007, 15:12:47 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Ma in tutto questo baillame, come sono le autostrade-strade venete? Perchè se fanno schifo è un conto, se sono perfette che ci frega quanta gente serve a governarle?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Tarvos |
not in my name |
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Luglio 12, 2007, 15:17:37 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Ma in tutto questo baillame, come sono le autostrade-strade venete? Perchè se fanno schifo è un conto, se sono perfette che ci frega quanta gente serve a governarle?
come sono? Da Venezia a Trieste, autostrada a 2 corsie di cui una occupata interamente dai mezzi commerciali e l'altra quasi La Brescia - Padova (la Serenissima) raggiungerà il collasso pari al tratto Brescia - Milano, nel giro di un paio di anni. La Valdastico, monca senza il tratto in Trentino che la collegherebbe all'Autobrennero. L'A28 - Portogruaro - Conegliano senza l'ultimo lotto di 5 km da ormai un decennio. Basta?
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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stella |
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Luglio 12, 2007, 16:19:43 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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stella |
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Luglio 12, 2007, 16:34:39 pm |
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Loggato
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stella |
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Luglio 12, 2007, 16:37:10 pm |
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 12, 2007, 16:40:49 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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comunque non ho capito il senso dell'articolo: non vedo il problema a fare parte di numerosi consigli di amministrazione, è la prassi in tutto il mondo. la questione è se le autostrade sono gestite bene o no, di questo non si fa menzione.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Tarvos |
not in my name |
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Luglio 12, 2007, 16:46:00 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Pure tra Conegliano e Belluno diventa a 2 corsie! Che c'entra!?? Io ho detto "Passante" e non "tutta" la A4!! io no!
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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stella |
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Luglio 12, 2007, 16:47:22 pm |
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Loggato
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