956 Visitatori + 1 Utente = 957

mariner
 cambiamenti climatici
 Ambiente (119 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (22 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3077 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Nordest, chilometri e poltrone
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 12, 2007, 12:22:38 pm
Visitatore, , posts
Nordest, chilometri e poltrone
fonte: Repubblica

NEL Nord est non c'è buca, non c'è dosso, non c'è curva pericolosa. E' stato finalmente messo in pratica un sistema di vigilanza e allerta che riporta in tempo reale e ai più alti livelli anche il minimo avallamento, la qualità dello stato bituminoso, la consistenza del guard rail. E tutto il resto. Settecento chilometri di autostrada e quattro società di gestione. Capitale a maggioranza pubblico: Province e Comuni soprattutto. Tanti soci, tanti nomi. I consigli di amministrazione raccolgono le indicazioni e allungano i tavoli: ogni anno una poltrona in più. In tutto sono sessantotto i consiglieri che governano e coordinano: oggi c'è una poltrona ogni dieci chilometri di tratta gestita. Dato confortante. La forbice col tempo va persino riducendosi. L'anno scorso, per esempio, il rapporto era di un consigliere di amministrazione ogni undici chilometri gestiti.

Il Veneto, cuore del nord est, e motore economico d'Italia, punta ad annullare il gap. Già adesso la media regionale è sensibilmente più bassa rispetto ai territori confinanti: secondo i calcoli del Gazzettino, che per primo ha sommato e poi diviso, un consigliere di amministrazione in Veneto è necessario ogni 4,4 chilometri. Ma esistono punte vertiginosamente più basse: la società autostradale Padova-Venezia che gestisce il relativo tratto ha raggiunto quella che appare essere oltre ogni ragionevole dubbio la migliore performance italiana: un consigliere di amministrazione ogni 2,7 chilometri gestiti.

Autobrennero, Autovie Venete, la Serenissima, la Venezia-Padova. Il pedaggio fa ricche le società che con i dividendi fanno ricchi i soci. Tutto bene, e tutto perfetto. Infatti l'amministratore delegato della Padova-Venezia, il diessino Lino Brentan, ha ammonito: "Noi non siamo un Comune o una Regione, noi abbiamo un bilancio in attivo. Non sono questi i costi della politica, è una polemica che non regge". Incuriosito, il deputato veronese Antonio Borghesi, dell'Italia dei Valori, ha letto le carte delle società autostradali per capire quanto fossero ricche. Ha notato, scorrendo i numeri della società Brescia-Padova Spa, conosciuta ai più come Serenissima) che nel 1997 ogni 100 euro di ricavi, 80 li spendeva per i costi e 20 li tratteneva come profitti.

La società, oggi guidata dalla leghista Manuela Dal Lago, ex presidente della Provincia di Vicenza, nel 2005 ogni 100 euro di ricavi ha invece speso 103 euro. Borghesi: "La società ha aumentato i ricavi del 39 per cento ed i costi del 75 per cento". Borghesi allora ha interrogato il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro chiedendogli come fosse possibile. E soprattutto avanzandogli un altro dubbio: è per caso vero che la società che gestisce le autostrade nel tempo è divenuta una holding che ha generato decine e decine di società con i più diversi e sorprendenti oggetti sociali? Quante sono le società che controlla? Quante le poltrone? A chi vanno e soprattutto quanto costano? (Interrogazione a risposta scritta n. 4-01933).

Di Pietro ha chiesto all'Anas, la società dello Stato che concede. L'Anas ha girato la domanda alla Serenissima, la Serenissima ha risposto. Sono quattro le società controllate, undici le società controllate indirette, otto le società collegate, sette le società collegate indirette. Quattro più undici più otto più sette: trenta società in tutto. E quante poltrone? Ah, qui davvero il tavolo si è fatto tavolone e in molti hanno raccolto. Una, due, tre, quattro. Di nuovo il Gazzettino ha preso la calcolatrice e ha notato che un signore, Massimo Monzani, consigliere della giunta di centrodestra di Osio, provincia di Bergamo, ha nove poltrone su cui sedersi. Il presidente della provincia di Padova Vittorio Casarin, Forza Italia, (e presidente dell'autostrada Padova-Venezia) è consigliere in altre tre società che fanno capo alla holding Serenissima che gestisce il tratto Brescia-Padova. E l'amministratore delegato della Padova-Venezia Lino Brentan, ds, siede su altre tre poltroncine della holding. Il governatore del Veneto Giancarlo Galan (la sua ex segretaria Claudia Minutillo ha una minuscola seggiola nella Pedemontana Spa) si è indispettito: "Trovo assolutamente improprio la presenza di amministratori pubblici nei consigli di amministrazione di queste società".

Improprio. Ma con i pedaggi che volano, i soldi ci sono, anche se non bastano più. Quanto guadagna un consigliere di amministrazione? Il deputato Borghesi l'ha chiesto al ministro Di Pietro. Di Pietro l'ha chiesto all'Anas, l'Anas alle società concessionarie. Risposta: c'è la privacy! "I dati di cui trattasi potrebbero rientrare nei divieti previsti dalle leggi e nel diritto alla privacy", ha risposto Di Pietro. C'è la privacy. Forse.
Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Luglio 12, 2007, 12:30:45 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Massimo Monzani, consigliere della giunta di centrodestra di Osio, provincia di Bergamo, ha nove poltrone su cui sedersi.

Monzani è assessore non consigliere e la lista in carica è civica.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 12, 2007, 12:34:44 pm
Visitatore, , posts
Monzani è assessore non consigliere e la lista in carica è civica.

Ma di culo ne ha solo uno anche lui e non nove! Tongue Wink
Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 12, 2007, 14:15:53 pm
Visitatore, , posts
Monzani è assessore non consigliere e la lista in carica è civica.

Si saranno confusi con il fatto che è consigliere di Serenissima S.p.A.
Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 12, 2007, 15:12:47 pm
Staff, V12, 28674 posts
Ma in tutto questo baillame, come sono le autostrade-strade venete?
Perchè se fanno schifo è un conto, se sono perfette che ci frega quanta gente serve a governarle?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 12, 2007, 15:17:37 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Ma in tutto questo baillame, come sono le autostrade-strade venete?
Perchè se fanno schifo è un conto, se sono perfette che ci frega quanta gente serve a governarle?
come sono?

Da Venezia a Trieste, autostrada a 2 corsie di cui una occupata interamente dai mezzi commerciali e l'altra quasi  Lips Sealed

La Brescia - Padova (la Serenissima) raggiungerà il collasso pari al tratto Brescia - Milano, nel giro di un paio di anni.

La Valdastico, monca senza il tratto in Trentino che la collegherebbe all'Autobrennero.

L'A28 - Portogruaro - Conegliano senza l'ultimo lotto di 5 km da ormai un decennio.

Basta?  Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 12, 2007, 16:19:43 pm
Visitatore, , posts
Dai che il "Passante" lo stan facendo a tutta birra (dopo averci discusso per 25 anni! Tongue). Smiley
Vicino al casello di Mogliano V.to (dove l'A27 andrà ad incrociare la futura A4-Passante e quindi con relative rotatorie ed innesti/uscite varie) lavorano pure di notte con dei fari di illuminazione che quando ti stai per avvicinare sembra di essere in un film di fantascienza! Shocked Cheesy
Uguale Shocked Wink
Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 12, 2007, 16:23:47 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Dai che il "Passante" lo stan facendo a tutta birra (dopo averci discusso per 25 anni! Tongue). Smiley
Vicino al casello di Mogliano V.to (dove l'A27 andrà ad incrociare la futura A4-Passante e quindi con relative rotatorie ed innesti/uscite varie) lavorano pure di notte con dei fari di illuminazione che quando ti stai per avvicinare sembra di essere in un film di fantascienza! Shocked Cheesy
Uguale Shocked Wink

Sai che bello! Buttano il traffico di una autostrada a 3 corsie in una a 2  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed, con poche piazzole di emergenza, tra l'altro!

Ah, certo sarà un successo il passante! 5€ per 32 km Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked, quanto i 95 km che separano Venezia Esta da Udine Sud  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 12, 2007, 16:34:39 pm
Visitatore, , posts
Sai che bello! Buttano il traffico di una autostrada a 3 corsie in una a 2  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed,

Sul serio?!? Huh Sad

Certo che passare per Mestre-Marghera-Venezia non è che sia meglio in una falsa 3 corsie (era a 2, ma hanno eliminato la corsia di emergenza e ristringendo le 2 originarie)! Lips Sealed Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 12, 2007, 16:37:10 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 12, 2007, 16:40:49 pm
Global Moderator, V12, 27172 posts
comunque non ho capito il senso dell'articolo: non vedo il problema a fare parte di numerosi consigli di amministrazione, è la prassi in tutto il mondo. la questione è se le autostrade sono gestite bene o no, di questo non si fa menzione.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 12, 2007, 16:41:41 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
si, ma la A4 Venezia - Trieste è a 2 corsie  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 12, 2007, 16:44:43 pm
Visitatore, , posts
si, ma la A4 Venezia - Trieste è a 2 corsie  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Pure tra Conegliano e Belluno diventa a 2 corsie! Tongue  Che c'entra!?? Huh 
Io ho detto "Passante" e non "tutta" la A4!! Tongue
Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 12, 2007, 16:46:00 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Pure tra Conegliano e Belluno diventa a 2 corsie! Tongue  Che c'entra!?? Huh 
Io ho detto "Passante" e non "tutta" la A4!! Tongue
io no!

Sai che bello! Buttano il traffico di una autostrada a 3 corsie in una a 2  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed, con poche piazzole di emergenza, tra l'altro!

Ah, certo sarà un successo il passante! 5€ per 32 km Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked, quanto i 95 km che separano Venezia Est  da Udine Sud  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 12, 2007, 16:47:22 pm
Visitatore, , posts
si, ma la A4 Venezia - Trieste è a 2 corsie  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

E comunque han firmato propio l'altro ieri l'accordo per la 3^ corsia di suddetta autostrada...
http://www.stradeanas.it/Documenti/comunicati_stampa/comunicati/1330.pdf
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 37 queries.