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Homer
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Mifune |
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Luglio 20, 2007, 12:56:12 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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pubblicato da Autoblog.itUno fra i confronti automobilistici più chiacchierati in quest’ultimo periodo è quello fra la BMW serie3 Coupè, al vertice delle vendite da anni grazie alle sue qualità dinamiche ed a motori straordinari, e la nuova ed esordiente coupè Audi A5, dotata di un pianale totalmente nuovo e che promette di cambiare il comportamento stradale delle vetture della casa dei quattro anelli riducendone in maniera drastica la tendenza al sottosterzo. Auto Bild ha provato le due auto con motorizzazione turbodiesel in un confronto diretto, ed ecco cosa ne emerge… Partendo dalle considerazioni estetiche, per la rivista tedesca le due auto rappresentano diversi punti di riferimento del design automobilistico moderno. La curvatura sportiva dei padiglioni, frontali imponenti e il fascino delle due porte contribuiscono a renderle davvero desiderabili. Dal punto di vista tecnico la Serie 3 Coupè ha moltissimo in comune con le altre Serie 3 E90 e ha dalla sua gli splendidi motori a 6 cilindri in linea BMW e un handling di riferimento. La A5 è invece un auto tutta nuova, totalmente riprogettata rispetto alle altre Audi attualmente in commercio. tendo dagli elementi stilistici, passando per la tecnologia applicata e il feeling di guida, la nuova A5 vuole essere antesignana di una nuova filosofia costruttiva di cui beneficeranno tutte le auto prodotte ad Ingolstad nei prossimi anni, e che mira a migliorare sensibilmente la dinamica di guida. Grazie alle importanti modifiche strutturali (come il passo allungato ed il lieve arretramento del motore) la A5 sembra aver perso quasi definitivamente quella sensazione di pesantezza avvertibile sull’asse anteriore tipica delle Audi . La ripartizione dei pesi più vicina rispetto al passato al 50/50 è la vera causa di questo cambiamento. E la nuova trazione integrale con differenziale centrale Torsen C (ripartizione 40/60) ci mette del suo per garantire una trazione ancora migliore che in passato (specie sul bagnato) e un piacere di guida superiore. Al volante la maggiore differenza che emerge fra le due auto è nello sterzo; più precisamente negli input necessari per comandarlo. Sulla 3er coupè basta poco angolo per disegnare le traiettorie desiderate. Sull’Audi invece ci si deve sbracciare di più (complice anche la trazione integrale che “sporca” un po’ il comando). L’Audi risulta più convincente sul dritto e nel mantenimento della traiettoria; Ma la BMW aggredisce le curve con maggiore decisione. A questo capitolo, secondo Auto Bild, le due auto sono davvero molto vicine anche se la BMW risulta essere più sbarazzina. Più amichevole (ma allo stesso tempo “generalista”) l’Audi, che ha dalla sua una frenata migliore. I motori delle due auto sono quanto di meglio si possa trovare sulla piazza fra i 3.0 diesel. In entrambe i motori superano i 230cv (231 cv il BMW, 240 cv l'Audi), sono silenziosissimi ed inseriti longitudinalmente. Le differenze fondamentali sono nell’architettura, più raffinata quella del 6 cilindri in linea della BMW, e nell’erogazione dove il motore Audi appare più brutale rispetto al BMW, che fa della regolarità di funzionamento il suo punto di forza. Le trasmissioni manuali a 6 marce si rivelano in entrambe i casi adeguate ai loro compiti. Consumi ottimi per entrambe: 8,0 litri/100 km la BMW e 8,3 la Audi (gli 0.3 litri in più per la A5 sono probabilmente dovuti alla trazione integrale Quattro). All’interno la qualità dei due abitacoli è allo stesso livello: ottima. Ma è la spazio a fare la differenza. Nonostante la A5 sia leggermente più grande, risulta essere meno spaziosa della concorrente BMW nella zona posteriore: il divano è adatto solo a persone di corporatura esile o bambini. Alla fine la BMW vince di qualche punto. Ma Auto Bild sottolinea come le due auto siano davvero molto vicine e la scelta alla fine possa essere solo dettata dai gusti personali. L’unica cosa che non capiamo è perché il confronto non sia stato fatto con la 330xd: il confronto Xdrive - Quattro sarebbe stato ancora più interessante.
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 20, 2007, 16:54:19 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Dati della Prova: A5 3.0Tdi Quattro Bmw 330cd Motore:V6, turbo, in front lengthwise, 2967 cm ³, KW (HP) with rpm 176 (240) /4000, Nm/rpm 500/1500 R6, turbo, in front lengthwise, 2993 cm ³, KW (HP) with rpm 170 (231) /4000, Nm/rpm 500/1750 Velocitá Massima:250 km/h 250 km/h Trasmissione:4WD, cambio Manuale a 6 marcie Posteriore, cambio Manuale a 6 marcie Gomme veicoli in prova:245/40 R18Y 8.5 x18" 225/45 R17W 8 x17" Emissioni Gas (CO2):191 g/km 174 g/km Consumi Dichiarati (cittá, extraurbano, autostrada):9.9 / 5.7 / 7.2 L/100km 8.9 / 5.1 / 6.5 L/100km Capacitá Serbatoio:64 Litri 61 Litri Rumorositá al Massimo (sorpasso):74 (A) 74 (A) Peso rimorchiabile:1900 / 750 kg 1800 / 750 kg Capacitá Bagagliaio:455 L 440 L Costo medio tagliandi:200/450 € 200/500 € Garanzia:2 anni, km illimitati. 12 anni contro corrosione 2 anni, km illimitati. 12 anni contro corrosione DATI RILEVATI in prova (Audi A5 3.0 Tdi / Bmw 330cd)0-50 km/h 2.3 s / 2.5 s 0-100 km/h 6.6 s / 6.9 s 0-130 km/h 10.2 s / 10.9 s Ripresa in 4 marcia 60-100 km/h: 5.3 s / 5.3 s Ripresa in 6 marcia 80-120 km/h: 9.6 s / 9.2 s Peso veicolo in prova + peso aggiuntivo: 1745/365 kg / 1645/360 kg Distribuzione pesi (ant/post): 58/42% 52/48% Raggio di sterzata (Sinistra/Destra): 11.6/11.5 m 11.1/11.1 m Spazio di frenata da 100 km/h (a freddo): 33.8m / 35.9m Spazio di frenata da 100 km/h (a caldo): 34.3m / 36.5m Rumorositá interna:50 km/h: 61 (A) / 59 (A) 100 km/h 64 (A) / 64 (A) 130 km/h 68 (A) / 67 (A) Consumi ed emissioni medie in prova:CO2: 8.3 l - 220 g/km 8.0 l - 214 g/km Autonomia: 780 km / 760 km Considerazioni personali: Notevoli le prestazioni in accelerazione della A5, specie considerando la gommatura, il peso e che l'Audi sia 4wd mentre la Bmw è 2wd. Il motore Bmw si conferma come sempre ottimo in ripresa, un pelo superiore all'Audi in alcune circostanze. Bilanciamento pesi superiore sulla Bmw, come sempre. Consumi Audi molto ragionevoli se paragonata alla Bmw, considerando la trazione integrale. Peccato che i posti posteriori dell'Audi siano così strettini... Saludos a todos, Alessandro « Ultima modifica: Luglio 20, 2007, 16:56:12 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Mifune |
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Luglio 20, 2007, 17:02:10 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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sembrano due gemelle...sono parecchio simili anche nella foto pubblicata sopra...
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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claudio53 |
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Luglio 23, 2007, 08:40:34 am |
Visitatore, , posts |
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Che una macchina che pesa 1754 kg a vuoto con 240 Cv faccia lo 0-100 in 6,6 s, secondo me indica che forse la macchina che hanno dato in prova un motore con un turbo regolato un pò sopra la media. Tanto basta che duri per le prove ... Idem per 231 CV e 1600 e passa. Forse sono diffidente per natura ... « Ultima modifica: Luglio 23, 2007, 10:37:29 am da claudio53 »
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Luglio 23, 2007, 09:57:22 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Che una macchina che pesa 1754 kg a vuoto con 240 Cv faccia lo 0-100 in 6,6 s, secondo me indica che forse la macchina che hanno dato in prova un motore con un turbo regolato un pò sopra la media. Tanto basta che duri per le prove ... Forse sono diffidente per natura ...
Puo' darsi. Comunque il dato dichiarato dalla casa è, mi pare, di 6 sec. sullo 0-100.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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claudio53 |
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Luglio 23, 2007, 10:01:41 am |
Visitatore, , posts |
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Puo' darsi. Comunque il dato dichiarato dalla casa è, mi pare, di 6 sec. sullo 0-100.
Se è così, è notevole, forse il turbodiesel ha il vantaggio di una maggiore inerzia se parti su di giri.
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Luglio 23, 2007, 10:07:00 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Se è così, è notevole, forse il turbodiesel ha il vantaggio di una maggiore inerzia se parti su di giri.
Beh sai la A6, che ha 15cv in meno e pesa almeno 150 kg in più ci mette poco più di 7 sec.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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claudio53 |
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Luglio 23, 2007, 10:26:15 am |
Visitatore, , posts |
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Beh sai la A6, che ha 15cv in meno e pesa almeno 150 kg in più ci mette poco più di 7 sec.
Da sei a poco più di 7 c'è un abisso, però.
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Luglio 23, 2007, 10:44:27 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Da sei a poco più di 7 c'è un abisso, però.
Mi pare che per la A5 abbiano rilevato 6.6 sec. Quiondi secondo me vista la differenza di potenza e di peso ci puo' anche stare.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 23, 2007, 15:44:21 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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bò...la 530d fa 7 e mezzo se non erro comunque nello 0-100 dovrebbe aiutare la trazione integrale almeno nei primissimi metri...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 23, 2007, 15:54:11 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Se è così, è notevole, forse il turbodiesel ha il vantaggio di una maggiore inerzia se parti su di giri.
È probabile. Secondo i dati dichiarati, sullo 0-100 la A5 3.2 benzina da 255cv risulterebbe più lenta del 3.0Tdi da 240cv
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Panama: "Where the World meets"
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