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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 23, 2007, 10:33:51 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Venerdi' sera ho riportato il camper al rimessaggio, dove avevo lasciato la kadett quando ero andato a prenderlo un paio di settimane prima. Ore 23, 33° di caldo umido schifoso, solo nella notte buia, tolgo il telo copriauto dalla kadett, giro la chiave, ma il motorino d'avviamento emette un lamentoso lento UA-- UA---------UA---------U-------A------ luci semispente e batteria scarica (era un po' che era giu', ed i tragitti casa-rimessaggio e viceversa, fatti esclusivamente di sera con i fari accesi non aiutavano la carica, vista la presenza della dinamo anziche' dell'alternatore ). Sequela di imprecazioni di rito e poi meningi al lavoro: 1) Non posso fare il ponte col camper, perche' la kadett e' a 6 Volt 2) Ho il caricabatterie che farebbe 6V, ma non ci sono prese di corrente nei paraggi. Prima Soluzione: accendo il gruppo elettrogeno, faccio la 220V, attacco il caricabatteria 10 minuti e spero che basti per far fare qualche giro al motore, tanto da farlo partire. Variante ancora piu' furba: anziche' il gruppo elettrogeno, attacco l'inverter Provo e dopo 10 minuti mi fa un altro UA----U-----A e amen. Per forza: il caricabatterie sputa la miseria di 2A, hai voglia ad aspettare prima di avere uno spunto decente (con i 6V ci vuole il doppio della corrente ): Allora, di botto, mi sovvengono 2 semplici cose che mettono allegria: 1) Le macchine di una volta si avviano a spinta senza problemi 2) Le macchine di una volta non pesano un casso Allora carico un po' la batteria, tanto da avere un po' di corrente per la bobina, e poi tiro fuori il fuscello dal garage, accendo il quadro, spingo tipo bob , salto dentro, caccio la seconda, mollo la frizione e via !!! Broooommmm broooommmm Che forte ! Come si fa a rimanere a piedi con le auto di una volta ? « Ultima modifica: Luglio 23, 2007, 10:36:34 am da Mauring »
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claudio53 |
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Luglio 23, 2007, 10:35:29 am |
Visitatore, , posts |
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Venerdi' sera ho riportato il camper al rimessaggio, dove avevo lasciato la kadett quando ero andato a prenderlo un paio di settimane prima. Ore 23, 33° di caldo umido schifoso, solo nella notte buia, tolgo il telo copriauto dalla kadett, giro la chiave, ma il motorino d'avviamento emette un lamentoso lento UA-- UA---------UA---------U-------A------ luci semispente e batteria scarica (era un po' che era giu', ed i tragitti casa-rimessaggio e viceversa, fatti esclusivamente di sera con i fari accesi non aiutavano la carica, vista la presenza della dinamo anziche' dell'alternatore ). Sequela di imprecazioni di rito e poi meningi al lavoro: 1) Non posso fare il ponte col camper, perche' la kadett e' a 6 Volt 2) Ho il caricabatterie che farebbe 6V, ma non ci sono prese di corrente nei paraggi. Prima Soluzione: accendo il gruppo elettrogeno, faccio la 220V, attacco il caricabatteria 10 minuti e spero che basti per far fare qualche giro al motore, tanto da farlo partire. Variante ancora piu' furba: anziche' il gruppo elettrogeno, attacco l'inverter Provo e dopo 10 minuti mi fa un altro UA----U-----A e amen. Per forza: il caricabatterie sputa la miseria di 2A, hai voglia ad aspettare prima di avere uno spunto decente (con i 6V ci vuole il doppio della corrente ): Allora, di botto, mi sovvengono 2 semplici cose che mettono allegria: 1) Le macchine di una volta si avviano a spinta senza problemi 2) Le macchine di una volta non pesano un casso Allora carico un po' la batteria, tanto da avere un po' di corrente per la bobina, e poi tiro fuori il fuscello, accendo il quadro, spingo tipo bob , salto dentro, caccio la seconda, mollo la frizione e via !!! Broooommmm broooommmm Che forte ! Come si fa a rimanere a piedi con le auto di una volta ? ... tu vedi il bicchiere mezzo pieno anche quando è vuoto IMHO.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 23, 2007, 10:42:30 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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io l'ho fatto più di una volta con dyane e 128....
Prova a farlo con la Brera
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Luglio 23, 2007, 10:50:18 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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ho usato la uno come auto da battaglia per fare i lunghi viaggi d'estate... mi fidavo piu' di lei che della passat o della classe a (parlo al passato perche' ora e' stata rottamata sigh) l'ultima volta e' stato un anno fa nella zingarata verso i paesi dell'est... dopo averla lasciata una settimana ferma, la batteria era a zero e trovavo molto piu' comodo partire a spinta che non svuotare il bagagliaio per tirar fuori i cavi!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 23, 2007, 10:55:13 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ci sarebbe anche un altro modo, se l'auto e' troppo pesante, oppure e' su un terreno accidentato e non si puo' spingere: si solleva una ruota della trazione, si mette la marcia piu' alta, si attacca il quadro e si gira la ruota,magari con l'ausilio della chiave ruote inserita in un bullone, tipo manovella. Ci se la puo' fare, perche', grazie al differenziale, il rapporto si raddoppia e fai pochissima fatica a far girare il motore.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 23, 2007, 11:05:18 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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mmmmmm....... spingendo, hai la massa dell'auto che ti aiuta, così no.... la dyane aveva anche l'accensione a manovella.... io provai due volte, ma non ci riuscii. a spinta invece sì.
Perche' la manovella ha un rapporto inadeguato, ma con l'ultima marcia innestata e il raddoppio del differenziale, giri la ruota facilmente, provare per credere.
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2bar |
meglio otto... |
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Luglio 23, 2007, 12:27:39 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Peccato che con le attuali non si possa fare, pena la dipartita del catalizzatore le cose che non si possono piu' fare con le attuali riempirebbero questo thread a mo di guida del telefono
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 23, 2007, 14:21:53 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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anch'io lo facevo spesso con la renault 5.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Luglio 23, 2007, 14:31:25 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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a me è capitato a Bra con la 75...ho lasciato gli anabbaglianti accesi 1h30... torno batteria defunta...x puro culo la strada era in lieve pendenza, son uscito dal parcheggio (avevo spazio davanti per manovrare senza far retro) senza servosterzo col contatto inserito, ho messo la 2a e appena raggiunti i 3,5km/h ho mollato la frizione...il V6 è partito come sempre al primo colpo e via fino a casa senza mai fermarmi...la batteria pare si sia ricaricata!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 23, 2007, 14:34:48 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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a me è capitato a Bra con la 75...ho lasciato gli anabbaglianti accesi 1h30... torno batteria defunta...
Mmmmm.... il conto non torna. Forse hai la batteria da cambiare. Gli anabbaglianti, con i fanali posteriori, ecc. faranno in tutto 120-140 watts, cioe' circa 10-12 A . In un'ora e mezza ti fumi circa 15-18 Ah, e se la batteria e' sana non dovrebbe andare a terra.
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