|
1242 Visitatori + 0 Utenti = 1242
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 24, 2007, 14:49:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
No, non si tratta di investitore medio o piccolo, si tratta di investitore STUPIDO (se perde regolarmente) oppure NORMALE (sì, perchè anche quelli BRAVISSIMI, come Soros, hanno alle spalle qualche bagno di sangue). L'importante, quando si decide un acquisto, sia esso azionario od obbligazionario, è determinare PRIMA quanto si sia disposti a perdere, non quanto si vorrebbe guadagnare. Quanto si potrebbe guadagnare è solo una conseguenza non consequenziale...
C'è del vero in quello che dice Dogui, in realtà ci sono troppi affari che non passano dalla Borsa, Telecom di recente insegna, i piccoli azionisti non hanno nella realtà gli stessi diritti reali o opportunità di chi detiene i pacchetti di controllo, magari con una piramide di società alla Tronchetti. Questo secondo me è un limite dei mercati, soprattutto di quello italiano.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 24, 2007, 15:00:50 pm |
Visitatore, , posts |
|
Tanto per cominciare un investore privato dovrebbe lasciar perdere le singole azioni e rivolgersi ai fondi: comuni (dai un'occhiata, su www.morningstar.it a Fidelity Italy ) oppure etf. Per un motivo molto semplice: la diversificazione consentita dagli strumenti di risparmio gestito permette, a parità di rendimento-obiettivo, di abbattere considerevolmente il rischio. Oppure di avere rendimenti attesi superiori a parità di rischio. Che non è poco... Sull'obbligazionario, invece, SE la curva dei tassi ha un'elevata prevedibilità (cosa che non è oggi), ed a patto di utilizzare obbligazioni ad elevato rating (AAA o AA), l'investimento diretto PUO' consentire rendimenti lievemente superiori rispetto al risparmio gestito. Si, d'accordo, personalmente non investo in azioni direttamente, ma non è questo il punto che mi premeva puntualizzare. Parlavo di come i mercati sono pilotati, e questo non è prevedibile se non dagli insider. Sulle performance dei fondi, azionari obbligazionari flessibili bilanciati etc., soprattutto di quelli italiani, di recente sono state pubblicate analisi mica tanto positive, peraltro. Io poi non amo decidere, sono addirittura passato da una gestione bilanciata a una total return, così almeno posso cristonare liberamente col gestore
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Luglio 24, 2007, 15:02:21 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
si ma....che c'entra con la bravo tutta sta spataffiata?
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
kaos |
|
Luglio 24, 2007, 15:06:29 pm |
|
casso ti frega? cosa c'entra l'home theater col Pistone? ma la vera domanda è?..........Cosa c'entri tu col pistone?
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
kaos |
|
Luglio 24, 2007, 15:10:13 pm |
|
non so proprio, ma visto che ci stai tu, io cerco di stare dall'altra parte della bilancia... bello panzuttù
|
|
|
|
|
kaos |
|
Luglio 24, 2007, 15:14:27 pm |
|
no, sono sotto gli ottanta. E NON come tu sei 1.80... io peso 80 giusti
|
|
|
|
|
|