Mi stavo chiedendo della crisi Fiat e ho riassunto dei passaggi dell'ultimo periodo:
1) Modelli fondamentali che dovevano uscire 6/12 mesi prima ed invece sono slitatti (vedi 166 rest, multijet 16V e 20V, 1.3 JTD, Panda, Stilo Multiwagon, aggiornamento gamma motori 147 ed altri ancora).
Dite che hanno voluto creare un "hanno horribilis"? Sapete io ho l'ingenuità di un bambino, quindi non vorrei pensare male. Perchè crearlo. Vai al punto 4
2) Tutto ad un tratto si devo chiudere stabilimenti (vedi Arese e Termini Imerese).
3) 8500 operari in esubero dall'oggi al domani;
4) Nuovi ed incredibile nuovo piano industriale che prevede nuovi finanziamenti da parte mia e vostra (leggi Stato);
Vedi anche punti 2 e 3
5) Nessuno vuol dare la Fiat all'estero; in più perdita di 25.000 posti lavori causa indotto. Vedi ancora punto 4 che può essere spinto ancora di più.
6) Presunto interessamento di VW ad un polo industriale che NON ESISTE (Alfa-Maserati-Ferrari), in cui compaiono le uniche due case ancora totalmente del gruppo e che portano utili.
7) E GM? Ah si, nel 2004 può comprare, ma se si trova un concorrente il prezzo di Fait Auto sale. E se per caso si chiudono degli stabilimenti che non portano utili? Ah già, il prezzo sale. E se si licenziano delle persone inutili risparmiando quattrini? Ah già il prezzo sale. E se si crea un anno Horribilis, negli anni successivi l'azienda non può che migliorare il suo bilancio annuale; ed una azienda in crescita per una analista finanziario è MOOOOOLTO importante, più del valore stesso dell'azienda, perchè vuol dire che ha prospettive rosee di crescita. Quindi il prezzo sale.
Insomma perchè la Fiat ha FATTO i punti dall'1 al 6? Per provocare poi quello che è il punto 7. Proprio non riesco a capirlo...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »