|
Pagine: [1] 2
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Luglio 25, 2007, 12:02:08 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Impressionante... da www.autoblog.itè in arrivo da Mercedes-Benz un motore "DiesOtto" che vuole combinare i vantaggi dei motori diesel e dei motori benzina: le prestazioni dei motori benzina, i consumi contenuti dei motori diesel, il tutto con basse emissioni inquinanti. Il motore adotta un sistema di iniezione diretta di benzina, un rapporto di compressione variabile, la sovralimentazione con turbo-compressore e un sistema di controllo variabile delle valvole. L'idea è usare l'accensione spontanea o controllata, a seconda delle condizioni e della potenza richiesta al motore. Il primo motore DiesOtto è un quattro cilindri con una cilindrata di 1.800 cc con una potenza di 238 cavalli e una coppia massima di 400 Nm, dati decisamente superiori alle attuali unità diesel dotate di doppia turbina sequenziale (e.g. il 1.9 JTD TST da 190 cv). Il bello è che, al contrario di analoghe unità turbo-compresse a benzina, i consumi sono limitati a 6 litri/100 km, su un veicolo delle dimensioni della classe S, dato ottenuto anche grazie ad un modulo ibrido con unità integrata starter-generatore. In fase di partenza e a pieno carico la miscela aria/benzina è accessa dalla candela, come in un normale motore a benzina (combustione "omogenea"). Nelle altre condizioni, quando il carico è parziale, viene invece innalzato il rapporto di compressione e l'accensione avviene iniettando la benzina nell'aria ad altissima temperatura
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 25, 2007, 12:04:45 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
è una bufala
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
J. C. |
|
Luglio 25, 2007, 12:17:51 pm |
|
è una bufala oooohhhh Emi! Non ricominciamo con le minchiate da insider: se sai che è una bufala spiegaci perché e da dove hai preso la notizia, altrimenti torna a quotare Alura e a cagare le balle a Walterìn...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 25, 2007, 12:19:29 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Mi sa che Emi non ha tutti i torti, alcuni anni fa Saab si è limitata al cercare di sviluppare un motore a rapporto di compressione variabile senza troppo successo, in questo caso le cose mi paiono decisamente più complicate.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
|
Luglio 25, 2007, 12:23:27 pm |
|
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 25, 2007, 12:27:21 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Bene, allora se non è una bufala, aspetto di vederlo nei saloni Comunque, leggendo quanto da te riportato, direi che saltano realmente all'occhio solo i valori di potenza e coppia, i consumi sono bassi ma bisogna considerare l'alimentazione ibrida, mica è solo merito del motore.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Luglio 25, 2007, 12:28:21 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
se fosse attendibile direi che è una trovata geniale
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Luglio 25, 2007, 12:35:30 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
a me quello che lascia perplesso è l'accensione spontanea della benzina... se si usa una 100 ottani si avrà un calo di prestazioni quindi!? (accensione ritardata)
|
|
|
|
|
J. C. |
|
Luglio 25, 2007, 12:47:54 pm |
|
Bene, allora se non è una bufala, aspetto di vederlo nei saloni Comunque, leggendo quanto da te riportato, direi che saltano realmente all'occhio solo i valori di potenza e coppia, i consumi sono bassi ma bisogna considerare l'alimentazione ibrida, mica è solo merito del motore. spero pure io che lo producano, sarebbe l'uovo di Colombo. Poi, francamente, che ci sia dell'ibrido di mezzo poco importa.
|
|
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Luglio 25, 2007, 13:27:29 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
a me quello che lascia perplesso è l'accensione spontanea della benzina... se si usa una 100 ottani si avrà un calo di prestazioni quindi!? (accensione ritardata) si userà la 88 come in America
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 25, 2007, 14:19:26 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
girà voce che uscirà quando saranno esauriti i giacimenti di petrolio quando saranno esauriti servirà comunque a poco, visto che va comunque a benzina...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Nickee |
|
|
Luglio 25, 2007, 14:20:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
quando saranno esauriti servirà comunque a poco, visto che va comunque a benzina...
era una battuta
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|