793 Visitatori + 1 Utente = 794

MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3124 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  si è svegliata ed impressioni su 500
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 26, 2007, 12:36:35 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
che poi tutti i motori a freddo vadano "peggio" che a caldo..
su questo nun ce piove

credevo fosse l'inverso...il diesel è in grado di erogare tutta la potenza subito....mentre il benzina deve prima riscaldare i condotti....per evitare condensa della benzina sulle pareti.
su questo mi trovi in disaccordo! io sapevo (ma potrei benissimo sbagliarmi) che il diesel soffre piu' del benzina le partenze a freddo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 26, 2007, 12:40:32 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
credevo fosse l'inverso...il diesel è in grado di erogare tutta la potenza subito....mentre il benzina deve prima riscaldare i condotti....per evitare condensa della benzina sulle pareti.
Infatti i vecchi benzina a carburatore da freddi non andavano...i diesel si..
che poi tutti i motori a freddo vadano "peggio" che a caldo..

Non ricordo con esattezza i dettagli più tecnici, ma ricordo un servizio di 4R in cui si parlava di residui dannosi (mi pare pure corrosivi) lasciati nell'uso a freddo, una cosa a quanto pare assente (o presente in maniera molto più limitata) sui motori a benzina.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 26, 2007, 12:42:15 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
ma poi giusto solo metterlo in moto da freddo, un motore a nafta sembra che debba spetasciarsi in 1000 pezzi!
sempre tecnicissimi i miei commenti, no?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 26, 2007, 12:45:48 pm
Utente standard, V12, 77517 posts
Non ricordo con esattezza i dettagli più tecnici, ma ricordo un servizio di 4R in cui si parlava di residui dannosi (mi pare pure corrosivi) lasciati nell'uso a freddo, una cosa a quanto pare assente (o presente in maniera molto più limitata) sui motori a benzina.
Beh, il diesel produce più residui di combustione durante il suo funzionamento, quindi è ragionevole che a freddo, quando gli accoppiamenti sono meno precisi, qualche residuo in più trafili nell'olio attraverso i segmenti, rispetto al benzina. Almeno, credo che sia una giustificazione plausibile.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 26, 2007, 12:47:44 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, il diesel produce più residui di combustione durante il suo funzionamento, quindi è ragionevole che a freddo, quando gli accoppiamenti sono meno precisi, qualche residuo in più trafili nell'olio attraverso i segmenti, rispetto al benzina. Almeno, credo che sia una giustificazione plausibile.

Non ricordo se venivano citati anche i trafilamenti, comunque se mi torna in mente la prova in cui ne parlarono, vi dico il contenuto preciso

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2007, 12:55:11 pm
Utente standard, V12, 46764 posts
Il problema della condensazione della benzina nei condotti penso sia stato molto ridotto con l'iniezione multipoint, e poi azzerato con l'iniezione diretta. Comunque viene compensato dalle centraline.

Il diesel fatica a freddo perche' l'aria compressa non raggiunge la necessaria temperatura per far bruciare bene il gasolio. E' per questo che ci sono candelette e termoavviatori vari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 26, 2007, 12:56:23 pm
Staff, V12, 23916 posts
su questo nun ce piove
su questo mi trovi in disaccordo! io sapevo (ma potrei benissimo sbagliarmi) che il diesel soffre piu' del benzina le partenze a freddo.

ho detto che "eroga tutta la potenza" non che "soffre meno"...son 2 concetti diversi....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 26, 2007, 12:59:03 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Il problema della condensazione della benzina nei condotti penso sia stato molto ridotto con l'iniezione multipoint, e poi azzerato con l'iniezione diretta. Comunque viene compensato dalle centraline.

Questo è verissimo e comunque era un problema che incideva più che altro sui consumi.

Il diesel fatica a freddo perche' l'aria compressa non raggiunge la necessaria temperatura per far bruciare bene il gasolio. E' per questo che ci sono candelette e termoavviatori vari.

Anche questo è vero, però adottando una guida particolarmente accorta a freddo, non credo che ciò comporti grossi problemi, o mi sbaglio?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 26, 2007, 13:04:13 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
altola'! intanto con 15kkm all'anno non e' detto che ti convegna (in termini prettamente monetari) il diesel. inoltre c'e' modo e modo di fare questi km: lo san tutti che il diesel (tutti i motori in generale, ma il diesel in special modo) rende bene quando e' bello caldo mentre invece su un percorso di 10km da freddo soffre non poco.
si... la coppia piu' gradevole rende la guida piu' agevole nel traffico urbano, ma..... il rumorazzo della nafta rispetto al sound della benza fa precipitare il piacere di guida agli inferi!

I conti di convenienza li farò quando sarà il momento. Dal punto di vista degli avviamenti a freddo, in pratica lo vedo già adesso con la Lupo, gli unici veri avviamenti a freddo sono la mattina e quando mia moglie esce dal lavoro e la macchhina è rimasta ferma per sei ore. Perchè in tutti gli altri casi passano un paio d'ore tra un tragitto e l'altro e la temperatura dell'acqua non scende di molto e dopo un minuto il termometro è già a 90°C.

La macchina la usa mia moglie, per lei non dover smanettare continuamente con il cambio e non avere una macchina che si mula appena accendi l'aria condizionata sono cose più importanti di un sound gradevole, tanto più che in macchina tiene sempre la radio accesa.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 26, 2007, 13:07:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
tanto più che in macchina tiene sempre la radio accesa.

Come direbbe James Bond "bere un Don Perignon del '53 a una temperatura superiore ai 4°C sarebbe peggio di guidare una macchina diesel con l'autoradio spenta" Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2007, 13:10:08 pm
Utente standard, V12, 46764 posts
Anche questo è vero, però adottando una guida particolarmente accorta a freddo, non credo che ciò comporti grossi problemi, o mi sbaglio?

Da quello che vedo sui camper (la gente avvia il motore anche sottozero e poi, trenta secondi dopo si inerpica sui tornanti a manetta senza riguardo), direi proprio che si puo' star tranquilli.

P.S.: Io comunque uso tutti i riguardi, anche troppo, tipo scaldare da fermo e poi salire in prima poco sopra al minimo fino a temperatura decente(40-50°), poi accelero progressivamente e non affondo mai al massimo prima che l'acqua sia arrivata a 90° da almeno dieci minuti. Inoltre non sto mai col piede giu' e marcia alta: piuttosto scalo e alleggerisco la pressione. Secondo me faccio tempo a morire prima che succeda qualcosa al sofim.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 26, 2007, 13:12:23 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Da quello che vedo sui camper (la gente avvia il motore anche sottozero e poi, trenta secondi dopo si inerpica sui tornanti a manetta senza riguardo), direi proprio che si puo' star tranquilli.

P.S.: Io comunque uso tutti i riguardi, anche troppo, tipo scaldare da fermo e poi salire in prima poco sopra al minimo fino a temperatura decente(40-50°), poi accelero progressivamente e non affondo mai al massimo prima che l'acqua sia arrivata a 90° da almeno dieci minuti. Inoltre non sto mai col piede giu' e marcia alta: piuttosto scalo e alleggerisco la pressione. Secondo me faccio tempo a morire prima che succeda qualcosa al sofim.  Grin

Beh poi nel caso dei camper la questione è ancora differente, visto che i motori sono meno "spremuti" e quindi conservano - si spera almeno - un margine superiore. Poi, nel caso del tuo... figuriamoci, probabilmente continuerebbe ad andare senza problemi anche con la coppa dell'olio a secco Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2007, 13:18:27 pm
Utente standard, V12, 46764 posts
Beh poi nel caso dei camper la questione è ancora differente, visto che i motori sono meno "spremuti" e quindi conservano - si spera almeno - un margine superiore.

Si, sono meno tirati, ma in compenso devono tirarsi dietro dai 30 ai 40 quintali, che in montagna sono molto penalizzanti.

Non parliamo delle aerodinamiche, specie dei mansardati, che obbligano ad andare a tavoletta per raggiungere i 120. E non hai idea di quanti che fanno ore a tavoletta. Poi si lamentano che "il motore tende a surriscaldare".  Undecided
Ci sara' l'olio che arriva a 300°.  Sad
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 26, 2007, 13:36:15 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io ho guidato qualche volta un Ducato 1.9 TD e che sia carico o scarico, praticamente si viaggia sempre a tavoletta, città esclusa ovviamente Shocked Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: si è svegliata ed impressioni su 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2007, 13:38:23 pm
Utente standard, V12, 46764 posts
Io ho guidato qualche volta un Ducato 1.9 TD e che sia carico o scarico, praticamente si viaggia sempre a tavoletta, città esclusa ovviamente Shocked Grin

Pensa che esisteva pure la versione col 1900 aspirato (motore della regata) da 60 cavalli.  Shocked Shocked Shocked Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 37 queries.