|
1207 Visitatori + 0 Utenti = 1207
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Luglio 26, 2007, 12:36:35 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
che poi tutti i motori a freddo vadano "peggio" che a caldo..
su questo nun ce piove credevo fosse l'inverso...il diesel è in grado di erogare tutta la potenza subito....mentre il benzina deve prima riscaldare i condotti....per evitare condensa della benzina sulle pareti.
su questo mi trovi in disaccordo! io sapevo (ma potrei benissimo sbagliarmi) che il diesel soffre piu' del benzina le partenze a freddo.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 26, 2007, 12:40:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
credevo fosse l'inverso...il diesel è in grado di erogare tutta la potenza subito....mentre il benzina deve prima riscaldare i condotti....per evitare condensa della benzina sulle pareti. Infatti i vecchi benzina a carburatore da freddi non andavano...i diesel si.. che poi tutti i motori a freddo vadano "peggio" che a caldo..
Non ricordo con esattezza i dettagli più tecnici, ma ricordo un servizio di 4R in cui si parlava di residui dannosi (mi pare pure corrosivi) lasciati nell'uso a freddo, una cosa a quanto pare assente (o presente in maniera molto più limitata) sui motori a benzina.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Luglio 26, 2007, 12:42:15 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
ma poi giusto solo metterlo in moto da freddo, un motore a nafta sembra che debba spetasciarsi in 1000 pezzi! sempre tecnicissimi i miei commenti, no?
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 26, 2007, 12:45:48 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Non ricordo con esattezza i dettagli più tecnici, ma ricordo un servizio di 4R in cui si parlava di residui dannosi (mi pare pure corrosivi) lasciati nell'uso a freddo, una cosa a quanto pare assente (o presente in maniera molto più limitata) sui motori a benzina.
Beh, il diesel produce più residui di combustione durante il suo funzionamento, quindi è ragionevole che a freddo, quando gli accoppiamenti sono meno precisi, qualche residuo in più trafili nell'olio attraverso i segmenti, rispetto al benzina. Almeno, credo che sia una giustificazione plausibile.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 26, 2007, 12:47:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, il diesel produce più residui di combustione durante il suo funzionamento, quindi è ragionevole che a freddo, quando gli accoppiamenti sono meno precisi, qualche residuo in più trafili nell'olio attraverso i segmenti, rispetto al benzina. Almeno, credo che sia una giustificazione plausibile.
Non ricordo se venivano citati anche i trafilamenti, comunque se mi torna in mente la prova in cui ne parlarono, vi dico il contenuto preciso
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 26, 2007, 12:55:11 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Il problema della condensazione della benzina nei condotti penso sia stato molto ridotto con l'iniezione multipoint, e poi azzerato con l'iniezione diretta. Comunque viene compensato dalle centraline.
Il diesel fatica a freddo perche' l'aria compressa non raggiunge la necessaria temperatura per far bruciare bene il gasolio. E' per questo che ci sono candelette e termoavviatori vari.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 26, 2007, 12:56:23 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
su questo nun ce piove su questo mi trovi in disaccordo! io sapevo (ma potrei benissimo sbagliarmi) che il diesel soffre piu' del benzina le partenze a freddo.
ho detto che "eroga tutta la potenza" non che "soffre meno"...son 2 concetti diversi....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 26, 2007, 12:59:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Il problema della condensazione della benzina nei condotti penso sia stato molto ridotto con l'iniezione multipoint, e poi azzerato con l'iniezione diretta. Comunque viene compensato dalle centraline.
Questo è verissimo e comunque era un problema che incideva più che altro sui consumi. Il diesel fatica a freddo perche' l'aria compressa non raggiunge la necessaria temperatura per far bruciare bene il gasolio. E' per questo che ci sono candelette e termoavviatori vari.
Anche questo è vero, però adottando una guida particolarmente accorta a freddo, non credo che ciò comporti grossi problemi, o mi sbaglio?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 26, 2007, 13:04:13 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
altola'! intanto con 15kkm all'anno non e' detto che ti convegna (in termini prettamente monetari) il diesel. inoltre c'e' modo e modo di fare questi km: lo san tutti che il diesel (tutti i motori in generale, ma il diesel in special modo) rende bene quando e' bello caldo mentre invece su un percorso di 10km da freddo soffre non poco. si... la coppia piu' gradevole rende la guida piu' agevole nel traffico urbano, ma..... il rumorazzo della nafta rispetto al sound della benza fa precipitare il piacere di guida agli inferi!
I conti di convenienza li farò quando sarà il momento. Dal punto di vista degli avviamenti a freddo, in pratica lo vedo già adesso con la Lupo, gli unici veri avviamenti a freddo sono la mattina e quando mia moglie esce dal lavoro e la macchhina è rimasta ferma per sei ore. Perchè in tutti gli altri casi passano un paio d'ore tra un tragitto e l'altro e la temperatura dell'acqua non scende di molto e dopo un minuto il termometro è già a 90°C. La macchina la usa mia moglie, per lei non dover smanettare continuamente con il cambio e non avere una macchina che si mula appena accendi l'aria condizionata sono cose più importanti di un sound gradevole, tanto più che in macchina tiene sempre la radio accesa.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 26, 2007, 13:07:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
tanto più che in macchina tiene sempre la radio accesa.
Come direbbe James Bond "bere un Don Perignon del '53 a una temperatura superiore ai 4°C sarebbe peggio di guidare una macchina diesel con l'autoradio spenta"
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 26, 2007, 13:10:08 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Anche questo è vero, però adottando una guida particolarmente accorta a freddo, non credo che ciò comporti grossi problemi, o mi sbaglio?
Da quello che vedo sui camper (la gente avvia il motore anche sottozero e poi, trenta secondi dopo si inerpica sui tornanti a manetta senza riguardo), direi proprio che si puo' star tranquilli. P.S.: Io comunque uso tutti i riguardi, anche troppo, tipo scaldare da fermo e poi salire in prima poco sopra al minimo fino a temperatura decente(40-50°), poi accelero progressivamente e non affondo mai al massimo prima che l'acqua sia arrivata a 90° da almeno dieci minuti. Inoltre non sto mai col piede giu' e marcia alta: piuttosto scalo e alleggerisco la pressione. Secondo me faccio tempo a morire prima che succeda qualcosa al sofim.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 26, 2007, 13:12:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Da quello che vedo sui camper (la gente avvia il motore anche sottozero e poi, trenta secondi dopo si inerpica sui tornanti a manetta senza riguardo), direi proprio che si puo' star tranquilli. P.S.: Io comunque uso tutti i riguardi, anche troppo, tipo scaldare da fermo e poi salire in prima poco sopra al minimo fino a temperatura decente(40-50°), poi accelero progressivamente e non affondo mai al massimo prima che l'acqua sia arrivata a 90° da almeno dieci minuti. Inoltre non sto mai col piede giu' e marcia alta: piuttosto scalo e alleggerisco la pressione. Secondo me faccio tempo a morire prima che succeda qualcosa al sofim. Beh poi nel caso dei camper la questione è ancora differente, visto che i motori sono meno "spremuti" e quindi conservano - si spera almeno - un margine superiore. Poi, nel caso del tuo... figuriamoci, probabilmente continuerebbe ad andare senza problemi anche con la coppa dell'olio a secco
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 26, 2007, 13:18:27 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Beh poi nel caso dei camper la questione è ancora differente, visto che i motori sono meno "spremuti" e quindi conservano - si spera almeno - un margine superiore.
Si, sono meno tirati, ma in compenso devono tirarsi dietro dai 30 ai 40 quintali, che in montagna sono molto penalizzanti. Non parliamo delle aerodinamiche, specie dei mansardati, che obbligano ad andare a tavoletta per raggiungere i 120. E non hai idea di quanti che fanno ore a tavoletta. Poi si lamentano che "il motore tende a surriscaldare". Ci sara' l'olio che arriva a 300°.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 26, 2007, 13:38:23 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|