674 Visitatori + 0 Utenti = 674


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3124 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Fiat 500, prova di Automobilismo
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 27, 2007, 11:25:17 am
Utente standard, V12, 7818 posts
E per dirla tutta, se la guido io, pur andando più veloce consumo anche meno.
guida veloce e fluida non sono nemiche di ottimi consumi Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Luglio 27, 2007, 11:25:36 am
Staff, V12, 32956 posts
La Ypsilon di mia moglie mj 70 CV (80% urbano - 20% extraurbano) fa 17-18 km/litro, con tutto che lei tira inultimente le marce... Roll Eyes

uhm allora potrebbe essere plausibile come consumi dichiarati.....certo che siamo ben distanti col dato reale

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 27, 2007, 11:29:47 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Che buffonata.  Angry
Io mi fido più delle prove della vita reale. Un mio amico ha una GPunto con lo stesso motore. Consumi da quando l'ha acquistata: 5,1l/km con buona dose di urbano, code, montagna...la 500 non più che far meglio.

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 27, 2007, 11:30:06 am
Staff, V12, 37777 posts
Probabilmente hanno deciso che sarebbe stato piu' dannoso per l'immagine frenare in 58 metri e non tenere la strada, piuttosto che consumare molto di piu' del dichiarato.

Per il consumo si possono trovare mille scuse: il pilota, il tipo di percorso, il gasolio annacquato, la legatura del motore, il caldo, il freddo, bla bla bla....
ma che avrebbe frenato in 58m non è che sia proprio convinto...
Non potrebbe essere verosimile una situazione che gomme troppo larghe, abbiano un attrito con l'asfalto sovrabbondante rispetto al dimensionamento dell'impianto frenante, e che quindi quei dischi e quelle pastiglie non abbiano potenza sufficiente x arrivare al limite del bloccaggio con le gomme così larghe?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Luglio 27, 2007, 11:31:36 am
Staff, V12, 11080 posts
guida veloce e fluida non sono nemiche di ottimi consumi Wink

È quello che intendevo dire  Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Luglio 27, 2007, 11:32:13 am
Utente standard, V12, 5963 posts
La Panda con lo stesso impianto non frena in 58 metri..

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Luglio 27, 2007, 11:37:26 am
Staff, V12, 11080 posts
Io mi fido più delle prove della vita reale. Un mio amico ha una GPunto con lo stesso motore. Consumi da quando l'ha acquistata: 5,1l/km con buona dose di urbano, code, montagna...la 500 non più che far meglio.

La GP mj 75 cv che abbiamo in ufficio (9 mesi di vita e circa 32000 km), pur essendo guidata da chicchessia e nei modi e luoghi più disparati (città 40%-cantieri 30%-extraurbano 30%), si attesta su un consumo medio di 16 km/l.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 27, 2007, 11:38:22 am
Utente standard, V12, 46764 posts
ma che avrebbe frenato in 58m non è che sia proprio convinto...
Non potrebbe essere verosimile una situazione che gomme troppo larghe, abbiano un attrito con l'asfalto sovrabbondante rispetto al dimensionamento dell'impianto frenante, e che quindi quei dischi e quelle pastiglie non abbiano potenza sufficiente x arrivare al limite del bloccaggio con le gomme così larghe?

Sicuramente la gomma piu' performante non puo' aumentare lo spazio di frenata da 100Km/h.
Nel 99% dei casi lo spazio diminuisce, nell'1% resta invariato.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 27, 2007, 11:40:01 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 27, 2007, 11:42:05 am
Staff, V12, 37777 posts
Sicuramente la gomma piu' performante non puo' aumentare lo spazio di frenata da 100Km/h.
Nel 99% dei casi lo spazio diminuisce, nell'1% resta invariato.
Quindi se su una panda con i freni a tamburo ci mettiamo delle 235 e la portiamo a 150km/h, pur non riuscendo nemmeno ad avvicinarsi al bloccaggio delle ruote, frenerà comunque meglio o uguale rispetto alla stessa operazione svolta con gomme che l'imianto frenante è in grado di portare al bloccaggio?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 27, 2007, 11:43:49 am
Utente standard, V12, 46764 posts
una gommatura più larga e rigida potrebbe essere maggiormente sensibile al camber, e lavorare quindi peggio.

Si, buonanotte, allora potrebbe pure mettere in crisi anche l'abs, incapace di lavorar bene con maggiore grip, che innesca oscillazioni mal gestite.

La domanda, comunque, sarebbe sempre la stessa: perche' provare la 500 con tale gommatura ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 27, 2007, 11:44:53 am
Utente standard, V12, 46764 posts
Quindi se su una panda con i freni a tamburo ci mettiamo delle 235 e la portiamo a 150km/h, pur non riuscendo nemmeno ad avvicinarsi al bloccaggio delle ruote, frenerà comunque meglio o uguale rispetto alla stessa operazione svolta con gomme che l'imianto frenante è in grado di portare al bloccaggio?

Si, perche' bloccaggio = minor attrito + oscillazioni dell'abs = perdita di tempo = allungamento della frenata.

Ovviamente a patto che il surriscaldamento dei tamburi non comprometta l'efficacia, frenando da 150Km/h.
In questo caso e' meglio bloccare le ruote e far surriscaldare quelle.
« Ultima modifica: Luglio 27, 2007, 11:46:55 am da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 27, 2007, 11:45:34 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Esatto, per come sono strutturate le prove su strada e le reazioni dei lettori, è meglio prendere "discreto" in consumo, accelerazione e comfort e "buono" in frenata e stabilità montando gomme esagerate sull'esemplare in prova che non viceversa. Infatti la Toyota Sygo, che monta il frullino 1000 abbinato a gomme strette, ha spuntato buoni consumi e buona accelerazione ma è stata criticata per gli spazi di frenata un po' lunghi.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 27, 2007, 11:45:40 am
Staff, V12, 37777 posts
La domanda, comunque, sarebbe sempre la stessa: perche' provare la 500 con tale gommatura ?
peraltro va bene il look...ma chi compra una 500 con i 16"?
comunque auto l'ha provata con i 15 e non ha fatto 58m Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500, prova di Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 27, 2007, 11:46:49 am
Staff, V12, 37777 posts
Si, perche' bloccaggio = minor attrito + oscillazioni dell'abs = perdita di tempo = allungamento della frenata.
perchè fai finta di non capire?
non intendo bloccaggio, ma un pelo prima del bloccaggio Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 37 queries.