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   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toni turbino Nostalgico delle gruppo B
Luglio 31, 2007, 23:43:12 pm
Utente standard, V12, 1019 posts
Tutto qui? Pensavo qualcosa di più...  Tongue E pensare che stavo cercando argomenti per spiegare il Joule ed il Farad...
 Se devi proprio montarlo, il condensatore, allora ti sconsiglio la posizione sottosedile e vicino al serbatoio di carburante...
Il mio è da 1,5F 20/24V, dovrebbe durare a lungo...

il voltaggio migliore per stare in sicurezza,assolutamente sconsigliato il 14/12 causa mega botto!!!

sulla posizione ho in mente un pianale fatto bene con fusibile e condensatore in vista...non troppo tamarro però in modo che se scoppia un fusibile non devo smontare mezza macchina per cambiarlo e tenere d'occhio il condensatore e la carica e scarica senza impiccarmi per leggerlo.

Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 31, 2007, 23:52:21 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Io sinceramente per quelle potenze i soldi del condensatore me li terrei in tasca... piuttosto dimensiono bene i cavi di alimentazione dalla batteria, per essere sicuro di non avere cadute.

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 01, 2007, 09:25:51 am
Utente standard, V12, 46984 posts
Ma, perdonate l'ignoranza, dove cavolo li mettete 'sti megacondensatori ?  Shocked Huh
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   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 01, 2007, 09:29:12 am
Utente standard, V12, 46984 posts
Ops, forse ci arrivo: in parallelo all'alimentazione, per fronteggiare i superpicchi di assorbimento dovuti ai bassi UNZ UNZ UNZ UNZ ?  Shocked
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   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 01, 2007, 09:38:00 am
webmaster, V12, 50851 posts
Ma, perdonate l'ignoranza, dove cavolo li mettete 'sti megacondensatori ?  Shocked Huh

Andrebbero messi in parallelo all'alimentazione degli amplificatori per sopperire alle richieste di corrente senza provocare cadute di tensione. Pero' sono oggetti abbastanza gogliardici  Grin, nel senso che ci stanno se hai un impianto da qualche megawatt  Grin Grin Grin, altrimenti un cablaggio diretto alla batteria di oppurtuna sezione e' assolutamente sufficiente. Anche sul discorso di rapidità nel fornire correnti, le batterie sono estremamente rapide a farlo... e' proprio una cosa da fissati  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 01, 2007, 10:04:54 am
Utente standard, V12, 46984 posts
Andrebbero messi in parallelo all'alimentazione degli amplificatori per sopperire alle richieste di corrente senza provocare cadute di tensione. Pero' sono oggetti abbastanza gogliardici  Grin, nel senso che ci stanno se hai un impianto da qualche megawatt  Grin Grin Grin, altrimenti un cablaggio diretto alla batteria di oppurtuna sezione e' assolutamente sufficiente. Anche sul discorso di rapidità nel fornire correnti, le batterie sono estremamente rapide a farlo... e' proprio una cosa da fissati  Tongue Grin

Si, appunto, in effetti, pensavo..... piu' megacondensatore di una batteria da autotrazione, cosa c'e' ?  Huh
E' solo, appunto, un problema di cavi troppo lunghi o di sezione troppo piccola.

Poi, non lo so, pensando all'installazione: ma tu attaccheresti tranquillamente un condensatore scarico da 1-2-3 Farad alla batteria ?  Shocked

Praticamente la metti in cortocircuito. Per poco tempo, va bene, ma e' una stecca mica da ridere !
Forse e' meglio caricarli prima col caricabatteria  Grin
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   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 01, 2007, 10:26:07 am
webmaster, V12, 50851 posts
Forse e' meglio caricarli prima col caricabatteria  Grin

Non scherzi... quelli oltre il farad vanno proprio caricati prima di collegarli...

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 01, 2007, 10:54:14 am
Utente standard, V12, 46984 posts
Non scherzi... quelli oltre il farad vanno proprio caricati prima di collegarli...

Gia' mi immagino i teen-agers molto esperti, che attaccano le bombe da 3 farad:

ZZZZZZOOOOOOOOTTT !! , un fulmine a ciel sereno.  Grin Grin
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   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 01, 2007, 10:55:48 am
webmaster, V12, 50851 posts
Gia' mi immagino i teen-agers molto esperti, che attaccano le bombe da 3 farad:

ZZZZZZOOOOOOOOTTT !! , un fulmine a ciel sereno.  Grin Grin

  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toni turbino Nostalgico delle gruppo B
Agosto 01, 2007, 12:44:03 pm
Utente standard, V12, 1019 posts
il condenstaore si mette oltre a non svegliarsi una mattina con il cruccio di dovere spingere la macchina perchè la sera prima ascoltando musica ti si è scaricata la batte,anche quando si vuole sentire la musica in macchina non stando per forza con il motore acceso affinchè l'alternatore carichi ma anche perchè quando si spegne e si riaccende la macchina la musica non deve interrompersi per poi riprendere...logicamente lo metterò da 1F che da 20/24v ha anche il suo costo...di più non occorre

Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 01, 2007, 12:56:18 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
il condenstaore si mette oltre a non svegliarsi una mattina con il cruccio di dovere spingere la macchina perchè la sera prima ascoltando musica ti si è scaricata la batte,anche quando si vuole sentire la musica in macchina non stando per forza con il motore acceso affinchè l'alternatore carichi ma anche perchè quando si spegne e si riaccende la macchina la musica non deve interrompersi per poi riprendere...logicamente lo metterò da 1F che da 20/24v ha anche il suo costo...di più non occorre


 Huh Huh

Sembra tu stia parlando di una batteria aggiuntiva, piu' che di un condensatore.  Undecided
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   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 01, 2007, 14:33:35 pm
webmaster, V12, 50851 posts
il condenstaore si mette oltre a non svegliarsi una mattina con il cruccio di dovere spingere la macchina perchè la sera prima ascoltando musica ti si è scaricata la batte,anche quando si vuole sentire la musica in macchina non stando per forza con il motore acceso affinchè l'alternatore carichi ma anche perchè quando si spegne e si riaccende la macchina la musica non deve interrompersi per poi riprendere...logicamente lo metterò da 1F che da 20/24v ha anche il suo costo...di più non occorre


Ocio, che con un assorbimento di 10A a 12V un condensatore da 1F si scarica (o meglio, scende sotto l'80% della tensione) in meno di 0.2 secondi...

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   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 01, 2007, 14:43:03 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Ocio, che con un assorbimento di 10A a 12V un condensatore da 1F si scarica (o meglio, scende sotto l'80% della tensione) in meno di 0.2 secondi...

Ma alla sera, a motore spento, lui si accontenta di una semicroma  Grin
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   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Agosto 01, 2007, 19:33:28 pm
Visitatore, , posts
Allora, il condensatore di alimentazione, non sostituisce la batteria o l'alternatore. Le sue funzioni sono fornire rapidamente la corrente agli amplificatori del sub e in parte dei midwoofer, livellare l'erogazione della corrente fornita dalla batteria e dall'alternatore, filtrare i disturbi provenienti da altri accessori elettrici nell'auto.
Per il primo punto, il condensatore è decisamente più rapido di una tradizionale batteria, nell'erogare la corrente, indipendentemente dalla sua capacità. Inoltre, è più facilmente collocabile vicino all'amplificatore (elettricamente). Ovviamente, istallare un condensatore e non curare il resto dell'alimentazione, non è corretto. La sezione dei cavi deve essere adeguata, i materiali di buona qualità, le connessioni sicure e ben collegate (i morsetti in oro vengono usati sempre più spesso), la batteria deve essere dimensionata anche in funzione del'impianto stereo, magari del tipo speciale da 1000/1500 A di scarica...
Per il secondo punto, il condensatore riesce a scaricarsi velocemente, ma sempre velocemente si ricarica, in pratica fa da "polmone" all'impianto elettrico. Se misuriamo l'erogazione di corrente alla batteria con il condensatore collegato, l'indicazione degli Ampere è mediamente più alta, ma i picchi sono decisamente più bassi. Questa caratteristica protegge sia la batteria, sia l'alternatore, che non sono costruiti per valori di corrente altissimi e brevi, ma piuttosto per una erogazione più bassa e continua.
Per l'ultimo punto, i filtri antidisturbo sono costruiti anche con i condensatori. In effetti, il condensatore in parallelo con la linea elettrica, diventa un filtro passa-basso, eliminando proprio le frequenze più fastidiose (per esempio, quelle dell'accenzione, che di solito si sentono nei tweeters).

Quindi, niente stereo a palla con motore spento, o almeno non per lungo tempo (tra l'altro, a motore spento la tensione scende e l'efficienza degli amplificatori pure), niente carica istantanea, per il primo colegamento ci vuole la resistenza di carica, stessa cosa per scaricarli, occhio a quando portate l'auto dal meccanico, la cosa migliore sarebbe mettere un cartellino di avviso vicino ai morsetti della batteria, ma è consigliabile scollegare il condensatore dall'impianto, scaricarlo con la resistenza e dopo averlo scaricato (assicuratevi con un tester) mettere in corto circuito i morsetti prima di consegnare l'auto al meccanico, pena il rischio di una denuncia per tentato omicidio.

Una nota simpatica per gli antichi umani che popolano il forum (Mauring in particolare  Grin): Sull'Olivieri - Ravelli, che negli anni '60, '70 e '80 (non so adesso, ma credo che sia ancora conosciuto e usato) erano i libri di riferimento di tutti gli Elettrotecnici (cinque volumi e li ho tutti!), c'è scritto che per fare un condensatore di 1 Farad ci vuole una superficie grande come quella del pianeta Terra... Oggi, con le nuove tecnologie, un condensatore da 50 Farad è grande più o meno come un'amplificatore car audio. Il mio da 1,5 Farad ha una grandezza simile a due barattoli di pelati da mezzo chilo. Quindi l'istallazione è abbastanza agevole.
Email  Loggato 
   Re: Condensatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 01, 2007, 19:38:04 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Questa caratteristica protegge sia la batteria, sia l'alternatore, che non sono costruiti per valori di corrente altissimi e brevi, ma piuttosto per una erogazione più bassa e continua.

Chiedi cosa ne pensa il motorino d'avviamento  Tongue Grin

Sicuramente il condensatore fa da filtro, ma gli ampli moderni sono dotati gia' loro di una circuiteria d'ingresso eccellente, normalmente con convertitori DC-DC che isolano ingresso ed uscita... Non dico che il condensatore sia inutile, dico che e' inutile se non si arriva a potenze per me inconcepibili in una macchina   Grin

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