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1169 Visitatori + 1 Utente = 1170
Homer
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2007, 16:02:16 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Mauring, Toni non ti può rispondere adesso.
Ha scoperto che non sa un casso di elettrotecnica e si e' suicidato ? Ma io intanto gli do' materia su cui rispondere. Poi rispondera' con calma.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2007, 16:04:06 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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alura |
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Agosto 02, 2007, 16:20:55 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ti aiuto io.... Per dei bassi come si deve, non c'e' storia, questa e' l'unica batteria da mettere nel bagagliaio... Vedi che non c'e' l'equivalente del condensatore
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Agosto 02, 2007, 16:30:35 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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cmq mauring... io so che nelle gare da SPL non usano i condensatori perchè cedono energia rapidamente ma la richiedono "indietro" subito provocando dei cali di tensione invece di attutirli invece nelle gare di SQ si usano i condensatori perchè usando degli ampli in classe A o A/B la corrente deve essere motlo stabile se no si sentono dei disturbi nei TW ..... così so io
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2007, 16:31:15 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Ti aiuto io.... Per dei bassi come si deve, non c'e' storia, questa e' l'unica batteria da mettere nel bagagliaio... Vedi che non c'e' l'equivalente del condensatore Non per niente il tamburo piu' grande si chiama "grancassa". Quando senti i suoi bassi dici : "Sti gran-cassi ! ".
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lothar |
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Agosto 02, 2007, 19:25:12 pm |
Visitatore, , posts |
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La betteria e il condensatore sono due "macchine" elettriche con differenti caratteristiche. Per approfondire l'argomento, prego i forumisti interessati a consultare l'Olivieri-Ravelli già citato in precedenza, oppure ricercare su internet, senza fermarsi a Wikipedia. Mauring, mi dispiace ma quello che ha montato il tizio nella Golf non sono batterie normali, sono delle batterie particolari http://www.varta-automotive.it/optima/prodotti.phpTra l'altro sono state superate da altri modelli ben più performanti. Inoltre la presenza di quelle batterie non esclude i condensatori, anzi, un impianto Audiophile o da gara, porterà sicuramente dei condensatori di alimentazione per pompare potenza agli amplificatori dei sub. Questo per quanto riguarda il lato "tecnico". Per quanto riguarda l'utilità di avere un impianto da vari kW in auto, già più volte ho affermato che è una passione!Irrazionale, inconcepibile, quello che volete voi, ma è una passione come un'altra, e non mi pare che tra di voi non ci siano appassionati in qualcosa, guarda caso i più accaniti a criticare le passioni degli altri. Ma possibile mai che si facciano battute e prese per il culo varie verso chi fa qualcosa di diverso da voi? Mauring, ma dobbiamo essere tutti appassionati di auto d'Epoca per essere rispettati? O amare il camper alla follia e chi non ce l'ha non capisce un cazzo? E chi di voi è appassionato di Computer, strafornito di palmari e portatili all'ultima moda? Per qualcuno potrebbe essere una cazzata la vostra passione, per voi no! E chi è appassionato di Musica Classica? Che antico! E chi ama collezionare i francobolli? ma poi che fa, se li guarda la notte? Sinceramente, un pò incomincia a darmi fastidio che ogni volta si parli di HiFi Car, ci sia sempre immancabilmente chi afferma "non capisco come si possa... stì esauriti! A che serve? tutti quei soldi!". se ognuno di noi si comportasse così con le passioni degli altri, avremmo i topic con un primo post di domanda, uno di risposta e cento di critiche. Ma non vi riposate mai?
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Agosto 02, 2007, 19:56:06 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
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... Ma possibile mai che si facciano battute e prese per il culo varie verso chi fa qualcosa di diverso da voi? Mauring, ma dobbiamo essere tutti appassionati di auto d'Epoca per essere rispettati? O amare il camper alla follia e chi non ce l'ha non capisce un cazzo? E chi di voi è appassionato di Computer, strafornito di palmari e portatili all'ultima moda? Per qualcuno potrebbe essere una cazzata la vostra passione, per voi no! E chi è appassionato di Musica Classica? Che antico! E chi ama collezionare i francobolli? ma poi che fa, se li guarda la notte? Sinceramente, un pò incomincia a darmi fastidio che ogni volta si parli di HiFi Car, ci sia sempre immancabilmente chi afferma "non capisco come si possa... stì esauriti! A che serve? tutti quei soldi!". se ognuno di noi si comportasse così con le passioni degli altri, avremmo i topic con un primo post di domanda, uno di risposta e cento di critiche. Ma non vi riposate mai?
Sono completamente d'accordo con te.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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alura |
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Agosto 02, 2007, 20:23:06 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Per quanto riguarda l'utilità di avere un impianto da vari kW in auto, già più volte ho affermato che è una passione! Irrazionale, inconcepibile, quello che volete voi, ma è una passione come un'altra, e non mi pare che tra di voi non ci siano appassionati in qualcosa, guarda caso i più accaniti a criticare le passioni degli altri. Ma possibile mai che si facciano battute e prese per il culo varie verso chi fa qualcosa di diverso da voi? Mauring, ma dobbiamo essere tutti appassionati di auto d'Epoca per essere rispettati? O amare il camper alla follia e chi non ce l'ha non capisce un cazzo? E chi di voi è appassionato di Computer, strafornito di palmari e portatili all'ultima moda? Per qualcuno potrebbe essere una cazzata la vostra passione, per voi no! E chi è appassionato di Musica Classica? Che antico! E chi ama collezionare i francobolli? ma poi che fa, se li guarda la notte? Sinceramente, un pò incomincia a darmi fastidio che ogni volta si parli di HiFi Car, ci sia sempre immancabilmente chi afferma "non capisco come si possa... stì esauriti! A che serve? tutti quei soldi!". se ognuno di noi si comportasse così con le passioni degli altri, avremmo i topic con un primo post di domanda, uno di risposta e cento di critiche. Ma non vi riposate mai?
Lothar per me ti stai imbufalendo per niente... mauring ragiona da ingegnere (quindi male, ), piu' sulla carta che nella pratica. Ma io credo che oltre certe potenze sia assolutamente necessario mettere il condensatore. Diciamo almeno oltre i 800watt in uscita... un ampli di buona fattura da 800watt rms consuma non piu' di 40 ampere (su 4ohm) nella peggiore delle condizioni (quindi copre il tuo UNZ UNZ ). Capisci che fornire 40A per una batteria da auto e' un inezia (tieni presente che la CCA di una bettiria infima da 40AH e' nell'ordine dei 350A, garantendo almeno 7.2V per 30secondi [naturalmente e' una prova che serve per garantire il funzionamento del motorino di avviamento]... ok di 7.2V non ce ne facciamo niente, pero' hai voglia che eroghi oltre 150-200A senza evidenti cadute) e non e' certo lenta ad erogare la corrente (sempre se il cablaggio e' dimensionato correttamente). Ma soprattutto se hai una batteria da 50 ampere conviene cambiarla con una da almeno 70, ed il condensatore non ti salva se hai una batteria piccola. Oltre queste potenze si cade nel passione pura. Passione che comprendo, per quanto quando mi aveva colto ho sempre cercato la qualità, mai la potenza pura. Quindi se parliamo di impianti da kilowatt allora e' un conto. Ma se mi chiedono se montare un condensatore professionale per un impianto da non piu' di 500watt (con quello di cui parlavamo) allora mi sento di dire che se ne puo' fare tranquillamente a meno. Oh, poi i soldi son suoi, le orecchie pure, se lo vuole prendere.... « Ultima modifica: Agosto 02, 2007, 20:26:38 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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lothar |
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Agosto 02, 2007, 20:42:12 pm |
Visitatore, , posts |
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Io non mi sto imbufalendo, sto solo riflettendo... Tra l'altro, non ce l'ho con Mauring in particolare, in un certo senso l'ho preso ad esempio perchè "partecipe" del topic. Possiamo discutere quanto vogliamo sulla tecnica dell'impianto e credimi, fior fiore di esperti la pensano diversamente l'uno dall'altro su come fare un sistema HiFi Car, alla fine quello che decide è l'orecchio di chi deve sentire la musica, l'ho già scritto più volte, e su questo so che anche tu sei d'accordo. Poi sull'utilità di un impianto da 3000 W piuttosto che di un condensatore o di un supertweer, iniziamo a discuterne adesso e finiamo dopo la fine del mondo. Per le passioni: in un certo senso, io mi chiamo fuori perchè ho la passione per le passioni: HiFi car, auto-riparatore di quasi tutto, bricolage, computer, musica da ascoltare e da suonare (male ma suono), motori, leggere libri, scrivere cazzate... e questo perchè non ho i mezzi, altrimenti ci potrei mettere dentro anche io le auto d'epoca, il camper, la moto, la barca, gli aerei e i missili interplanetari. Diciamo che non condivido (questa è la parola giusta) hobby statici come i francobolli, le monete, le carte telefoniche... quello di fisicamente più fermo è il leggere i libri, ma emotivamente un buon libro mi muove parecchio.
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Loggato
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lothar |
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Agosto 02, 2007, 21:02:33 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Agosto 02, 2007, 23:03:58 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Lothar per me ti stai imbufalendo per niente... mauring ragiona da ingegnere (quindi male, ), piu' sulla carta che nella pratica. Ma io credo che oltre certe potenze sia assolutamente necessario mettere il condensatore. Diciamo almeno oltre i 800watt in uscita... un ampli di buona fattura da 800watt rms consuma non piu' di 40 ampere (su 4ohm) nella peggiore delle condizioni (quindi copre il tuo UNZ UNZ ). Capisci che fornire 40A per una batteria da auto e' un inezia (tieni presente che la CCA di una bettiria infima da 40AH e' nell'ordine dei 350A, garantendo almeno 7.2V per 30secondi [naturalmente e' una prova che serve per garantire il funzionamento del motorino di avviamento]... ok di 7.2V non ce ne facciamo niente, pero' hai voglia che eroghi oltre 150-200A senza evidenti cadute) e non e' certo lenta ad erogare la corrente (sempre se il cablaggio e' dimensionato correttamente). Ma soprattutto se hai una batteria da 50 ampere conviene cambiarla con una da almeno 70, ed il condensatore non ti salva se hai una batteria piccola. Oltre queste potenze si cade nel passione pura. Passione che comprendo, per quanto quando mi aveva colto ho sempre cercato la qualità, mai la potenza pura. Quindi se parliamo di impianti da kilowatt allora e' un conto. Ma se mi chiedono se montare un condensatore professionale per un impianto da non piu' di 500watt (con quello di cui parlavamo) allora mi sento di dire che se ne puo' fare tranquillamente a meno. Oh, poi i soldi son suoi, le orecchie pure, se lo vuole prendere.... io sapevo che i classe A/B hanno un rendimento del 60% (i classe D più elevata ma servono solo per le gare da SPL ... son saldatrici ) facendo 2 calcoli potenza all'uscita 800Wrms tensione di alimentazione 14V rendimento dell'ampli 60% potenza necessaria all'ampli 800/0,6=1333W corrente necessaria a 14V -> 1333/14=95,.. circa 95A aggiungo... come hai detto tu , la batteria riesce a fornire un mare di A però ha un problema che è il calo di tensione.... il condensatore dovrebbe proprio ovviare a questa "mancanza" dico bene?
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lothar |
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Agosto 02, 2007, 23:44:03 pm |
Visitatore, , posts |
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Senza farsi troppe pippe mentali, se uno ritiene di sentire meglio con un condensatore da un miliardo di Farad, lo compri e se lo monti in auto. Però se non ha curato tutto il resto dell'impianto, il condensatore è inutile. L'impianto deve essere equilibrato nei suoi componenti, e vale la regola della catena: è l'anello più debole che ne stabilisce la forza. Se si ha una sorgente da 1000€, degli ampli da 5000€ e de gli altoparlanti da 10€, la musica che esce è quella da 10€ degli altoparlanti. Meglio spendere in maniera intelligente senza fare pazzie, con una buona sorgente, un buon ampli, delle buone casse più tutto il resto dell'impianto, tipo i cavi di segnale, alimentazione e di potenza, i capicorda, i connettori, l'installazione, l'insonorizzazione, ed infine la qualità del CD e delle orecchie di chi ascolta (e spesso il suo umore!). poi se volete, una bella botta ve la può dare anche un Breda-Bofors 40/70 Artiglieria Contraerea Leggera...
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Loggato
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alura |
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Agosto 02, 2007, 23:50:09 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Agosto 02, 2007, 23:51:39 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Senza farsi troppe pippe mentali, se uno ritiene di sentire meglio con un condensatore da un miliardo di Farad, lo compri e se lo monti in auto. Però se non ha curato tutto il resto dell'impianto, il condensatore è inutile. L'impianto deve essere equilibrato nei suoi componenti, e vale la regola della catena: è l'anello più debole che ne stabilisce la forza. Se si ha una sorgente da 1000€, degli ampli da 5000€ e de gli altoparlanti da 10€, la musica che esce è quella da 10€ degli altoparlanti. Meglio spendere in maniera intelligente senza fare pazzie, con una buona sorgente, un buon ampli, delle buone casse più tutto il resto dell'impianto, tipo i cavi di segnale, alimentazione e di potenza, i capicorda, i connettori, l'installazione, l'insonorizzazione, ed infine la qualità del CD e delle orecchie di chi ascolta (e spesso il suo umore!). poi se volete, una bella botta ve la può dare anche un Breda-Bofors 40/70 Artiglieria Contraerea Leggera...
Assolutamente d'accordo... su tutto... mi piacerebbe avere il tempo (ed i soldi) per fare un po di esperimenti in merito
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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