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1253 Visitatori + 1 Utente = 1254
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SuperUCCU |
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Luglio 29, 2007, 19:59:02 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
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Ho una Uno 60 SL del 1986 che oggi ha superato i 120000 km (nn moltissimi). Purtroppo i consumi di olio, usando lo Shell Helix 15W40, sono abbastanza elevati, circa 1 litro ogni 2500 km. Tenendo i finestrini giù, si sente, soprattutto ad andatura sostenuta (non sempre) odore di benzina combusta e olio bruciato. Vorrei sapere se su questa macchina posso usare l'HPX e aggiungergli l'additivo Sintoflon antiusura per impedire l'usura a freddo. La macchina il prossimo inverno dovrà essere utilizzata in montagna... Ma è vero che il Sintoflon ET ha proprietà che scollano le fasce elastiche? Qualcuno l'ha mai provato?
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Homer |
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Luglio 30, 2007, 07:22:31 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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dopo 20 anni le fasce elastiche dei pistoni magari comincian a dare qualche segno di cedimento
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Luglio 30, 2007, 07:55:47 am |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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metti l'ìhpx 20w50 e risolvi il problema fidati...l'additivo anche l'stp và bene.
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 30, 2007, 10:01:15 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Al 95% non e' un problema di fasce elastiche, eterne su quei motori, ma di gommini valvole.
Bisognerebbe cambiarli, ma la spesa non e' indifferente (si aggirera' sui 400 euro).
Forse conviene prima provare con un diverso olio o con qualche additivo.
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Eva |
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Luglio 30, 2007, 10:37:08 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Ho una Uno 60 SL del 1986 che oggi ha superato i 120000 km (nn moltissimi). Purtroppo i consumi di olio, usando lo Shell Helix 15W40, sono abbastanza elevati, circa 1 litro ogni 2500 km. Tenendo i finestrini giù, si sente, soprattutto ad andatura sostenuta (non sempre) odore di benzina combusta e olio bruciato. Vorrei sapere se su questa macchina posso usare l'HPX e aggiungergli l'additivo Sintoflon antiusura per impedire l'usura a freddo. La macchina il prossimo inverno dovrà essere utilizzata in montagna... Ma è vero che il Sintoflon ET ha proprietà che scollano le fasce elastiche? Qualcuno l'ha mai provato?
Puoi provare benissimo con l'HPX ma lascerei perdere il Sintoflon per ora. Sul 124 e sulla AR59 abbiamo avuto ottimi risultati con il solo HPX. Mio moroso mi ricordo però che aveva risolto questo problema sulla Uno usando un olio della Castrol, ma purtroppo non mi ricordo esattamente quale....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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SuperUCCU |
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Luglio 30, 2007, 11:49:29 am |
Utente standard, L4, 172 posts |
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Grazie a tutti per la risposta: io proverei subito l'HPX ma non sono del tutto convinto: lubrifica a dovere almeno a motore caldo? Io a Capodanno sarò in montagna e la macchina dovrà essere utilizzata a temperature anche di -20 gradi. L'HPX penso che non lubrifichi a dovere a quelle temperature, giusto?
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Eva |
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Luglio 30, 2007, 12:07:27 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Grazie a tutti per la risposta: io proverei subito l'HPX ma non sono del tutto convinto: lubrifica a dovere almeno a motore caldo? Io a Capodanno sarò in montagna e la macchina dovrà essere utilizzata a temperature anche di -20 gradi. L'HPX penso che non lubrifichi a dovere a quelle temperature, giusto?
Lubrificare lubrifica, ma devi far scaldare per bene il motore prima di partire. Certamente non è l'olio più indicato per quelle temperature ma se ti metti questo mal di testa per qualche giorno di vacanza non ne vieni più fuori!
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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SuperUCCU |
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Luglio 30, 2007, 12:15:29 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
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Lubrificare lubrifica, ma devi far scaldare per bene il motore prima di partire. Certamente non è l'olio più indicato per quelle temperature ma se ti metti questo mal di testa per qualche giorno di vacanza non ne vieni più fuori! Speriamo che almeno parta, cmq adesso io ho rabboccato ancora con il 15W40 Shell. Il livello è quasi coincidente con il max. Vediamo un po' quanto mi fa con questo! Se mi fa fuori ancora 1 litro per 2000 km o cose simili, vedo di cambiarlo e metterci l'HPX.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 30, 2007, 12:17:30 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Grazie a tutti per la risposta: io proverei subito l'HPX ma non sono del tutto convinto: lubrifica a dovere almeno a motore caldo? Io a Capodanno sarò in montagna e la macchina dovrà essere utilizzata a temperature anche di -20 gradi. L'HPX penso che non lubrifichi a dovere a quelle temperature, giusto?
A -20° non si scherza, e per avviare una Uno 60 di 21 anni a quella temperatura ci vogliono: 1) bobina, cavi candele, candele, calotta e spazzola spinterogeno, puntine (se ci sono) OK 2) Batteria OK 3) Carburatore OK, specialmente quelli con lo starter automatico 4) Liquido refrigerante adatto alle temperature. Accendere i fari per 5 minuti (per riscaldare un po' l'elettrolito della batteria), azionare lo starter, tre-quattro pompate sul pedale e via di avviamento.
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SuperUCCU |
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Luglio 30, 2007, 12:33:50 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
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A -20° non si scherza, e per avviare una Uno 60 di 21 anni a quella temperatura ci vogliono:
1) bobina, cavi candele, candele, calotta e spazzola spinterogeno, puntine (se ci sono) OK
2) Batteria OK
3) Carburatore OK, specialmente quelli con lo starter automatico
4) Liquido refrigerante adatto alle temperature.
Accendere i fari per 5 minuti (per riscaldare un po' l'elettrolito della batteria), azionare lo starter, tre-quattro pompate sul pedale e via di avviamento.
Da quando ce l'ho io non ha mai avuto problemi a partire, parte dopo mezzo secondo... ultimamente la accendo anche senza tirare l'aria perchè fa molto caldo. I cavi candele sono nuovi (comprati il 27 giugno), l'accensione è elettronica (quindi niente puntine); batteria comprata ad aprile 2007 da 55 Ah, liquido refrigerante al momento c'è solo acqua, ma a breve metto Paraflu che protegge fino a -40. Il carburatore è perfetto, a settembre (visto che devo fare cambiare olio cambio e liquido freni) faccio anche controllare la carburazione. L'unica cosa che non capisco... cosa intendi per aria automatica? La mia ha la normalissima levetta da tirare e basta... Un olio simile immagino che mi rovinerà il motore a freddo, vero?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 30, 2007, 12:43:33 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Da quando ce l'ho io non ha mai avuto problemi a partire, parte dopo mezzo secondo... ultimamente la accendo anche senza tirare l'aria perchè fa molto caldo. I cavi candele sono nuovi (comprati il 27 giugno), l'accensione è elettronica (quindi niente puntine); batteria comprata ad aprile 2007 da 55 Ah, liquido refrigerante al momento c'è solo acqua, ma a breve metto Paraflu che protegge fino a -40. Il carburatore è perfetto, a settembre (visto che devo fare cambiare olio cambio e liquido freni) faccio anche controllare la carburazione. L'unica cosa che non capisco... cosa intendi per aria automatica? La mia ha la normalissima levetta da tirare e basta...
Un olio simile immagino che mi rovinerà il motore a freddo, vero?
Beh, allora il motore parrebbe in grado di avviarsi senza problemi anche con temperature molto rigide. Ma non basarti sull'avviamento in condizioni normali. Un motore puo' andare benissimo col caldo e non avviarsi nemmeno con basse temperature o umidita'. Se hai la normale levetta dello starter, meglio per te. Ci sono carburatori dotati di starter automatico (si innesta e disinnesta da solo con la temperatura), ma quando passano gli anni sono dolori perche' o non si innestano quando dovrebbero, o non si disinnestano quando dovrebbero. Molto meglio lo starter manuale. Per l'olio io, a quelle temperature, non metterei un 20W/40, ma almeno un 10W/40, anche se questo ti puo' portare un maggior consumo d'olio.
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Eva |
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Luglio 30, 2007, 12:44:38 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Mah, io la Panda (1987) la tengo normalmente in montagna e la uso per andare a sciare. Di chilometri non ne ha 120.000 ma quasi.... non uso l'HPX ma il VS+, se non ricordo male, però a bassa temperatura (-20 e oltre) ho sempre e solo l'accortezza di far scaldare il motore un pochino prima di partire e non ho mai avuto problemi. Ma..... andare in montagna con un'altra macchina?
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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SuperUCCU |
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Luglio 30, 2007, 12:48:35 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
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Mah, io la Panda (1987) la tengo normalmente in montagna e la uso per andare a sciare. Di chilometri non ne ha 120.000 ma quasi.... non uso l'HPX ma il VS+, se non ricordo male, però a bassa temperatura (-20 e oltre) ho sempre e solo l'accortezza di far scaldare il motore un pochino prima di partire e non ho mai avuto problemi. Ma..... andare in montagna con un'altra macchina? Andare in montagna con un'altra macchina non si può: ho solo questa e cmq è in grado di salirci benissimo. Cmq adesso vediamo un po' come si comporta nei prossimi giorni.. il mio motore è molto strano, in condizioni di uso cittadino consuma molto meno olio che in lunghi tratti autostradali... boh, misteri!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 30, 2007, 12:49:45 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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.. però a bassa temperatura (-20 e oltre) ho sempre e solo l'accortezza di far scaldare il motore un pochino prima di partire...
Per forza. Il fire a carburatore se non lo scaldi non va avanti. E poi, la tieni in garage o fuori a -20 ° ?
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Eva |
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Luglio 30, 2007, 12:51:56 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Andare in montagna con un'altra macchina non si può: ho solo questa e cmq è in grado di salirci benissimo. Cmq adesso vediamo un po' come si comporta nei prossimi giorni.. il mio motore è molto strano, in condizioni di uso cittadino consuma molto meno olio che in lunghi tratti autostradali... boh, misteri!
Ti potrà sembrare strano ma lo faceva anche il mio 124 prima che passassi all'HPX. Mi seccò un pieno d'olio (Selenia) in 800 km...... la tua in proporzione non consuma niente!
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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