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mariner
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 11, 2008, 12:00:26 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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imho le candelette si spengono quando si spegne la spia, sennò rischiano di bruciarsi. imho, eh...
ricordo di aver letto da qualche parte che continuavano a restare accese... solo che son cambiate le tecnologie... tanto può essere come dici tu... tanto può essere che la logica che controlla la tensione alle candelette riduca la tensione stessa per mantenere le candelette calde senza bruciarle di sicuro ricordo che sui vecchi-vecchi diesel a precamera le candelette restavano accese anche nel primi "istanti" di funzionamento del motore... però non ricordo se aveva(il sistema di "gestione") un sensore della temp. esterna... ora quello che non so è se le candelette della mia macchina restano accese anche dopo che si è spenta la spia
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 11, 2008, 12:00:28 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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imho le candelette si spengono quando si spegne la spia, sennò rischiano di bruciarsi. imho, eh...
Su certi motori la fase di post-riscaldamento sono sicuro che c'e'. E per non bruciare le candelette e consumare meno corrente vengono alimentate con meno tensione, con un circuito apposito. Il post-riscaldo puo' durare anche parecchio, finche' non sale la temp. acqua.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 11, 2008, 12:13:48 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ecco, copio-incollo un pezzo tratto da qui: http://www.beru.com/italiano/aktuelles/presse/20061220-PI243.phpLe candele di preriscaldo BERU in tecnologia a due filamenti funzionano secondo l'innovativo sistema di riscaldamento trifase. Ciò significa: Il preriscaldo avviene prima dell'avviamento, durante la fase d'avviamento reale e fino a 180 secondi dopo. In seguito al post-riscaldo il carburante durante la fase di riscaldamento è soggetto a una combustione più completa e silenziosa, le emissioni dei gas combusti si riducono drasticamente e la durata del motore viene influenzata favorevolmente.
Le candele di riscaldamento addizionali PTC elettronicamente controllate della BERU vengono montate di serie nella variante Ford da 1,8 e 2,0 litri Diesel del modello S-Max.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 11, 2008, 12:49:18 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Ecco, copio-incollo un pezzo tratto da qui: http://www.beru.com/italiano/aktuelles/presse/20061220-PI243.phpLe candele di preriscaldo BERU in tecnologia a due filamenti funzionano secondo l'innovativo sistema di riscaldamento trifase. Ciò significa: Il preriscaldo avviene prima dell'avviamento, durante la fase d'avviamento reale e fino a 180 secondi dopo. In seguito al post-riscaldo il carburante durante la fase di riscaldamento è soggetto a una combustione più completa e silenziosa, le emissioni dei gas combusti si riducono drasticamente e la durata del motore viene influenzata favorevolmente.
Le candele di riscaldamento addizionali PTC elettronicamente controllate della BERU vengono montate di serie nella variante Ford da 1,8 e 2,0 litri Diesel del modello S-Max.quindi stiamo parlando di modelli già common-rail ?
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&re@ |
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Novembre 11, 2008, 12:59:45 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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imho le candelette si spengono quando si spegne la spia, sennò rischiano di bruciarsi. imho, eh...
Che io sappia, le candelette rimangono comunque accese per un tempo fisso, la spia serve a dire al conducente che la temperatura è sufficiente per avviare il motore. Tant'è che quando fa molto freddo, per avviare il diesel meglio, conviene dare il contatto per scaldarle la prima volta, poi toglierlo senza avviare il motore, poi ridarlo in modo da riscaldarle ancora. La seconda volta la spia rimane accesa molto meno, ma il riscaldamento avviene comunque.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 11, 2008, 13:02:45 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Che io sappia, le candelette rimangono comunque accese per un tempo fisso, la spia serve a dire al conducente che la temperatura è sufficiente per avviare il motore. Tant'è che quando fa molto freddo, per avviare il diesel meglio, conviene dare il contatto per scaldarle la prima volta, poi toglierlo senza avviare il motore, poi ridarlo in modo da riscaldarle ancora. La seconda volta la spia rimane accesa molto meno, ma il riscaldamento avviene comunque.
arg non ho capito... leggo una contraddizione io
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&re@ |
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Novembre 11, 2008, 13:08:26 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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arg non ho capito... leggo una contraddizione io Il termometro che segnala la giusta temperatura evidentemente è vicino alla candeletta, e rileva una temperatura che è fortemente influenzata dalla temperatura della candeletta, ma non ti dice molto sul gradiente nel resto della camera di combustione. Riscaldandola due volte, aumenti la temperatura dell'intera camera di combustione, rendendo più agevole la combustione del gasolio.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 11, 2008, 13:17:40 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Il termometro che segnala la giusta temperatura evidentemente è vicino alla candeletta, e rileva una temperatura che è fortemente influenzata dalla temperatura della candeletta, ma non ti dice molto sul gradiente nel resto della camera di combustione. Riscaldandola due volte, aumenti la temperatura dell'intera camera di combustione, rendendo più agevole la combustione del gasolio.
ma questo vale nel caso in cui le candelette si spegnessero allo spegnersi della spia però ... credo
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Phormula |
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Novembre 11, 2008, 13:31:35 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io mi ricordo il vecchio furgone (dev'essere stato un Ford o un Bedford) della polisportiva, con il pulsante per azionare le candelette a mano. Per metterlo in moto bisognava seguire una procedura da pilota di aereo... contatto al quadro, un giro alla rotella dell'arricchimento della miscela, pulsante delle candelette e poi contatto all'accensione, e poi riduzione progressiva dell'arricchimento della miscela...).
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Novembre 11, 2008, 13:32:03 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ma questo vale nel caso in cui le candelette si spegnessero allo spegnersi della spia però ... credo Sì, giusto, effettivamente sono due cose distinte... Il fatto di riscaldarle due volte varrebbe comunque, indipendentemente dalla faccenda del "tempo fisso".
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Loggato
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