|
1279 Visitatori + 0 Utenti = 1279
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Eva |
|
|
Luglio 30, 2007, 12:08:19 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Voleva andare a far caricare il circuito dell'aria condizionata. Ultimamente quando lo imposto sui 15°C non ho più quella botta di freddo congelante... Quanto posso farmi scucire? Boh, io l'ho fatto l'anno scorso, ma proprio non ricordo ..... dipende anche da quanto gas ti manca...
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 30, 2007, 12:10:01 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Non credo che dipenda da quanto gas ti manca, visto che te lo svuotano tutto per poi riempirtelo col gas nuovo.
Sui 50 euro in genere.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 30, 2007, 12:12:35 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
A me l'hanno fatto insieme al tagliando. Sulla fattura il costo è 50 Euro, ma non saprei dire se la manodopera è stata conteggiata a parte.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Eva |
|
|
Luglio 30, 2007, 12:16:15 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Non credo che dipenda da quanto gas ti manca, visto che te lo svuotano tutto per poi riempirtelo col gas nuovo.
Sui 50 euro in genere.
Mi spiace contraddirti, ma tecnicamente non funziona così. Svuotano, calcolano quello che hanno tolto, fanno il vuoto per vedere se ci sono perdite e poi riempiono di nuovo facendoti pagare solo il gas in più. Almeno, quelli onesti fanno così.
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 30, 2007, 12:19:38 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Mi spiace contraddirti, ma tecnicamente non funziona così. Svuotano, calcolano quello che hanno tolto, fanno il vuoto per vedere se ci sono perdite e poi riempiono di nuovo facendoti pagare solo il gas in più. Almeno, quelli onesti fanno così.
Ma magari il gas che hai dentro ha 10 anni, ed ha perso le sue caratteristiche, anche perche' ha funzione lubrificante sul compressore. Non lo trovo molto "da onesti"
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 30, 2007, 12:23:13 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il gas vecchio non deve essere rimesso in circuito. Con il passare del tempo, anche se l'impianto non si scarica, il refirgerante tende ad assorbire umidità, che ha un effetto deleterio sul compressore, perchè fa perdere il potere lubrificante.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Eva |
|
|
Luglio 30, 2007, 12:29:15 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Ma magari il gas che hai dentro ha 10 anni, ed ha perso le sue caratteristiche, anche perche' ha funzione lubrificante sul compressore. Non lo trovo molto "da onesti" Ma non diciamo fesserie, è un prodotto chimico che non si può disperdere in ambiente e secondo te non te lo ricacciano nel condizionatore? Allora mi dici perchè il sistema di ricarica è dotato di due bombole, di cui una vuota destinata a quantificare il gas presente nel circuito di condizionamento, che poi risvuotano nel circuito dopo aver fatto la prova di tenuta? Oh, poi magari ho visto male io..... ma allora anche il mio meccanico non ha capito una cippa.....
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 30, 2007, 12:47:13 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ma non diciamo fesserie, è un prodotto chimico che non si può disperdere in ambiente e secondo te non te lo ricacciano nel condizionatore?
No, almeno non dovrebbero. Esisteranno centri di smaltimento o di rigenerazione appositi, immagino. Anche l'olio esausto non si puo' disperdere nell'ambiente, ma mica te lo ricacciano dentro. Per le motivazioni vedasi anche il post di Phormula, successivo al mio.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 30, 2007, 12:56:19 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il refrigerante esausto viene raccolto e rigenerato per distillazione o per filtrazione su filtri che trattengono l'umidità.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Eva |
|
|
Luglio 30, 2007, 12:56:59 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
No, almeno non dovrebbero. Esisteranno centri di smaltimento o di rigenerazione appositi, immagino. Anche l'olio esausto non si puo' disperdere nell'ambiente, ma mica te lo ricacciano dentro. Per le motivazioni vedasi anche il post di Phormula, successivo al mio. In linea teorica il vostro ragionamento non farebbe una piega, ma allora com'è che il macchinotto delle ricariche funziona così? E com'è che il meccanico mi conteggia sempre solo il gas in più caricato? Mi avete messo un bel dubbio adesso.....
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 30, 2007, 13:05:02 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
In linea teorica il vostro ragionamento non farebbe una piega, ma allora com'è che il macchinotto delle ricariche funziona così? Io so solo che ha due recipienti, uno col gas nuovo e uno col gas vecchio, ma non ho mai visto "pompare" dal recipiente di gas vecchio verso l'impianto di climatizzazione. E com'è che il meccanico mi conteggia sempre solo il gas in più caricato?
probabilmente lui pompa anche dal recipiente di gas vecchio, anche se non e' proprio il massimo.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|