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mariner
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&re@ |
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Luglio 30, 2007, 14:16:08 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Dopo diversi mesi, finalmente ho avuto modo di provare la Yamaha del Boss, per una trentina di chilometri di curve, così mi sono fatto un'idea piuttosto buona di come vada l'aggeggio da 150 somari. Non ha molto senso che mi soffermi sulla posizione di guida, perché manubrio e pedane sono stati sostituiti, ma posso dire che rimane abbastanza confortevole, i polsi non sono troppo caricati nonostante il manubrio più basso. Per fare un paio di esempi di moto note, l'inclinazione del busto è a metà strada fra un Monster (più inclinato) e un'Hornet (più eretto). Sella non molto alta da terra, arriva a toccare bene anche uno "basso" (173 cm, più o meno) come me. Anche del fatto che la strumentazione sia ben leggibile deve fregarvene il giusto, mettiamo la prima e vediamo come si comporta la belva.
Ecco, la prima appunto... frizione morbida e modulabile, ma il cambio è perfettibile, gli innesti sono ruvidi e non troppo precisi. Non che si incappi in sfollate, ma richiede un intervento deciso di accompagnamento della leva per tutta la sua escursione. Come confronto, nella mia le marce entrano da sole. Anche la precedente Z750 aveva un comando "per l'uomo che non deve chiedere mai", ma almeno era preciso e con un'escursione più breve, un bel "clock" e la marcia andava dentro, in questo invece il piede lavora di più. Ma ci si abitua eh...
Ai bassi regimi ci si aspetterebbe più birra (considerando che stiamo parlando di un mille da 150 cavalli!). Il motore riprende senza incertezze, ma sotto i 4000 non è prontissimo , mentre a quella soglia si avverte un deciso cambio di erogazione, che sulle prime spiazza. Sui giornali si legge che la "soglia critica" sta a quota 6000, forse a causa della marmitta originale. Agli smanettoni fregherà poco, tanto stanno sempre sopra, ma per quelli come me, che lasciano scorrere la moto con una guida fluida, è molto fastidioso, il "cambio di tono" sta proprio nel mezzo del range che uso di più. Per non parlare di un eventuale uso turistico (della versione semicarenata): sconsigliabile per quanto mi riguarda.
Sopra i famosi 4000 giri, allora sì, si comincia a ragionare. E porcogiuda, con 150 cavalli vorrei anche vedere che non vada. Ho tirato un paio di marce, forse la terza e un po' della quarta, e mi sono più che bastate, ce n'è in abbondanza! L'erogazione non è mai "sgarbata", ho trovato più "adrenalinico" il Monster S4RS da 130CV, ma è chiaro che con tutta quella dinamite bisogna andarci cauti, perché in un attimo si arriva a velocità notevoli...
Buone le sospensioni, in taratura standard, forse le migliori che mi sia capitato di provare su una Jap di serie (quindi escludiamo le Ducati, che montano materiale migliore). Abbastanza scorrevoli, non rigide, filtrano bene le malformazioni del fondo. Si avverte una forcella un po' "sfrenata" in estensione, mentre il mono andrebbe forse precaricato un po' di più. Lo dico perché, stranamente, le pedane non sono basse ma in piega sembra di toccare subito coi piedi, quindi direi che la moto "si sieda" un po' troppo col pilota in sella. L'avantreno, in compenso, è sempre bello piantato, dà una notevole fiducia. Non posso giudicare completamente le gomme di serie, mi sono sembrate senza infamia né lode, ma ormai avevano più di 3000km...
Ottimi i freni, potenti quanto serve e con un bell'attacco appena si inizia a pinzare, decisamente promossi.
Mi è piaciuta? Diciamo che per divertirsi è un oggetto simpatico, se uno la acquista solo per quello. Per un uso più polivalente ci sarebbe la Fazer, ma trovo che quel motore "a due facce" sia un handicap notevole.
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Loggato
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Homer |
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Luglio 31, 2007, 07:50:56 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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non ce l'ho presente...è carenata o tipo hornet?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Luglio 31, 2007, 08:31:12 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 31, 2007, 10:57:47 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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a proposito di erogazione,avrebbero potuto montare i motore R1 vecchio,che già a 2000 rpm scavava l'asfalto... ho provato per un breve giretto la tnt 1130,è incredibile...il primo che mi dice che i bicilindrici vanno ai bassi(2-3000 giri),lo faccio salire su questa 3 cilindri.è impressionante,sembra a batteria.
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&re@ |
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Luglio 31, 2007, 10:59:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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a proposito di erogazione,avrebbero potuto montare i motore R1 vecchio,che già a 2000 rpm scavava l'asfalto...
Forse non riuscivano a farlo stare dentro la euro3...
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 31, 2007, 11:02:56 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Forse non riuscivano a farlo stare dentro la euro3...
possibile,o semplicemente è uscito di produzione...il vecchio fazer lo montava,probabilmente sulla nuova hanno adeguato quello della nuova R1
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&re@ |
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Luglio 31, 2007, 11:05:40 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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possibile,o semplicemente è uscito di produzione...il vecchio fazer lo montava,probabilmente sulla nuova hanno adeguato quello della nuova R1
Se è quello del vecchio Fazer, non ci rientrava di sicuro, era ancora a carburatori...
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 31, 2007, 11:08:19 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Se è quello del vecchio Fazer, non ci rientrava di sicuro, era ancora a carburatori...
vero il fazer vecchio era a carburi..comunque quel basamento fu adeguato a iniezione sulla R1 nel 2002-2003,poi è arrivato il nuovo.
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vatanen |
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Luglio 31, 2007, 11:41:06 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Può anche darsi che il motore nuovo sia più leggero e/o più facile da installare sul telaio più compatto dell'FZ1 (la vecchia aveva un telaio in tubi, completamente diverso). Semmai avrebbero potuto sacrificare un po' più di cavalleria in alto, ma ormai il target per queste moto sta diventando (troppo, purtroppo) esigente da questo punto di vista.
si vero,anche sulle naked tutti vogliono potenza,come se si riuscisse a sfruttarla..... già le sportive sono esagerate ma comunque capisco,naked con tali potenze e più e sopratutto ad alti giri,trovo siano poco sensate e sfruttabili.la naked deve essere una moto molto fruibile deve svolgere più compiti della sola tirata in montagna o pista.
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vatanen |
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Luglio 31, 2007, 11:46:27 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Concordo pienamente. Almeno le sportive "sarebbero" fatte per andare in pista, ma una Naked è fatta per essere usata su strada, le erogazioni appuntite sono un controsenso...
direi che è da legend questo momento di concordia.
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Homer |
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Luglio 31, 2007, 14:28:22 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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ah ok thx, se ne vedon parecchie in giro ma senza quel cupolino, esiste una versione diversa completamente nuda?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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