1290 Visitatori + 1 Utente = 1291

Sportcoupè
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  (Mini-Test) Yamaha FZ1
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 30, 2007, 14:16:08 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Dopo diversi mesi, finalmente ho avuto modo di provare la Yamaha del Boss, per una trentina di chilometri di curve, così mi sono fatto un'idea piuttosto buona di come vada l'aggeggio da 150 somari.
Non ha molto senso che mi soffermi sulla posizione di guida, perché manubrio e pedane sono stati sostituiti, ma posso dire che rimane abbastanza confortevole, i polsi non sono troppo caricati nonostante il manubrio più basso.
Per fare un paio di esempi di moto note, l'inclinazione del busto è a metà strada fra un Monster (più inclinato) e un'Hornet (più eretto).
Sella non molto alta da terra, arriva a toccare bene anche uno "basso" (173 cm, più o meno) come me.
Anche del fatto che la strumentazione sia ben leggibile deve fregarvene il giusto, mettiamo la prima e vediamo come si comporta la belva.

Ecco, la prima appunto... frizione morbida e modulabile, ma il cambio è perfettibile, gli innesti sono ruvidi e non troppo precisi. Non che si incappi in sfollate, ma richiede un intervento deciso di accompagnamento della leva per tutta la sua escursione. Come confronto, nella mia le marce entrano da sole. Anche la precedente Z750 aveva un comando "per l'uomo che non deve chiedere mai", ma almeno era preciso e con un'escursione più breve, un bel "clock" e la marcia andava dentro, in questo invece il piede lavora di più. Ma ci si abitua eh...

Ai bassi regimi ci si aspetterebbe più birra (considerando che stiamo parlando di un mille da 150 cavalli!). Il motore riprende senza incertezze, ma sotto i 4000 non è prontissimo , mentre a quella soglia si avverte un deciso cambio di erogazione, che sulle prime spiazza. Sui giornali si legge che la "soglia critica" sta a quota 6000, forse a causa della marmitta originale. Agli smanettoni fregherà poco, tanto stanno sempre sopra, ma per quelli come me, che lasciano scorrere la moto con una guida fluida, è molto fastidioso, il "cambio di tono" sta proprio nel mezzo del range che uso di più. Per non parlare di un eventuale uso turistico (della versione semicarenata): sconsigliabile per quanto mi riguarda.

Sopra i famosi 4000 giri, allora sì, si comincia a ragionare. E porcogiuda, con 150 cavalli vorrei anche vedere che non vada. Ho tirato un paio di marce, forse la terza e un po' della quarta, e mi sono più che bastate, ce n'è in abbondanza!
L'erogazione non è mai "sgarbata", ho trovato più "adrenalinico" il Monster S4RS da 130CV, ma è chiaro che con tutta quella dinamite bisogna andarci cauti, perché in un attimo si arriva a velocità notevoli...

Buone le sospensioni, in taratura standard, forse le migliori che mi sia capitato di provare su una Jap di serie (quindi escludiamo le Ducati, che montano materiale migliore). Abbastanza scorrevoli, non rigide, filtrano bene le malformazioni del fondo. Si avverte una forcella un po' "sfrenata" in estensione, mentre il mono andrebbe forse precaricato un po' di più. Lo dico perché, stranamente, le pedane non sono basse ma in piega sembra di toccare subito coi piedi, quindi direi che la moto "si sieda" un po' troppo col pilota in sella.
L'avantreno, in compenso, è sempre bello piantato, dà una notevole fiducia. Non posso giudicare completamente le gomme di serie, mi sono sembrate senza infamia né lode, ma ormai avevano più di 3000km...

Ottimi i freni, potenti quanto serve e con un bell'attacco appena si inizia a pinzare, decisamente promossi.

Mi è piaciuta? Diciamo che per divertirsi è un oggetto simpatico, se uno la acquista solo per quello.
Per un uso più polivalente ci sarebbe la Fazer, ma trovo che quel motore "a due facce" sia un handicap notevole.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 31, 2007, 07:50:56 am
Staff, V12, 89891 posts
non ce l'ho presente...è carenata o tipo hornet?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 31, 2007, 08:31:12 am
Utente standard, V12, 77625 posts
non ce l'ho presente...è carenata o tipo hornet?
Avevo messo le foto mesi fa, non le ho riproposte.
Vedi qui
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=32681.0
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 31, 2007, 10:57:47 am
Utente standard, V12, 21350 posts
a proposito di erogazione,avrebbero potuto montare i motore R1 vecchio,che già a 2000 rpm scavava l'asfalto...


ho provato per un breve giretto la tnt 1130,è incredibile...il primo che mi dice che i bicilindrici vanno ai bassi(2-3000 giri),lo faccio salire su questa 3 cilindri.è impressionante,sembra a batteria. Shocked

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 31, 2007, 10:59:42 am
Utente standard, V12, 77625 posts
a proposito di erogazione,avrebbero potuto montare i motore R1 vecchio,che già a 2000 rpm scavava l'asfalto...
Forse non riuscivano a farlo stare dentro la euro3...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 31, 2007, 11:02:56 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Forse non riuscivano a farlo stare dentro la euro3...

possibile,o semplicemente è uscito di produzione...il vecchio fazer lo montava,probabilmente sulla nuova hanno adeguato quello della nuova R1

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 31, 2007, 11:05:40 am
Utente standard, V12, 77625 posts
possibile,o semplicemente è uscito di produzione...il vecchio fazer lo montava,probabilmente sulla nuova hanno adeguato quello della nuova R1
Se è quello del vecchio Fazer, non ci rientrava di sicuro, era ancora a carburatori...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 31, 2007, 11:08:19 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Se è quello del vecchio Fazer, non ci rientrava di sicuro, era ancora a carburatori...

vero il fazer vecchio era a carburi..comunque quel basamento fu adeguato a iniezione sulla R1 nel 2002-2003,poi è arrivato il nuovo.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 31, 2007, 11:10:45 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Può anche darsi che il motore nuovo sia più leggero e/o più facile da installare sul telaio più compatto dell'FZ1 (la vecchia aveva un telaio in tubi, completamente diverso).
Semmai avrebbero potuto sacrificare un po' più di cavalleria in alto, ma ormai il target per queste moto sta diventando (troppo, purtroppo) esigente da questo punto di vista.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 31, 2007, 11:41:06 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Può anche darsi che il motore nuovo sia più leggero e/o più facile da installare sul telaio più compatto dell'FZ1 (la vecchia aveva un telaio in tubi, completamente diverso).
Semmai avrebbero potuto sacrificare un po' più di cavalleria in alto, ma ormai il target per queste moto sta diventando (troppo, purtroppo) esigente da questo punto di vista.

si vero,anche sulle naked tutti vogliono potenza,come se si riuscisse a sfruttarla.....

già le sportive sono esagerate ma comunque capisco,naked con tali potenze e più e sopratutto ad alti giri,trovo siano poco sensate e sfruttabili.la naked deve essere una moto molto fruibile deve svolgere più compiti della sola tirata in montagna o pista.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 31, 2007, 11:42:37 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Concordo pienamente.
Almeno le sportive "sarebbero" fatte per andare in pista, ma una Naked è fatta per essere usata su strada, le erogazioni appuntite sono un controsenso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 31, 2007, 11:46:27 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Concordo pienamente.
Almeno le sportive "sarebbero" fatte per andare in pista, ma una Naked è fatta per essere usata su strada, le erogazioni appuntite sono un controsenso...

direi che è da legend questo momento di concordia. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 31, 2007, 11:50:16 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Grin
Comunque c'è da dire che mio padre non se ne lamenta, lui la usa solo per andare a girare sull'appennino, gli va benissimo.
È contro il mio personale concetto di naked, ma guardando le vendite penso proprio di essere in minoranza Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 31, 2007, 14:28:22 pm
Staff, V12, 89891 posts
ah ok thx, se ne vedon parecchie in giro ma senza quel cupolino, esiste una versione diversa completamente nuda?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 31, 2007, 14:30:22 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
ah ok thx, se ne vedon parecchie in giro ma senza quel cupolino, esiste una versione diversa completamente nuda?
Sì, il cupolino è un optional, di serie sarebbe così


Tra l'altro ripara piuttosto bene quell'unghia, sembra piccola ma fa un buon lavoro.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 37 queries.