700 km. in 2 giorni possono bastare per redigere un resoconto? Direi di si, quindi procedo
EsteticaLa più bella station wagon nel segmento delle familiari medio-superiori. Dovunque la si guardi non porge
il fianco a critiche particolari. Eleganza e stile che si fondono con una sobrietà invidiabile. L'occhio scorre
senza indugiare, guardate una Passat, o una serie 3, ad es. e qualche zona non vi convincerà altrettanto.
Solo la 159 persuade la vista in misura maggiore, IMHO.
InterniCura ossessiva dei particolari. Mi duole particolarmente ammetterlo, data la mia storica idiosincrasia nei confronti
del popolo di Goethe, ma questi non ci dormono la notte: accostamenti di materiali impeccabili, l'azionamento
di ogni tasto di comando è effettuabile con una pressione deliziosamente soft. L'impianto di climatizzazione è
quanto di più efficiente mai saggiato. La tappezzeria dopo due anni di uso non presenta smagliatura alcuna,
le sagomature dei sedili sportivi non sono per nulla 'aperte' ai lati. Le plastiche impiegate danno una sensazione
di qualità, al tatto si conferma tale impressione. Non un sedile con un gioco millimetrico, non un cassetto
portaoggetti che fatica a scendere/salire, non uno scricchiolio... qui c'è da inchinarsi, va ammesso.
MotoreRombosità al minimo bella presente, non si scappa. In marcia persiste, a livelli accettabilissimi, ma sempre su
un diesel siamo, non c'è pericolo di scambiarlo per un V6 a ciclo ottano. Il rendimento maggiore c'è sopra
i 2.000 giri sino ai 3.500, c'è discreta verve che il multitronic stempera. In 'S' è avvertibile il diverso passo,
più decise le risposte, energiche le riprese. Sopra i 160-170 km/h la macchina è un pò a debito d'ossigeno,
dopo la spinta iniziale perentoria del turbo si deve attendere che salga sino ai 210 di tachimetro con una
certa inerzia. Confort a bordo anche alle alte velocità per nulla compromesso.
Tenuta di stradaScarpe da 17 su 235/45 al 50%, inserimento rapido nonostante l'indole e la massa di 1,5 tonn., segue
coerente la traiettoria, si va sicuri. Sterzo duro alle basse velocità, angolo di sterzata senza lode nè infamia.
FrenataPotente. Una garanzia che si avverte alla minima pressione del pedale, comando non spugnoso, escursione
adeguata, risposte lodevoli.
CambioVeniamo al Mutitronic. Secondo Audi è il miglior cambio possibile...secondo me è troppo! Troppi comandi, alla
fine vai di 'D' e di 'S', il resto che c'azzecca? I comandi a levette solidali col volante sono ripetibili con la leva
del cambio (+ e -). Non che disturbino, ma non so quanta utilità realmente apportino nella guida quotidiana.
Comunque un cambio a CVT che dalla sua non ha i tipici ritardi di risposta di sistemi a 5-6 rapporti tuttora
montati, parlo di slittamenti del convertitore che portano a inevitabili handicap di resa.
ConsumiPercorsi misti, con montagna ed autostrada di mezzo, non si va oltre i 16 km/l con piede leggero. I 18 ventilati
sono pura chimera
! Ma tanto malaccio non sono, tutto sommato.
Voto generale: 8,5
« Ultima modifica: Luglio 30, 2007, 16:55:44 pm da WaltTT »