|
1228 Visitatori + 1 Utente = 1229
mauring
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 01, 2007, 08:54:58 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Oggi volevo pulire la moto.... l'idropulitrice puo' danneggiare gli oring della catena ? Sono a 2km da casa... posso andare a secco (tranquillo, s'intende) e poi la lubrifico a casa ? Gli do una spruzzatina di wd40 giusto per fare il percorso ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 01, 2007, 09:01:14 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Oggi volevo pulire la moto.... l'idropulitrice puo' danneggiare gli oring della catena ? Sono a 2km da casa... posso andare a secco (tranquillo, s'intende) e poi la lubrifico a casa ? Gli do una spruzzatina di wd40 giusto per fare il percorso ?
L'idropulitrice è sconsigliata soprattutto per i cuscinetti delle ruote, perché c'è solo un parapolvere a proteggerli, non resiste a quella pressione. Poi ti entra l'acqua e li danneggia. Per il resto, puoi andare abbastanza tranquillo. Per la catena, io la pulirei bene con gasolio o petrolio bianco una volta arrivato a casa, poi una spruzzata di lubrificante spray apposito per catene con o-ring. Se proprio non spari il getto in direzione degli OR, non ariverai mai a danneggiarli, anche se dovessero fare successivamente un paio di km. Vai a un lavaggio di questi?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 01, 2007, 09:08:51 am |
|
L'idropulitrice è sconsigliata soprattutto per i cuscinetti delle ruote, perché c'è solo un parapolvere a proteggerli, non resiste a quella pressione. Poi ti entra l'acqua e li danneggia. Per il resto, puoi andare abbastanza tranquillo. Per la catena, io la pulirei bene con gasolio o petrolio bianco una volta arrivato a casa, poi una spruzzata di lubrificante spray apposito per catene con o-ring. Se proprio non spari il getto in direzione degli OR, non ariverai mai a danneggiarli, anche se dovessero fare successivamente un paio di km. Vai a un lavaggio di questi? Allora rimando a domani... che vado a prendere un po' di gasolio Per la catena ho un grasso adesivo spry... si chiama MOLYguard Sed-Lub: "Grasso adesivo per lubrificazione catene di trasmissione", "Adhesive, high covering power synthetic film lubricant, incorporating antiwear, antioxidant and EP additives. Lubricant with a very strong film, suitable for lubrication of chains also operating at high speeds." Va bene ? Non dice niente sugli oring...
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 01, 2007, 09:14:21 am |
|
Va bene ? Non dice niente sugli oring...
Non lo conosco, ma se è roba specifica da moto, dovrebbe andare bene, tanto le catene sono quasi tutte con OR, ad eccezione delle moto da cross... Io mi trovo bene con il DID, ho provato con soddisfazione il Repsol, ho sentito parlare bene anche del Motul. Mi è piaciuto meno quello della Castrol perché schizza molto. Non esagerare col lubrificante, una spruzzata per tutta l'estensione della catena è sufficiente, se ne metti di più imbratti solo la ruota al primo giretto. Dopo la passata di gasolio, prima di lubrificare, puliscila bene con uno straccio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 01, 2007, 09:16:57 am |
|
Non lo conosco
Bho... e' quello che usavo sul suzzu... mi sembrava buono... me l'aveva dato mio suocero...
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 01, 2007, 09:24:39 am |
|
Quindi è roba preistorica, si sarà tutto depositato, devi metterlo in centrifuga Io ne prenderei uno nuovo Ma dai, mica e' panna che scade... "Lubrificante sintetico fortemente adesivo, contenente additivi antiusura, antiossidanti ed EP. Indicato per la lubrificazione di catene, perni, cinematismi striscianti e trasportatori a sogliola. Soddisfa le specifiche FDA e USDA gruppo H1.", roba professionale Comunque avrà 4 anni... massimo 5...
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 01, 2007, 09:29:56 am |
|
No, non scade, ma quei lubrificanti spray sono fatti con un grasso emulsionato in un solvente volatile che serve per poterlo spruzzare, se la bomboletta sta ferma per molto tempo le parti "solide" tendono a decantare sul fondo, quindi va scossato molto molto bene, ammesso che non si sia proprio solidificato (non credo eh, ma non si sa mai...). A occhio, comunque, mi sembra un lubrificante industriale non adatto agli OR. Non fare il barbone! « Ultima modifica: Agosto 01, 2007, 09:40:41 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 01, 2007, 09:44:52 am |
|
quindi va scossato molto molto bene
Ci posso riuscire Non fare il barbone! Figa e' nuova, mi giran le balle...
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 01, 2007, 09:47:16 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Ci posso riuscire Figa e' nuova, mi giran le balle... ha ragione andrea compra qualcosa di nuovo, quella bomoletta rischia di far più danni che altro.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 01, 2007, 11:35:40 am |
|
Forse è per quello che il tuo Suzzu l'hai venduto a pezzi? Il suzzo e' ancora a pezzi nel box... i
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|