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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 14, 2007, 13:47:51 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Mmmm... appaio come pirla, ma in realtà non lo sono. Fidatevi... Allora, stando alla teoria un sovrasterzo, di norma, non si corregge coi freni. E lo so anche io... Ma la realtà molte volte è un po' tanto diversa... Avrò avuto un mega culo e il psm avrà dato il suo aiuto(ne), l'ho scritto già per primo... ma posso assicurare anche che la manovra che ho fatto non è stata sbagliata. Testimonianza il fatto che non mi sia piantato. Se non avessi schiacciato i freni e avessi continuato a dar gas a quest'ora mi avrebbero scrostato dal muro. Già perchè si fa presto a dire "mongolo, non si frena se l'auto parte in sovrasterzo", ma questo è vero quando le ruote aderiscono al terreno e sono in strisciamento. Non quando fra le ruote, LISE, e il terreno c'è un bel velo d'acqua!!!! E poi bisogna anche vedere quali ruote perdono aderenza... a me le chiappe son partite di colpo, ma l'anteriore non era certo saldo... insomma, la macchina ha preso la via che voleva e io credo che anche l'anteriore si fosse perso, almeno all'esterno. Infatti pestando sui freni, con abs ovviamente, le ruote hanno perso tutte velocità, hanno ripreso aderenza e controsterzando ho tenuto la linea... poi rimettendo il piede sul gas ho ripreso anche la traiettoria. Il tutto immagino aiutato anche dal psm credo. Con una 75 mi sarei girato, che ne so, con una 350z forse anche, la porsche l'ho tenuta in strada. E il mio dubbio non era in merito alla manovra, ma in merito al sistema. Poi non so voi, ma io per riprendere la traiettoria mentre sono in pieno sovrasterzo moltissime volte uso i freni, non è assolutamente vero che la regola valga a priori. Forse per via delle basse velocità... Non lo so, ma freni, gas e sterzo sono tutti vitali. Cioè... se io sono in zona chiusa, derapata in seconda... e ti accorgi che stai finendo largo, non so contro un cordolo per esempio che fai? Continui a dar gas? Io uso anche i freni... la macchina si riallinea e la riprendo prima di toccare. Non so, forse a parole paiono stronzate, ma col volante in mano potrei spiegarmi meglio.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Miki Biasion |
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Agosto 14, 2007, 14:00:49 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Se la macchina è molto di taglio e premi i freni, carichi ancora di più l'avantreno e la coda gira con ancora più facilità. Senza abs l'effetto può essere diverso, a seconda che si blocchino o meno le ruote direzionali.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 14, 2007, 15:21:10 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Mi sa che qui mi sono espresso male. Perchè quello che dite, come dire, mi pare una banalità dietro l'altra che tutti coloro che hanno un minimo di sensibilità nella guida già sanno sicuramente.
La macchina ha sbandato in uscita di curva... e proprio per un sovrasterzo di potenza!! E proprio per questo che frenando si è rimessa in traiettoria e non si è girata... non è partita in sbandata per alleggerimento del posteriore. In curva è entrata come sui binari, poi in uscita, quando avevo già il piede sul gas (e non in seconda, ma in quinta o forse sesta a 100-110 orari), evidentemente per un rivolo d'acqua, la posteriore esterna ha perso completamente aderenza e infatti la macchina si è intraversata all'improvviso e non poco, ma anche l'anteriore non è rimasto in traiettoria, forse perchè anche l'esterna sinistra è finita in acquaplanning. Il risultato è che l'auto ha cominciato una sbandata per sovrasterzo di potenza che però non è stata di immediato recupero proprio perchè credo che anche l'anteriore non fosse propriamente saldo a terra.
Sperando che sia più chiaro, però, ne convenite che il discorso è un po' diverso dal "apro in seconda a sterzo chiuso cercando il sovrasterzo". Di questo secondo caso parlavo nel secondo intervento, cercando di giustificare la manovra del freno, ma su strada non ero in seconda, non cercavo sovrasterzi volutamente e non stavo scaricando 300 cv...
Infatti non mi sono chiesto "ma perchè non è intervenuto il controllo di trazione".Ho chiesto se era possibile che il psm si facesse le pippe... visto che, ad essere pignoli, il controllo di trazione non è intervenuto all'istante permettendo il sovrasterzo iniziale e la macchina ha poi preso una vera e propria sbandata che avrebbe dovuto essere corretta con il psm.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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claudio53 |
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Agosto 14, 2007, 15:28:52 pm |
Visitatore, , posts |
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Mah, se era una sbandata seria probabilmente facevi un giro, magari era appena accennata e allora in qualche modo se ne esce anche frenando. I collaudatori Fiat mi dicevano che se proprio perdi il controllo di brutto, la cosa migliore è non fare nulla e aspettare il momento che l'auto riprende aderenza da sola. Chiaro che ci deve essere lo spazio, ma talvolta le troppe manovre, a sentir loro, non fanno che peggiorare le cose e prolungare l'instabilità.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 14, 2007, 15:34:27 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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talvolta le troppe manovre, a sentir loro, non fanno che peggiorare le cose e prolungare l'instabilità.
Questo mi pare condivisibile, in certi frangenti si rischia di innescare dei pendoli molto pericolosi.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 14, 2007, 15:34:47 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Mah, se era una sbandata seria probabilmente facevi un giro, magari era appena accennata e allora in qualche modo se ne esce anche frenando. I collaudatori Fiat mi dicevano che se proprio perdi il controllo di brutto, la cosa migliore è non fare nulla e aspettare il momento che l'auto riprende aderenza da sola. Chiaro che ci deve essere lo spazio, ma talvolta le troppe manovre, a sentir loro, non fanno che peggiorare le cose e prolungare l'instabilità.
E beh di certo la macchina non si è messa a viaggiare perpendicolarmente alla strada! E la velocità poi non era elevatissima. Ma la sbandata non è stata appena accennata, insomma, non mi è sembrato affatto! Il volante l'avrò girato di quasi 90 gradi... E cmq dove hai spazio è un conto, su strada spazio non ne hai quasi mai. Lungi cmq dal giudicar lontanamente i consigli di un collaudatore... dico solo che per culo, per la macchina, per il psm, per quello che si vuole, essendo rimasto in strada non credo di aver clamorosamente sbagliato manovra.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Miki Biasion |
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Agosto 14, 2007, 15:39:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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dico solo che per culo, per la macchina, per il psm, per quello che si vuole, essendo rimasto in strada non credo di aver clamorosamente sbagliato manovra.
E mi dici nulla
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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claudio53 |
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Agosto 14, 2007, 15:41:48 pm |
Visitatore, , posts |
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Giusto, ma con una precisazione: premere la frizione per "libererare" tutte le ruote (cioè anche le motrici).
Si, infatti, avevo dimenticato di scriverlo.
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 14, 2007, 15:53:02 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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E mi dici nulla E va beh... non sarò capace... vado a suicidarmi.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 14, 2007, 15:57:03 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Cmq son contento che sappiate tutti guidare a differenza mia, sciolinate pure le vostre conoscenze, io leggo e imparo... ma la risposta alla mia domanda quindi è che il psm della mia macchina è così fenomenale che riesce a tenere in strada la macchina e pure lo scemo che cerca di peggiorare le cose?
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 14, 2007, 15:58:49 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Cmq son contento che sappiate tutti guidare a differenza mia, sciolinate pure le vostre conoscenze, io leggo e imparo... ma la risposta alla mia domanda quindi è che il psm della mia macchina è così fenomenale che riesce a tenere in strada la macchina e pure lo scemo che cerca di peggiorare le cose?
sì.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 14, 2007, 15:59:39 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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sì.
o perlomeno con me finora ci è riuscito
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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