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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Agosto 14, 2007, 16:00:32 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Io non daro' consigli su come riprendere la macchina da certe sbandate, anche percgè non saprei cosa dire. Mi limitero' a dire che MODERATO a velocità pericolose con le gomme in quello stato. Ti saresti potuto incartare, poco male, ma avresti potuto ammazzare qualche innocente che passava di li'. E questo sarebbe stato molto più grave. « Ultima modifica: Agosto 14, 2007, 16:39:41 pm da jagitalia »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 14, 2007, 16:29:48 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Ok, direi che per oggi la mia dose di insulti l'ho presa, grazie.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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am1 |
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Agosto 14, 2007, 16:34:37 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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prego evitare insulti, si può esprimere il proprio dissenso a certi comportamenti o abitudini senza insultare, grazie.
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am1 |
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Agosto 14, 2007, 16:39:58 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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si, ti sei perso qualcosa
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claudio53 |
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Agosto 14, 2007, 16:47:51 pm |
Visitatore, , posts |
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Io non daro' consigli su come riprendere la macchina da certe sbandate, anche percgè non saprei cosa dire. Mi limitero' a dire che MODERATO a velocità pericolose con le gomme in quello stato. Ti saresti potuto incartare, poco male, ma avresti potuto ammazzare qualche innocente che passava di li'. E questo sarebbe stato molto più grave. ... si, ma pensa se metteva sotto Luca Delfino prima del secondo delitto
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 14, 2007, 16:53:03 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Spero non riguardi me, non era certo mia intenzione, ma mi pare che nessuno abbia insultato nessuno in questo thread Mi sono perso qualcosa Eri troppo occupato a dirmi che sono un cane a guidare!!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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claudio53 |
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Agosto 14, 2007, 16:58:28 pm |
Visitatore, , posts |
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Eri troppo occupato a dirmi che sono un cane a guidare!! No assolutamente, facevo delle ipotesi e riferivo quello che mi era stato detto. D'altra parte sei tu che chiedevi ipotesi sulla dinamica di quanto ti era accaduto. Non prendere tutto in malam partem, per favore. Personalmente, la S2000 ogni tanto scodinzola un pò (non ha ESP), poco perchè io vado piano, e per istinto io correggo di sterzo e riduco il gas senza chiuderlo di colpo. Mi viene così e per ora mi è andata bene. Tanti anni fa una Citroen Bx GTI mi è partita di brutto (era bagnato) nell'immissione sulla Torino Savona, ho fatto 3 o 4 controsterzi e alla fine ho fatto un paio di giri in tondo. Per fortuna la sede stradale era larga e non ho toccato nulla. Per quello ricordo bene il consiglio del collaudatore Fiat « Ultima modifica: Agosto 14, 2007, 17:01:42 pm da claudio53 »
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Agosto 14, 2007, 17:32:29 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Ok, direi che per oggi la mia dose di insulti l'ho presa, grazie.
Vedo che un moderatore molto attento ha moderato il mio giudizio sul tuo comportamento. Questo è quello che tu stesso hai scritto nel tuo primo post: "Pioveva, la strada era fradicia e procedevo a circa 100-110 orari. Ho preso una curva sulla strada di casa e ho idea che siano finite in acquaplanning lle ruote esterne alla curva, complici anche i battistrada ormai lettarlmente disfatti sui bordi e le spalle pelate." Probabilmente il comportamento qui sopra è degno di lode, ed io merito di essere redarguito per non aver plaudito. Mi scuso sentitamente.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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am1 |
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Agosto 14, 2007, 18:06:23 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Vedo che un moderatore molto attento ha moderato il mio giudizio sul tuo comportamento. Questo è quello che tu stesso hai scritto nel tuo primo post:
"Pioveva, la strada era fradicia e procedevo a circa 100-110 orari. Ho preso una curva sulla strada di casa e ho idea che siano finite in acquaplanning lle ruote esterne alla curva, complici anche i battistrada ormai lettarlmente disfatti sui bordi e le spalle pelate."
Probabilmente il comportamento qui sopra è degno di lode, ed io merito di essere redarguito per non aver plaudito. Mi scuso sentitamente.
tutti i calimero li trovo sulla mia strada, ma la spiegazione della moderazione è fin troppo ovvia, spiegandola ti farei un insulto. personalmente, quindi non da moderatore, penso che ci voglia prudenza, di curve a 100 all'ora sul bagnato con gomme usate le abbiamo prese tutti non so che curva era e che acqua c'era. Inoltre, "acquaplanning" sembra il piano di razionamento dell'acqua del mio sindaco patakka, altro che "AQUAPLANING"
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vatanen |
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Agosto 15, 2007, 00:05:08 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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E beh di certo la macchina non si è messa a viaggiare perpendicolarmente alla strada! E la velocità poi non era elevatissima. Ma la sbandata non è stata appena accennata, insomma, non mi è sembrato affatto! Il volante l'avrò girato di quasi 90 gradi... E cmq dove hai spazio è un conto, su strada spazio non ne hai quasi mai. Lungi cmq dal giudicar lontanamente i consigli di un collaudatore... dico solo che per culo, per la macchina, per il psm, per quello che si vuole, essendo rimasto in strada non credo di aver clamorosamente sbagliato manovra. i controlli di stabilità fanno miracoli per queste situazioni,ne ho viste di cotte e di crude facendo il pirla con la cupra di un amico sul ghiaccio. detto questo,i freni sono solo l'ultima spiaggia per perdere velocità prima dell'impatto.prima di questo occorre modulare il gas,per assurdo con certe auto,può convenire aumentare il gas...nelle TA e nelle TP con autobloccante serio per esempio,serve per caricare il posteriore e dargli grip....ovviamente il tutto muovendo di anticipo lo sterzo,perchè la sbandata non va corretta,va anticipata o prevenuta...se si sta facendo il pirla occorre sapere quel che succederà,agire quando si è già in sbandata significa impattare in molte situazioni,o con certe auto!! per assurdo è meglio cercarla la sbandata che non aspettare che arrivi. questo è una delle ragioni per cui i piloti anni 60-70-80 nei rally intraversavano sempre,è più facile cambiar traiettoria una volta di traverso con scarso grip. p.s. questa cosa col kart l'ho imparata piuttosto bene,io raddrizzo lo sterzo consapevole che poi ci penserà il retro a scivolare,prima di avvertirne il bisogno è l'unico modo per guidar puliti.ovviamente un kart da corsa,in una pista che si conosce alla perfezione,è un attimo più prevedibile di una porsche sul bagnato. « Ultima modifica: Agosto 15, 2007, 00:07:23 am da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 17, 2007, 12:33:57 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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tutti i calimero li trovo sulla mia strada, ma la spiegazione della moderazione è fin troppo ovvia, spiegandola ti farei un insulto. personalmente, quindi non da moderatore, penso che ci voglia prudenza, di curve a 100 all'ora sul bagnato con gomme usate le abbiamo prese tutti non so che curva era e che acqua c'era. Inoltre, "acquaplanning" sembra il piano di razionamento dell'acqua del mio sindaco patakka, altro che "AQUAPLANING" Ops... è vero, che ignoranza...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 17, 2007, 13:11:05 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Vedo che un moderatore molto attento ha moderato il mio giudizio sul tuo comportamento. Questo è quello che tu stesso hai scritto nel tuo primo post:
"Pioveva, la strada era fradicia e procedevo a circa 100-110 orari. Ho preso una curva sulla strada di casa e ho idea che siano finite in acquaplanning lle ruote esterne alla curva, complici anche i battistrada ormai lettarlmente disfatti sui bordi e le spalle pelate."
Probabilmente il comportamento qui sopra è degno di lode, ed io merito di essere redarguito per non aver plaudito. Mi scuso sentitamente.
Il moderatore è intervenuto sotto mia richiesta. Ad ogni modo non hai inteso il senso del mio intervento. Non ho chiesto un giudizio sul mio comportamento, ne cercavo alcun plauso. Ci mancherebbe, cavolo, stavo per avere un incidente, ma di cosa dovrei vantarmi? Non era nemmeno mia intenzione fare tante parole sulla mia manovra, sciolinando teorie e conoscenze apprese in giro per sentito dire o dalla propria esperienza. Ma se non altro questo discorso rimane in tema. Il mio intento infatti era semplicemente di discutere in merito al sistema di controllo della stabilità, capendone a pieno il raggio d'intervento. "Fino a che punto è in grado di salvarti il fondoschiena", in altre parole. Per cui tutto quello che è fuori, a mio avviso, si può anche risparmiare.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 17, 2007, 13:15:21 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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tutti i calimero li trovo sulla mia strada, ma la spiegazione della moderazione è fin troppo ovvia, spiegandola ti farei un insulto. personalmente, quindi non da moderatore, penso che ci voglia prudenza, di curve a 100 all'ora sul bagnato con gomme usate le abbiamo prese tutti non so che curva era e che acqua c'era. Inoltre, "acquaplanning" sembra il piano di razionamento dell'acqua del mio sindaco patakka, altro che "AQUAPLANING" Io non sono un Calimero... Solo qui dentro non ho tanti amici...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 17, 2007, 13:21:12 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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No assolutamente, facevo delle ipotesi e riferivo quello che mi era stato detto. D'altra parte sei tu che chiedevi ipotesi sulla dinamica di quanto ti era accaduto. Non prendere tutto in malam partem, per favore. Personalmente, la S2000 ogni tanto scodinzola un pò (non ha ESP), poco perchè io vado piano, e per istinto io correggo di sterzo e riduco il gas senza chiuderlo di colpo. Mi viene così e per ora mi è andata bene. Tanti anni fa una Citroen Bx GTI mi è partita di brutto (era bagnato) nell'immissione sulla Torino Savona, ho fatto 3 o 4 controsterzi e alla fine ho fatto un paio di giri in tondo. Per fortuna la sede stradale era larga e non ho toccato nulla. Per quello ricordo bene il consiglio del collaudatore Fiat Io senza controlli farei tanta strada tranquillo e senza problemi... perchè andrei meno di un quarto di come vado sapendo che l'elettronica mi aiuta. Ma è proprio perchè so di avere un grosso aiuto che, a volte, esagero e mi trovo in crisi lo stesso. Quindi è bene che capisca a fondo dove è meglio non spingersi, anche con l'elettronica che vigila. I controlli per ora li stacco solo in pista e in queste occasioni tanti saluti... non sono ancora capace a gestire quasi 300 cv e un assetto non proprio facile.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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