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Miki Biasion |
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Agosto 17, 2007, 13:23:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io senza controlli farei tanta strada tranquillo e senza problemi... perchè andrei meno di un quarto di come vado sapendo che l'elettronica mi aiuta. Il problema è proprio questo. L'esp non può fare miracoli, non può andare contro la fisica. Tu devi guidare come se i controlli non ci fossero, perchè se prendi una curva più forte di quello che faresti normalmente, non è mica detto che "l'auto ci stia". Come ti ho detto all'inizio del thread - senza che poi venissi minimamente filato - è che nel tuo caso probabilmente l'esp ha fatto ciò che ha potuto, ma inizialmente l'auto ha sbandato perchè semplicemente non c'era molto margine di intervento.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 17, 2007, 13:26:55 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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i controlli di stabilità fanno miracoli per queste situazioni,ne ho viste di cotte e di crude facendo il pirla con la cupra di un amico sul ghiaccio. detto questo,i freni sono solo l'ultima spiaggia per perdere velocità prima dell'impatto.prima di questo occorre modulare il gas,per assurdo con certe auto,può convenire aumentare il gas...nelle TA e nelle TP con autobloccante serio per esempio,serve per caricare il posteriore e dargli grip....ovviamente il tutto muovendo di anticipo lo sterzo,perchè la sbandata non va corretta,va anticipata o prevenuta...se si sta facendo il pirla occorre sapere quel che succederà,agire quando si è già in sbandata significa impattare in molte situazioni,o con certe auto!! per assurdo è meglio cercarla la sbandata che non aspettare che arrivi. questo è una delle ragioni per cui i piloti anni 60-70-80 nei rally intraversavano sempre,è più facile cambiar traiettoria una volta di traverso con scarso grip. p.s. questa cosa col kart l'ho imparata piuttosto bene,io raddrizzo lo sterzo consapevole che poi ci penserà il retro a scivolare,prima di avvertirne il bisogno è l'unico modo per guidar puliti.ovviamente un kart da corsa,in una pista che si conosce alla perfezione,è un attimo più prevedibile di una porsche sul bagnato. Sicuro il psm, e come lui tutti i sistemi di stabilità, sono manna dal cielo... però sto accorgendomi che vanno in crisi anche loro, specie quando sono tarati per dare un po' di libertà di azione al pilota. Per quanto riguarda il recupero della sbandata e della tecnica di guida mi avete messo la pulce nell'orecchio e ora apro un altro 3d.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Miki Biasion |
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Agosto 17, 2007, 13:31:34 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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sto accorgendomi che vanno in crisi anche loro, specie quando sono tarati per dare un po' di libertà di azione al pilota. Secondo me tu fai un grave errore di fondo, non è l'esp ad andare in crisi ma il pilota che non si rende conto qual'è la soglia oltre la quale è meglio non andare. Hai detto tu stesso di andare molto più forte quando hai i controlli inseriti perchè riponi fede nell'aiuto elettronico. Quello ti aiuta fino a che ha margine, ma se vai troppo forte mica può inventarsi l'aderenza che non c'è.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 17, 2007, 13:41:14 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Secondo me tu fai un grave errore di fondo, non è l'esp ad andare in crisi ma il pilota che non si rende conto qual'è la soglia oltre la quale è meglio non andare. Hai detto tu stesso di andare molto più forte quando hai i controlli inseriti perchè riponi fede nell'aiuto elettronico. Quello ti aiuta fino a che ha margine, ma se vai troppo forte mica può inventarsi l'aderenza che non c'è.
Esattamente... frittata rigirata ma è quello che dico io. Perchè errore di fondo? Andare in crisi significa che pure lui non riesce a far stare in strada la macchina, e perchè? Perchè chi la guida "esagera esageratamente". Insomma... poniamo il caso che si sbagli una curva. L'auto perde aderenza, il pilota, con le sue capacità limitate, comincia la correzione per quanto riesce. Interviene a quel punto il sistema ed aiuta la correzione. Nel 99% dei casi il recupero è facilissimo, a prova d'imbecille e si torna in traiettoria. A volte però le cose si complicano. O per un errore madornale del pilota, o per concause che peggiorano le condizioni di aderenza la sbandata si fa molto brutta da recuperare e quindi anche il sistema non riesce a far ritornare l'auto in traiettoria. A quel punto che succede? Si va fuori o il pilota qualcosa può fare e quindi, in estremis, si può avere fortuna e ritornare in traiettoria? Non l'ho ben capito. Ovvio che è una situazione rara... e assolutamente da evitare. Proprio per questo volevo capire... ma non perchè così mi metto a viaggiare sempre sul limite, semplicemente per saperne di più, diciamo.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 17, 2007, 13:51:54 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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io ho girato al Ring con i controlli SEMPRE accesi......nonostante questo e il fatto che sono andato parecchio forte l'ESP è entrato in funzione pochissimo, parecchio di più invece il controllo di trazione, specie in uscita di curva quando aprivo tutto......anche l'ABS sono riuscito a non farlo quasi mai intervenire.....l'unico punto nel quale sclerava era sulla mega frenate nei discesoni violenti, allora lì il pedale diventava un marmo assurdo perchè pestavo forte per rallentare tanto. L'unica cosa sicura è che, ESP o non ESP, se una curva si può fare a 90 all'ora e uno arriva a 110 o peggio.......ti prendi la trona punto e basta, non c'è santo che tenga « Ultima modifica: Agosto 17, 2007, 14:49:55 pm da kaos »
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Miki Biasion |
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Agosto 17, 2007, 14:02:50 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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A volte però le cose si complicano. O per un errore madornale del pilota, o per concause che peggiorano le condizioni di aderenza la sbandata si fa molto brutta da recuperare e quindi anche il sistema non riesce a far ritornare l'auto in traiettoria. A quel punto che succede? Si va fuori o il pilota qualcosa può fare e quindi, in estremis, si può avere fortuna e ritornare in traiettoria? Non l'ho ben capito.
Beh in questo caso non credo ci sia una univoca risposta, dipende dai casi. Di sicuro, se la sbandata è molto ampia e neanche l'esp riesce a fare qualcosa, difficilmente il pilota è in grado di migliorare la situazione, anche perchè l'esp può agire sulle singole ruote mentre il pilota, con i suoi comandi, non ha questo vantaggio. Se si tratta di sbandate dovute semplicemente all'eccessiva velocità c'è ben poco da fare, se superi di molto il livello di aderenza disponibile... fino a che la velocità non diminuisce, hai solo da sperare. Direi comunque che, esp o meno, è sempre fondamentale sapere cosa fare e cosa non fare. Tornando al caso del "pestone sui freni" di cui abbiamo parlato più indietro, si tratta di un comportamento da evitare in queste situazioni. Il fatto che tu sia riuscito a non fare danni è da imputare probabilmente alle condizioni del momento e all'esp.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 17, 2007, 14:42:37 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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io ho girato al Ring con i controlli SEMPRE accesi......nonostante questo e il fatto che sono andato parecchio forte l'ESP è entrato in funzione pochissimo, parecchio di più invece il controllo di trazione, specie in uscita di curva quando aprivo tutto......anche l'ABS sono riuscito a non farlo quasi mai intervenire.....l'unico punto nel quale sclerava era sulla mega frenate nei discesoni violenti, allora lì il pedale diventava un marmo assurdo perchè pestavo forte per rallentare tanto.
L'unica cosa sicura è che, ESP o non ESP, se una cura si può fare a 90 all'ora e uno arriva a 110 o peggio.......ti prendi la trona punto e basta, non c'è santo che tenga
Il psm entra quando sbagli di norma... Se cerchi di andare forte, ma pulito, non entra mai, a meno che, appunto, sbagli. Tcs e abs si sprecano, ovviamente molto più il primo del secondo.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 17, 2007, 14:46:59 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Beh in questo caso non credo ci sia una univoca risposta, dipende dai casi. Di sicuro, se la sbandata è molto ampia e neanche l'esp riesce a fare qualcosa, difficilmente il pilota è in grado di migliorare la situazione, anche perchè l'esp può agire sulle singole ruote mentre il pilota, con i suoi comandi, non ha questo vantaggio. Se si tratta di sbandate dovute semplicemente all'eccessiva velocità c'è ben poco da fare, se superi di molto il livello di aderenza disponibile... fino a che la velocità non diminuisce, hai solo da sperare. Direi comunque che, esp o meno, è sempre fondamentale sapere cosa fare e cosa non fare. Tornando al caso del "pestone sui freni" di cui abbiamo parlato più indietro, si tratta di un comportamento da evitare in queste situazioni. Il fatto che tu sia riuscito a non fare danni è da imputare probabilmente alle condizioni del momento e all'esp.
Sarà... e per quanto riguarda il tuo intervento iniziale non ho detto nulla perchè penso che tu abbia ragione, poi son stato distratto da tutti gli altri che mi han dato del cane! Oltre che da altri interventi....... ma lasciam stare.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 17, 2007, 14:50:40 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Il psm entra quando sbagli di norma... Se cerchi di andare forte, ma pulito, non entra mai, a meno che, appunto, sbagli. Tcs e abs si sprecano, ovviamente molto più il primo del secondo.
dipende, può entrare anche quando arrivi troppo forte facendo slittare la macchina nella curva.....e l'elettronica la prende comunque come situazione di pericolo anche se l'avevi fatto apposta.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Miki Biasion |
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Agosto 17, 2007, 14:56:38 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il psm entra quando sbagli di norma... Se cerchi di andare forte, ma pulito, non entra mai, a meno che, appunto, sbagli. Tcs e abs si sprecano, ovviamente molto più il primo del secondo.
Beh non direi che si tratta per forza di errori, a seconda del "tracciato" su cui guidi può essere redditizio un ingresso un poco più cattivo, in tal caso non necessariamente stai sbagliando, ma il sistema interpreta la eventuale scivolata come una perdita di aderenza come tante altre... e taglia. Oppure, la classica "voglia di sovrasterzo di potenza". Per quello, su auto sportive come la tua, l'esp ha una soglia di intervento più alta, in modo da lasciare un maggiore margine di intervento al pilota.
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 17, 2007, 15:00:54 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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dipende, può entrare anche quando arrivi troppo forte facendo slittare la macchina nella curva.....e l'elettronica la prende comunque come situazione di pericolo anche se l'avevi fatto apposta.
Beh si vero... però alcune auto hanno un sistema che interviene con un pelo di ritardo, sicchè manovre del genere sono in parte permesse. Insomma, un minimo di liberta di azione ce l'hai...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 17, 2007, 15:01:43 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Beh non direi che si tratta per forza di errori, a seconda del "tracciato" su cui guidi può essere redditizio un ingresso un poco più cattivo, in tal caso non necessariamente stai sbagliando, ma il sistema interpreta la eventuale scivolata come una perdita di aderenza come tante altre... e taglia. Oppure, la classica "voglia di sovrasterzo di potenza". Per quello, su auto sportive come la tua, l'esp ha una soglia di intervento più alta, in modo da lasciare un maggiore margine di intervento al pilota.
Stesso intervento di prima, stessa risposta...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 17, 2007, 15:07:10 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Cmq nel sovrasterzo di potenza l'esp non credo centri una mazza... insomma, almeno sul nascere. Quello che taglia è il tcs... no? Poi, come accade con la mia sul bagnato, se la macchina riesce lo stesso a girarsi di brutto, interverrà anche il psm, ma se no credo sia solo il controllo trazione a rimettere a posto le cose.
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